Qual è il miglior impregnante idrorepellente per le scarpe scamosciate?

La pelle scamosciata è il nome dato alla pelle dei bovini e dei piccoli bovini, privata dello strato facciale, prodotta con il metodo della concia grassa o formaldeide. Morbido e vellutato al tatto, è il materiale preferito dalla maggior parte degli stilisti, poiché ha molte qualità positive che ti permettono di creare capi di guardaroba, accessori e scarpe davvero belli ed eleganti.

Sono le scarpe scamosciate che la maggior parte del gentil sesso preferisce per il loro aspetto femminile e allo stesso tempo rappresentativo. Tuttavia, è sufficiente stare con stivali o scarpe di morbida pelle scamosciata per più di 15 minuti sotto la pioggia battente, e si bagnano immediatamente e perdono la loro forma. Le moderne impregnazioni idrorepellenti aiutano ad evitare tali problemi.

Ciò che influenza la scelta dell'impregnazione idrorepellente per le scarpe scamosciate

scarpe scamosciate
Vivere in un clima domestico mutevole, in cui le forti piogge sono parte integrante della primavera, dell'estate, dell'autunno e talvolta dell'inverno, costringe tutti i possessori di stivali e scarpe scamosciati ad acquistare calzature idrorepellenti. Oltre a rendere la pelle scamosciata resistente all'acqua, creme e spray:

  • proteggerlo dagli effetti aggressivi dei reagenti e dei sali che vengono cosparsi sulle strade in inverno;
  • proteggere il materiale dal rapido sbiadimento;
  • Dopo il trattamento la pelle scamosciata diventa più elastica e morbida.

Importante! L'impregnazione non appesantisce il tessuto, quindi è adatta per proteggere dall'umidità anche ballerine e sandali scamosciati senza peso.

Quando acquisti un prodotto così necessario, devi concentrarti sui seguenti criteri di selezione:

  • Composto. Le sostanze indesiderabili nelle composizioni di impregnazioni idrorepellenti sono componenti tossici. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti che contengono oli naturali e cera d'api.
  • Scopo. Oggi esiste un numero enorme di prodotti con un focus ristretto, adatti a un materiale specifico (pelle, pelle scamosciata o nabuk). Puoi anche trovare creme e spray universali che proteggono sia la pelle scamosciata naturale che la pelle artificiale dall'acqua e dallo sporco.

Importante! Gli esperti raccomandano di non acquistare impregnazioni universali. È meglio acquistare uno spray o una crema separati per ciascun materiale.

  • Produttore. Le recensioni e, naturalmente, la politica dei prezzi ti aiuteranno a decidere il meglio del meglio.

Valutazione degli impregnanti idrorepellenti per scarpe scamosciate

Impregnazione idrorepellente per scarpe scamosciate
I prodotti di massima qualità, testati nel tempo e provati da molti utenti sono i prodotti per la cura e la protezione delle calzature dei seguenti produttori:

  • Collonil. Da molti anni gli spray Collonil deliziano i clienti con la loro qualità. Disponibili sotto forma di spray e crema, proteggono perfettamente le scarpe realizzate con qualsiasi materiale naturale e persino con i tessuti. Le particelle del “farmaco” sviluppato utilizzando le moderne tecnologie avvolgono la superficie della scarpa, formando una pellicola protettiva che nemmeno i granelli di sale e vari reagenti chimici non riescono a penetrare.

Attenzione! A causa del fatto che l'aerosol di Collonil ha un odore piuttosto pungente, le scarpe devono essere trattate in un'area aperta e ben ventilata.

  • Salamandra. Gli aerosol Salamandra sono molto richiesti perché possono essere utilizzati per trattare non solo scarpe, ma anche indumenti, prodotti Gore-Tex e ombrelli.

Attenzione! Come Collonil, Salamander ha un odore forte e sgradevole. Il trattamento deve essere effettuato all'aperto.

  • Cartongesso. Lo spray e l'impregnazione per cartongesso aiutano a proteggere i prodotti realizzati con pelle naturale e non naturale, tessuti e Gore-Tex dalle condizioni atmosferiche stagionali. Non contiene componenti tossici. Un trattamento è sufficiente per un periodo da 1 a 3 mesi.

I marchi di cui sopra appartengono alla classe di lusso costosa. Se hai bisogno di qualcosa di meno costoso, dovresti prestare attenzione a:

  • per l'impregnazione Woly Sport, adatta sia per pelle scamosciata che per altre tipologie di materiali;
  • per l'impregnazione Olvist, destinata alla cura e alla protezione della pelle scamosciata e della pelle liscia;
  • per il prodotto scamosciato Nikwax.

Impregnazione idrorepellente per scarpe scamosciate: che è meglio

Impregnazione idrorepellente per scarpe
Le principali proprietà degli impregnanti idrorepellenti dipendono direttamente dalla loro composizione e dal corretto utilizzo. Gli acquirenti spesso confondono i prodotti e trattano la pelle scamosciata con impregnazione idrorepellente per la pelle liscia e viceversa.

Importante! Per i materiali morbidi è necessario scegliere prodotti che contengano resine fluorocarbonate, che non sono in grado di incollare tra loro le fibre di pelle scamosciata e nabuk.

Inoltre, gli impregnanti contenenti silicone sono eccellenti per la pelle morbida conciata. Dopo il trattamento con tali impregnazioni e spray, l'acqua scorre semplicemente via dalla superficie della scarpa senza essere assorbita dal materiale.

L'effetto del trattamento appare solo 9 ore dopo la procedura. Si consiglia di farlo la sera.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa