Quando si acquistano vestiti o scarpe invernali, a volte non è facile scegliere tra pelle o pelle scamosciata. Entrambi i materiali sembrano impressionanti e si adattano perfettamente al piede, se parliamo di scarpe di alta qualità. Evidenziano bene la silhouette quando si considerano i capispalla.
Pertanto, anche una persona esperta potrebbe avere difficoltà a fare la scelta giusta. Ma in ogni caso, dovresti ricordare che la pelle che non riceve cure adeguate durante la dura stagione invernale non durerà nemmeno tre mesi. E con una superficie scamosciata, la cura richiederà un po' più di attenzione e pazienza.
Lo stesso vale per le borse. La pelle e la pelle scamosciata sono materiali pregiati che sottolineano perfettamente la bellezza e la forma degli accessori, ma anche questi prodotti richiedono molta cura.
Pelle scamosciata
Per molti, la pelle scamosciata è il materiale che definisce il lusso. Grazie alla sua speciale struttura, questo materiale ha un'attraente sensazione vellutata. La pelle scamosciata naturale è ottenuta mediante concia. La pelle di capra è adatta per la pelle scamosciata. Ma sempre più spesso viene prodotto con quasi tutti gli animali di media taglia.Le materie prime si distinguono per resistenza, morbidezza e buone proprietà di trattenere il calore.
Pertanto, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai capispalla e alle scarpe realizzate con questo materiale. Non assumere il prodotto se la superficie non è uniforme o presenta pellet. Il materiale deve essere liscio (sono ammessi piccoli graffi), verniciato in modo uniforme, con una struttura uniforme. Ma vale la pena distinguere chiaramente il materiale naturale da quello artificiale per fare la scelta giusta al momento dell'acquisto. Il materiale ha le seguenti caratteristiche:
- dopo aver passato il palmo della mano sulla superficie della pelle scamosciata, su di essa rimane un'impronta, ma di colore diverso;
- il prodotto non è forte, ma odora di pelle;
- il prezzo del materiale naturale è molte volte più costoso.
Quindi, se la scelta è già stata fatta, dovresti prepararti al fatto che il materiale non tollera l'umidità e l'aria troppo secca. Pertanto, gli stivali nuovi o i cappotti di montone dovrebbero essere immediatamente trattati con uno spray che li protegga dall'umidità e dallo sporco.
Inoltre, quando acquisti un prodotto, dovresti prestare attenzione al marchio. La cura professionale garantirà una lunga durata anche per gli articoli più delicati. Se, dopo aver pulito dallo sporco, sul prodotto appare una macchia o la vernice è leggermente sbiadita, è possibile acquistare una vernice speciale per pelle scamosciata che ripristinerà il colore.
Pelle
Una delle superfici più durevoli, che ha la capacità di trattenere il calore, respirando e offrendo il massimo comfort quando si indossano vestiti o scarpe, è la pelle. In termini di forza, è leader tra le materie prime naturali per abbigliamento e calzature.
Diventa così resistente grazie alla medicazione della pelle. La qualità originale della materia prima è di fondamentale importanza, quindi la pelle varia in termini di qualità e prezzo. Il materiale di prima qualità viene utilizzato per cucire scarpe e vestiti costosi e costituisce anche la base per accessori moderni di marchi prestigiosi.
La pelle ha le seguenti proprietà:
- prendere la forma desiderata;
- favorisce il passaggio dell'aria e allo stesso tempo differisce nel trasferimento di calore;
- isola dal freddo;
- ha proprietà igieniche (come materia prima naturale per cucire vestiti e scarpe, fornendo comfort).
I prodotti realizzati in vera pelle devono essere trattati con protezione durante i periodi di gelo e umidità. E strofinare anche con creme per evitare che la pelle si screpoli e si secchi.
Cosa è più caldo, pelle scamosciata o pelle in inverno?
Molti esperti ritengono che con scarpe e indumenti adeguatamente selezionati il freddo non fa paura. Ma vale la pena mostrare obiettività. Ciò che rende caldo uno stivale non è solo lo strato esterno, ma anche la fodera. Pertanto, entrambi i tipi di superficie con interno in calda lana o pelliccia saranno sempre un'ottima soluzione per l'inverno.
Un'altra cosa sono le precipitazioni. Con loro, dovresti prenderti cura delle scarpe impermeabili e prenderti cura anche della pelle scamosciata. Nelle situazioni in cui devi uscire con la neve o il fango con le scarpe scamosciate, devi spruzzare le tue (nuove) scarpe tre volte con uno spray per impedire la penetrazione dell'umidità. Le scarpe in pelle devono essere trattate una sola volta.
Conclusione
La cura adeguata dei prodotti in pelle e pelle scamosciata contribuirà a prolungarne la durata. Scegliendo il materiale naturale potrai apprezzarne le migliori qualità anche nelle gelate più intense. E una protezione decente sotto forma di liquidi, schiume e vernici aiuterà a preservare la qualità e l'aspetto delle cose.