Jacquard - non si tratta del materiale delle fibre o della composizione del tessuto, ma del tipo di trama. Quindi il jacquard può essere sintetico o completamente naturale. Sono disponibili anche tessuti misti. L’ampia varietà non solo rende i prodotti realizzati con questo materiale più accessibili al consumatore medio, ma amplia la portata del suo utilizzo nella vita umana.
Una caratteristica distintiva del jacquard è il suo motivo che si ripete regolarmente, che viene creato non applicando la tintura al tessuto, ma intrecciando i fili in un certo modo. È possibile creare uno squisito motivo in rilievo utilizzando diversi tipi di fili durante il processo di produzione. Tali fili hanno spessore, elasticità e densità diversi. Di conseguenza, appare uno schema evidente alla vista e alle sensazioni tattili.
Il più bello è il jacquard di seta. È stato inventato durante il regno di Napoleone, che era un famoso conoscitore di tutto ciò che è bello nella vita. A quel tempo, tale materiale era realizzato solo con seta naturale e le macchine stesse che consentivano di tessere il tessuto jacquard erano relativamente rare.Quindi vestiti, tende, tappezzerie e tendaggi erano disponibili solo per le persone molto ricche.
Oggi, le moderne industrie chimiche, agricole e tessili sono in grado di fornire ai consumatori jacquard più economici, ma non per questo meno di alta qualità, sia la seta che le altre materie prime. Tutto ciò è stato possibile grazie all'uso di apparecchiature ad alte prestazioni nel processo tecnologico, nonché alla sostituzione delle fibre sintetiche per ridurre i costi e migliorare le proprietà del tessuto. Il jacquard può includere:
elastan;
poliestere;
seta, sia artificiale che naturale;
cotone;
altre fibre.
Varietà di jacquard
Il materiale può essere classificato in base alla sua composizione nelle seguenti tipologie:
Raso jacquard. L'aspetto ricorda fortemente un arazzo. Ciò si ottiene utilizzando un motivo intrecciato in rilievo. Una caratteristica distintiva del jacquard è che non esiste il rovescio. Pertanto, da un lato il motivo viene premuto sulla superficie e dall'altro è convesso. Oltre a giocare con la trama, è possibile utilizzare fili di diversi colori. Ad esempio, su un lato della tela c'è un motivo bianco su sfondo nero, ma sull'altro lato c'è un motivo nero su sfondo bianco. La densità del tessuto dipende direttamente dallo spessore delle fibre utilizzate nel processo di produzione. Il più sottile è il raso jacquard di seta, un'opzione in cui la composizione è di cotone o include materiali sintetici ed è più denso. Questo materiale può essere utilizzato per la produzione di biancheria da letto, tende, copriletti luminosi per letti e altri mobili, cuscini decorativi e, ovviamente, sartoria.
Raso jacquard. Inizialmente, dall'invenzione di questo tipo di tessitura del filo, nell'industria tessile veniva utilizzata solo la seta, che aggiungeva una squisita lucentezza al tessuto finito. Oggi alla composizione vengono aggiunte fibre di origine artificiale, che conferiscono a questo tessuto proprietà aggiuntive, ad esempio, non si spiegazza quando viene compresso. Inoltre, gli additivi sintetici possono ridurre significativamente il costo del materiale senza comprometterne la qualità e l'aspetto estetico. Questo tessuto è molto leggero, ma allo stesso tempo abbastanza resistente. L'intreccio di fili altamente complessi consente di conferire alla superficie di questo materiale tessile una consistenza, una levigatezza, una lucentezza insolita e un gioco di colori molto insoliti, che conferiscono solennità al tessuto. Molto spesso, il raso jacquard viene utilizzato per cucire tende e copriletti decorativi.
Jacquard elasticizzato, che è un materiale altamente elastico. Questo tessuto contiene fibre elastiche di origine artificiale. Questi sono elastan, lycra e spandex. Tali fili non solo hanno un'eccellente elasticità e sono in grado di tornare al loro stato originale, ma sono anche estremamente durevoli. Tali tessuti sono altamente traspiranti, il che li rende un'eccellente opzione di materiale per cucire abiti eleganti. I prodotti realizzati in jacquard elasticizzato si adattano bene alla figura, sottolineandone tutti i vantaggi.
Maglieria jacquard, che nella stragrande maggioranza dei casi viene utilizzato per la produzione di abiti invernali in maglia. Tali articoli potrebbero essere vestiti, maglioni, guanti, calzetteria, ecc.
Seta jacquard, che possono comprendere sia le fibre naturali che quelle ottenute dalla lavorazione di prodotti petroliferi.Il materiale naturale è piuttosto costoso e i prodotti realizzati con esso sono disponibili per un numero molto limitato di consumatori. Tali tessuti sono molto sottili e vengono utilizzati per la produzione di biancheria, molto raramente per indumenti, ma principalmente per l'estate.
Organza, che può essere realizzato anche utilizzando questo tipo di tessitura delle fibre. Questo materiale viene utilizzato per realizzare barriere fotoelettriche e decorazioni per la stanza. A volte tale organza può essere utilizzata per cucire e decorare vestiti.
Come cucire un vestito jacquardQualsiasi ragazza con una conoscenza di base di taglio e cucito può cucire un abito jacquard con le proprie mani. Informazioni sul sito web. Vai avanti.Per saperne di più
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...