Il tessuto bello, resistente e durevole è il materiale migliore per cucire vestiti, biancheria da letto e tessuti per la casa. Il jacquard satinato è una superficie perfettamente liscia, setosa e senza pelucchi. Passandoci sopra la mano se ne percepisce la morbidezza e la setosità.
La storia del materiale inizia nel 1804, quando l'inventore francese Joseph Marie Jacquard progettò un telaio jacquard. Con l'avvento dell'innovazione i nobili di corte ebbero l'opportunità di creare prodotti unici. Da allora, l'umanità ha avuto l'opportunità di produrre questo tessuto su scala industriale e di cucire da essi enormi abiti pomposi, biancheria da letto e decorazioni interne (copriletti, tende).
Composizione, proprietà, densità del materiale
Il jacquard satinato è realizzato su uno speciale telaio per tessitura. Durante la produzione, i fili di cotone, sintetici o misti sono strettamente intrecciati tra loro, creando un motivo convesso. La texture a rilievo è solo una delle caratteristiche dei capi in raso jacquard. Il modello unico è un altro dettaglio evidenziatore del materiale.
I produttori di tessuti utilizzano due tecnologie di tintura del filo. Il primo, tingere i fili prima della tessitura, conferisce al tessuto una tonalità profonda e ricca. Il secondo consiste nell'applicare un disegno al filato dopo la tessitura con ulteriore impregnazione del materiale con soluzioni speciali, che aumentano la durabilità del disegno e la densità dei futuri prodotti, donando luminosità ai prodotti.
Il materiale resistente ed elegante viene utilizzato per realizzare rivestimenti per mobili imbottiti che non sono suscettibili agli influssi esterni (seduta costante sul divano, sporco). Proprietà del raso jacquard unico: i fili strettamente intrecciati hanno le seguenti caratteristiche:
- Non elettrizzarsi durante l'attrito con lana o capelli;
- Assorbe bene l'umidità;
- Trattengono il calore del corpo umano consentendo il passaggio dell'aria.
- Densità La trama dei fili raggiunge solitamente i 170-220 fili per centimetro quadrato. Ma ci sono anche articoli più durevoli con un numero di fili di 250. I tipi sottili vengono utilizzati per cucire vestiti e biancheria da letto, quelli densi vengono utilizzati per realizzare tessuti per la casa (copriletti, federe decorative, tende, lambrequins).
Vantaggi e svantaggi
- tessuto liscio, resistente e lucido, simile nell'aspetto a seta, presenta tali vantaggi
- elevata robustezza e resistenza all'abrasione del motivo in rilievo;
- durabilità dei prodotti - anche dopo 40 e 60 anni i prodotti mantengono il loro aspetto impeccabile;
- di facile manutenzione, non richiede lavaggi o stirature frequenti;
- aspetto elegante: il materiale sembra costoso, elegante e pertinente a qualsiasi tendenza della moda;
- non provoca reazioni allergiche sulla pelle; la biancheria da letto realizzata con questo tessuto può essere utilizzata nella cameretta dei bambini.
Molto spesso, il materiale viene utilizzato per cucire la biancheria da letto, la cui particolarità è riscaldare il corpo nella stagione fredda e rinfrescarlo nelle calde giornate estive. Il jacquard satinato non presenta svantaggi, tranne forse il prezzo. Ma ripaga anche: i prodotti realizzati con questo materiale serviranno bene in casa per decenni.
Interessante! Le fibre sintetiche aggiunte al cotone durante la produzione del jacquard satinato ne migliorano le proprietà pratiche: tali prodotti sono più facili da lavare, diventano più elastici e consentono un migliore passaggio dell'aria.
Differenze tra raso jacquard e altri tipi di raso
La principale caratteristica distintiva del tessuto è la sua densità esterna e allo stesso tempo l'elevata traspirabilità. Quando si acquista un prodotto, non tutti saranno in grado di capire immediatamente dov'è il lato anteriore e dov'è il lato posteriore. In apparenza, il raso con tessitura jacquard ricorda un arazzo medievale. Le decorazioni interne realizzate con un tessuto così nobile non richiederanno decorazioni aggiuntive.
Non può mancare il fatto che, nonostante la naturalezza delle fibre, i prodotti finiti non si sgualciscono. A causa del fatto che nella produzione viene utilizzata una tecnologia speciale, la tela è a doppia faccia. Cioè, se metti accidentalmente il copriletto con il lato sbagliato verso l'alto, poche persone se ne accorgeranno.
A differenza del raso normale, la biancheria da letto con l'aggiunta della tessitura jacquard non scivola sotto il peso del corpo e non forma pelucchi o sbuffi. La trama particolarmente fitta di centinaia di fili permette di preservare il colore anche quando il prodotto viene regolarmente esposto alla luce solare.
Prendersi cura dei prodotti realizzati con materiali nobili
Resistente, ma allo stesso tempo morbido e delicato, il tessuto jacquard satinato richiede una cura particolare. I vestiti o i tessuti pesanti per la casa realizzati con questo materiale possono essere lavati a secco, ma il lavaggio e la pulizia a casa non saranno meno produttivi. In questo caso è necessario seguire alcune regole:
- Durante la pulizia non utilizzare liscivie dure o spugne per non distruggere la struttura delle fibre. Se sul prodotto si è formata una macchia è opportuno rimuoverla con leggeri movimenti di una spugna morbida imbevuta di detersivo.
- I detersivi per bucato non devono contenere ingredienti sbiancanti. Il tipo di detersivo ottimale è il detersivo per bucato in gel o liquido a base di fosfati.
- L'acqua fredda è il miglior compagno per il processo di lavaggio del jacquard satinato. Se il produttore ha indicato sull'etichetta la possibilità di lavaggio a 40 gradi, è possibile seguire questa raccomandazione.
- Inoltre i prodotti realizzati con materiali nobili non possono essere pressati in centrifuga, ma solo accuratamente con le mani, asciugati all'aperto a mezz'ombra (per evitare scolorimenti) e stirati al rovescio. Se esiste una tale possibilità, dopo il lavaggio il tessuto deve essere steso su una superficie piana per evitare la rottura dei fili.
Tende e tende realizzate in tessuto spesso fantasia possono decorare le finestre di una stanza con interni classici inglesi o antichi, e gli abiti realizzati in raso jacquard metteranno in risalto l'aspetto attraente di una donna in una festa a tema dedicata al Medioevo o al Rinascimento.
Sono completamente d'accordo con l'autore. Il jacquard satinato è semplicemente un tessuto straordinario. Io stesso utilizzo la biancheria da letto di questo tessuto ormai da un paio d'anni. E lo consiglio a tutti =) La biancheria da letto in raso jacquard è fantastica e la sua resistenza all'usura probabilmente non ha eguali. Anche se potrebbe esserci qualcosa di più forte, non lo so, per favore avvisa)
Personalmente ho acquistato la biancheria da letto da Ganzola, colori semplicemente fantastici e non noiosi.