Tessuto piqué

ef6b568af55bcd304b5865e38cys-materialy-dlya-tvorchestva-hlopok-pike-s-elastanom_cr

Ogni sarta professionista sa cos'è il tessuto piqué. Alcuni continuano a chiamare il materiale Lacoste in onore del suo creatore, il famoso tennista francese. La tela apparve per la prima volta all'inizio del XX secolo. La ragione per lo sviluppo di tessuti alternativi era la mancanza di materiali confortevoli per la creazione di abbigliamento sportivo. La principale materia prima per la produzione era la flanella. Tuttavia limitava la libertà di movimento degli atleti; tute e altre attrezzature sportive non erano comode.

La seconda creazione famosa del tennista è stata la polo. È arrivato al torneo con un abito originale realizzato con un materiale precedentemente sconosciuto, che ha stupito il pubblico. Oggi tutti hanno familiarità con il materiale piqué; qualsiasi consulente di vendita, sarta o atleta ti dirà di cosa si tratta e che aspetto ha. Gli indumenti per bambini, i cuscini o le coperte e i tessuti per la casa possono spesso essere realizzati in tela. Un copriletto in piqué diventerà una vera decorazione d'interni.

Tessuto piqué: che cos'è?

Il piqué è un tessuto di cotone che ha una struttura e un motivo unici. Chiunque abbia familiarità con gli asciugamani waffle noterà probabilmente una vaga somiglianza tra le texture.Ma tutto dipende dal tipo di piqué, dal tipo di tessuto considerato. Alcuni tessuti hanno una struttura radicalmente diversa dagli asciugamani waffle.

La produzione del piquet è speciale, si basa sul principio stesso di funzionamento. Sugli scaffali dei negozi puoi vedere un'ampia varietà di opzioni: rombi, quadrati, favi e altri motivi. La principale differenza tra il materiale e molti altri tessuti è l'assenza di linee rette nella struttura. Questo è uno dei motivi della popolarità della tela, che ha reso famoso il materiale piqué in tutto il mondo. Le cose realizzate con questo tessuto sembrano costose e semplici, pur rimanendo eleganti e carine.

Allora, piqué: di cosa si tratta? Tessuto confortevole, morbido e piacevole al tatto che viene utilizzato nella vita di tutti i giorni. È elogiata da atleti professionisti, uomini d'affari, vacanzieri nei resort e genitori di bambini piccoli.

Tessuto piqué: cos'è, composizione del materiale

7201_

prom.ua

La composizione standard del materiale è il cotone naturale. Non contiene additivi oppure è integrato con il 5% di elastan. Per rendere un rotolo più economico, più forte e più morbido, puoi aggiungere:

  • Viscosa;
  • Capron;
  • Poliestere;
  • Sete;
  • Lana.

Le proprietà del tessuto risultante dipendono direttamente dal rapporto tra additivi e parti naturali. Nella maggior parte dei casi, il tessuto piqué è una combinazione di fibre di cotone ed elastan. Danno elasticità al materiale, dura più a lungo e diventa più affidabile.

Il materiale rappresenta un gruppo di tessuti a maglia. Durante il processo di produzione, i fili vengono intrecciati utilizzando una tecnica speciale. Di conseguenza, si formano un lato anteriore in rilievo e un lato posteriore liscio.

L'elasticità è data anche dalla parte anteriore porosa del tessuto, che presenta fili mobili. Grazie a loro, la materia si allunga perfettamente in ogni direzione.I colori piqué sono un'abbondanza di varianti semplici, tinte in modo uniforme, tessuti sbiancati o stampati termicamente. La serigrafia viene utilizzata anche per creare una varietà di materiali.

Cotone piquet, cos'è, quali sono le sue principali proprietà

Parlando di cos'è il pique, dovremmo elencare le sue proprietà principali:

  1. Il materiale ecologico non provoca reazioni allergiche o irritazioni, ideale per i bambini.
  2. La luminosità e la saturazione del colore del materiale non scompaiono sotto l'influenza della luce solare; a differenza di molte altre tele, il piqué conserva tutte le sue qualità cromatiche per molti anni.
  3. Prendersi cura del materiale è il più semplice possibile. Lavare e stirare regolarmente è tutto ciò che serve per preservare l'aspetto delle cose.
  4. Possiamo dire che il picco è veramente un materiale igroscopico. La pelle umana respira e l'umidità viene assorbita perfettamente e rapidamente nel tessuto. Questo spiega la popolarità mondiale degli accappatoi e degli asciugamani realizzati con questo materiale. Inoltre, queste caratteristiche sono importanti per gli atleti.
  5. Materiali come microfibra, lana, seta o altri tessuti naturali sono molto fragili e richiedono una cura particolare. L'esclusivo principio di produzione del piqué consente di rendere il tessuto il più durevole e resistente all'usura possibile.
  6. Il tessuto piqué non si sgualcisce molto rispetto ad altri tessuti naturali. Questo lo rende ideale per la sartoria.

Il materiale di alta qualità presenta numerosi vantaggi e praticamente nessuno svantaggio. L'unico problema è il costo abbastanza elevato. Questo fattore spesso fa sì che le sarte ci pensino due volte prima di scegliere il tessuto ottimale.

Tessuto PES: che cos'è?

PES è l'abbreviazione di poliestere. Una varietà di tessuti e fibre di poliestere rientrano in questa classe.Queste sono tele abbastanza funzionali. I principali vantaggi di PES includono:

  • Sollievo;
  • Facile da curare;
  • Resistenza a lievi danni meccanici;
  • Resistenza alla luce solare, all'umidità;
  • Lunga durata;
  • Capacità di asciugare rapidamente.

Il poliestere è una materia prima per la produzione di una varietà di materiali. Possono avere una texture opaca o lucida. C'è una sorprendente somiglianza tra tali tessuti e tessuti naturali. Il PES viene utilizzato nella produzione di fiocco, velluto e altri materiali.

Pikachu: che tipo di tessuto, pro e contro

Il picacho è un materiale economico del gruppo dei tessuti sintetici. Il suo principale vantaggio è la capacità di allungarsi perfettamente in tutte le direzioni. La base della produzione è il poliestere. Viene aggiunto circa il dieci per cento di elastan. Il materiale è morbido e presenta numerosi vantaggi:

  1. La praticità consente di utilizzare la tela ovunque.
  2. Grazie alla loro elasticità, gli articoli Picacho si adattano perfettamente a qualsiasi figura. Anche se una persona perde o aumenta di peso, ciò non influirà sulla vestibilità del prodotto.
  3. Pikachu si estende lungo il filo longitudinale e trasversale.
  4. La falena non è attratta dagli indumenti realizzati con il Picacho e non viene influenzata negativamente dai raggi del sole.
  5. Il prezzo accessibile rende Picacho ancora più popolare.
  6. Il materiale è comodo e facile da cucire, è facile da tagliare.
  7. Pikachu non è soggetto a deformazioni, si adatta perfettamente alle pieghe che rimangono dopo il lavaggio.

Tra gli svantaggi, va notato che il Picacho non lascia passare l'aria e può causare reazioni allergiche nelle persone predisposte. Ecco perché non viene utilizzato in tutte le aree.

Cotone piqué: cos'è e come prendersene cura

Il cotone piqué è assolutamente facile da curare.Può essere lavato a qualsiasi temperatura, ma non è consigliabile superare i quaranta gradi. Balsami speciali contribuiranno a rendere le cose più morbide. Possono essere utilizzati senza restrizioni nei lavaggi, proprio come i gel per materiali colorati. Oltretutto:

  • Il tessuto piqué viene strizzato a velocità standard, non è necessario impostare una modalità speciale.
  • È meglio stirare i prodotti dall'interno verso l'esterno. I tessuti la cui composizione è diluita con lana, viscosa o sintetici vengono stirati in modalità seta.
  • Per l'essiccazione è possibile utilizzare apposite asciugatrici.
  • Per le polo realizzate in piqué è importante conservarle correttamente: utilizzare delle grucce e stirare i capi dopo il lavaggio.
  • Se appare una macchia, lavarla a mano con acqua tiepida. Usa il sapone da bucato.

Una cura adeguata aumenterà la durata dell'articolo più volte. Inoltre, prendersi cura del picco è il più semplice possibile. In generale, questo tessuto è adatto a qualsiasi area: interni, abbigliamento, biancheria da letto e molto altro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa