Cosa sono le perline?

Il mondo del ricamo è così sfaccettato e diversificato che a volte non puoi decidere quale tecnica scegliere. Dopotutto, quasi ogni varietà richiede abilità, perseveranza e tempo libero. E molti soldi vengono spesi per i materiali di consumo. Ma tutte queste convenzioni impallidiscono rispetto all'opera finita, che non solo piace alla vista, ma risolve anche il problema dell'annosa domanda: cosa regalare? Le perle sono diventate particolarmente popolari ultimamente. È considerato uno dei materiali più popolari per il ricamo. E prima di iniziare a lavorarci, è importante capire di cosa si tratta.

Perline e tutto ciò che riguarda

Cominciamo dal nome. Le perle sono solitamente chiamate minuscole perle multicolori di diverse forme (solitamente rotonde) con un foro all'interno. Ma solo chi parla russo la chiama con questa parola. Gli inglesi chiamano questo materiale in due parole: perla di seme, che tradotto suona come "perline piccole". Per quanto riguarda l'origine del nostro nome, molto probabilmente deriva dall'antica lingua slava ecclesiastica, in cui la parola "bisir" chiamate perle naturali.

perline

Produzione

Sia in passato che oggi, le perle sono realizzate in vetro; solo la tecnologia è cambiata. In precedenza, per produrre il vetro fuso venivano utilizzati sabbia di quarzo, calcare e carbonato di sodio. Venivano versati in pentole dalle pareti spesse, che venivano poi poste sul fuoco. Sotto l'influenza del calore, gli "ingredienti" si sono riscaldati e si sono gradualmente trasformati in una massa viscosa. Da esso venivano avvolti dei fili su un'asta sottile, che venivano lasciati intatti fino a quando la massa non si era completamente indurita o immersa in acqua fredda. Man mano che si raffreddavano, i fili si restringevano e si indurivano, saltando fuori dall'asta senza problemi.

La produzione moderna è una corsa folle per modernizzare le attrezzature e accelerare il processo di produzione. I segreti per creare la massa di vetro perfetta sono custoditi sotto sette lucchetti. Tuttavia le caratteristiche generali sono ancora note. Ogni laboratorio di produzione di perle esistente contiene:

  • forni con temperature di riscaldamento fino a 1,5 mila gradi;
  • dispositivi per trafilare tubi da vetro caldo flessibile;
  • unità che realizzano cavità interne;
  • rettificatrici;
  • tamburi di macinazione;
  • impianti per la fusione dei bordi delle perle.

Interessante! La colorazione avviene aggiungendo pigmento al vetro fuso.

Grazie alla modernizzazione della produzione, le perle sono ormai diventate diffuse e accessibili a tutte le fasce della popolazione.

Marchi mondiali

Oggi puoi trovare molti produttori i cui prodotti non possono vantare una qualità eccellente. Il materiale è molto più economico, ma è praticamente impossibile usarlo per il ricamo.Dopo tutto, cosa sono le perle? Questo è principalmente un materiale destinato alla creazione di gioielli, ricamo e altri prodotti di alta qualità.

marche di perline

Pertanto, la domanda maggiore è ancora per i beni prodotti dalle seguenti aziende:

  1. Miyuki (Giappone). È considerata una delle aziende più antiche. Le perle che produce si distinguono per il colore perfettamente uniforme e durevole, la forma corretta e la leggerezza. Non tutti, però, potranno acquistare tale materiale: è molto costoso. Tra le ricamatrici viene addirittura chiamato “gioiello”.
  2. TONO (Giappone). Un altro prodotto orientale di fascia alta. Le perle TONO sono realizzate in vetro resistente, che riduce al minimo il rischio di crepe. Inoltre le perline sono perfettamente lisce all'interno, non strappano né sfilacciano i fili. Tutte le perle di questo produttore sono perfettamente calibrate e dipinte con colori ricchi e profondi. La mappa dei toni viene aggiornata annualmente.
  3. MATSONO (Cina). Non è realizzato con i materiali più costosi, quindi la qualità lascia molto a desiderare. Questo prodotto non può essere utilizzato per ricamare immagini. Ma le perle cinesi hanno parecchie sfumature, alcune sono addirittura considerate uniche nel loro genere.
  4. Preziosa (Repubblica Ceca). È considerato il migliore, il che è comprensibile. I produttori hanno una "ricetta" speciale che consente loro di creare un prodotto forte, duro e resistente all'usura.

Interessante! Cosa sono le microsfere? Questo è il nome di un nuovo hobby, radicalmente diverso dalle tecniche a cui tutti siamo abituati. Essenzialmente, si tratta di perle che non hanno fori. Sono usati per decorare decorazioni per l'albero di Natale, costumi in maschera, dipinti e applicazioni.

Oggi le perline vengono utilizzate per renderne molte belle e utili prodotti. Il materiale è facile da trovare in qualsiasi negozio di artigianato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa