Secondo la teoria del Feng Shui, le figure degli alberi possono portare prosperità e benessere in casa. Simboleggiano la connessione tra terra e cielo, il desiderio umano di raggiungere l'illuminazione e l'armonia spirituale. Se vuoi trovare la tranquillità e creare un'atmosfera positiva nel tuo appartamento, tutto è nelle tue mani, nel significato letterale di questa espressione. Intreccia un albero con perline e non solo puoi attirare buona fortuna, ma anche trovare qualcosa che ti piace. E ti diremo come farlo.
Come realizzare un albero con perline con le tue mani
Guardando souvenir già pronti di questo tipo, può sembrare che ci voglia molto tempo, impegno e materiali per crearli, e i principianti non saranno in grado di far fronte al compito - di conseguenza, non arriverà nulla di utile di esso. Ma questo non è assolutamente vero. Il processo di creazione di alberi con perline in realtà non è così difficile. Tessere braccialetti, collane o anche ricamare può essere molto più difficile.
Il lavoro principale consiste nell'infilare i materiali di consumo sul filo e creare da esso anelli e archi di varie lunghezze e dimensioni.Il risultato dipende dalla corretta connessione delle parti e dalla corretta selezione della combinazione di colori delle perline. Succede anche che a prima vista sia difficile distinguere gli alberi già pronti da quelli reali.
Ordine di formazione
I processi per creare diversi alberi di perline sono molto simili. Quindi, prima di tutto, vengono intrecciati ramoscelli con foglie. Per fare questo, infila un certo numero di perline su una base flessibile, spostale al centro e forma un anello torcendo il filo. Quindi viene realizzato un tronco dai rami preparati con foglie. Per fare ciò, vengono avvitati su un filo spesso o su un'altra base. Puoi usare una pentola o un sottovaso poco profondo come supporto. Affinché la composizione possa reggere, deve essere riempita con una soluzione di gesso precedentemente preparata.
Interessato? Scopri le masterclass che offriamo!
Albero di soldi
Per crearlo avrai bisogno di perline di diverse tonalità di verde, filo metallico, monete, nastro di carta o nastro floreale, tempera marrone, un vasetto e gesso.
Importante! È meglio prendere monete di piccolo valore. Un foro in essi può essere perforato con un trapano utilizzando un trapano del diametro più piccolo.
Dovresti iniziare a lavorare con la formazione di rami. Per fare questo, metti 12 perline sul filo, arrotola un cappio dal pezzo dritto risultante e fissalo con torsioni. Senza fare un rientro, formano un altro anello e poi altri 7, dopodiché attorcigliano il tutto. Vengono preparate fino a 60 parti di questo tipo.
Le monete pre-preparate vengono avvitate alla terza parte della quantità totale. La corona è formata da 4 rametti semplici e uno con una moneta. Dai mazzi risultanti, puoi effettivamente torcere 5 rami principali, da cui si diramano quelli piccoli. Il tronco risultante deve essere avvolto con del nastro adesivo, imitando le irregolarità della corteccia grumosa.Il prodotto finito può essere posto in una pentola e riempito con gesso.
Betulla
Per creare un simbolo della natura russa, avrai bisogno delle stesse perline verdi, filo, nastro adesivo, colori acrilici, PVA e gesso.
Per realizzare un albero, devi prima iniziare con piccoli rami. Idealmente, dovrebbero essercene almeno 150. Per fare ciò, eseguire i seguenti passaggi:
- infilare perline su una base flessibile;
- dopo 1 cm, fare più anelli in qualsiasi quantità;
- piegare il filo a metà e attorcigliarlo.
I rami corti sono adatti per la corona e quelli più lunghi per la corona sottostante. Dopo che le parti sono state attorcigliate in quantità sufficiente, è necessario ricavarne rami rigogliosi, collegando diversi elementi insieme con fili.
Per realizzare elementi più lunghi, dovrai prendere un filo di diametro maggiore e avvolgerlo tra loro con le parti. Lo spessore della canna viene aumentato applicandovi diversi strati di filo e avvolgendolo con nastro adesivo. Dopo che la betulla si è completamente formata dai rami, viene “messa a sedere” in una pentola e riempita di gesso per rafforzarla.
Mimosa
L'albero primaverile stesso può anche essere tessuto con perline. Solo che, a differenza di quello vero, non sbiadirà e potrà deliziarsi ancora a lungo con la bellezza dei suoi rami. Per funzionare, avrai bisogno di perline gialle e verdi, filo di tre diversi diametri, vernice acrilica e nastro adesivo.
L'algoritmo di funzionamento è il seguente:
- Su una base lunga 67 cm disporre 13 perle gialle in modo che rimangano almeno 5 cm dal bordo, fare un cappio, attorcigliarlo a forma di otto, piegarlo, premere bene fino a formare un'infiorescenza con una croce all'estremità superiore.
- Sulla coda rimanente vengono infilate 13 perline, viene realizzato un secondo anello e attorcigliato allo stesso modo. Devi realizzare 12 infiorescenze.
- Tenendo tra le mani l'ultima infiorescenza, posizionare il filo nel senso della lunghezza e attorcigliarlo.
- Prendi una base di grande diametro, lunga circa 30 cm, su di essa vengono infilate 16 perline verdi e viene realizzato un anello. Sotto di esso sono attaccati altri 86 cm di filo del diametro più spesso, sul quale sono infilate 18 perline, fissate sulla guida principale, formando un cappio.
- Di fronte ne torcono un altro. Devi tessere 9 file di anelli simili. Il decimo deve contenere 16 perle, l'undicesimo - 14 pezzi.
- Per assemblare i rami, devi attaccare 2 infiorescenze a un filo spesso, avvolgerlo con del nastro adesivo e aggiungerne un'altro. Il ramo dovrebbe contenere 4 pezzi.
- Un ramo grande è collegato da 3 piccoli avvolgendolo con nastro adesivo. Quando la composizione è pronta, il tronco può essere leggermente piegato per conferirgli un aspetto più credibile.
- Alla fine non resta che fissare la mimosa in un vaso appositamente preparato con malta di gesso.
Qualunque delle attività sopra elencate può essere eseguita in una sera. Possono essere un ottimo regalo per le vacanze o un souvenir. Se ti sono piaciute le idee, adotta qualche altra opzione per gli alberi con perline.