Bordare può sembrare un'attività eccessivamente complicata che richiede molte competenze e abilità specifiche. Questo è vero. Tuttavia, devi solo padroneggiare le tecniche di base e la tessitura e sarai in grado di padroneggiare quasi tutti i mestieri e i prodotti. Tali intrecci includono il mosaico. È considerato il più popolare e richiesto. È per questo che vengono creati la maggior parte degli schemi e delle master class.
Tecnica
Per padroneggiare la tessitura del mosaico, è necessario preparare determinati materiali. Prima di tutto, queste sono le perle stesse (è meglio prendere il numero 10 prodotto nella Repubblica Ceca), un ago, un filo di nylon o una lenza sottile. Una volta che tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, puoi iniziare:
- Sul filo viene raccolto un numero pari di perline (20 pezzi).
- L'ago vuoto viene riportato indietro, infilandolo attraverso la perlina vuota. E così via fino alla fine della riga.
- Nella riga successiva, viene posizionata una perlina “superiore” su ciascuna perlina “inferiore”.
- Per realizzare la terza fila è necessario srotolare la tessitura ed eseguire le stesse azioni, raccogliendo nuovamente una perlina alla volta, facendo passare l'ago attraverso una.
Il risultato è un tessuto resistente con una disposizione a scacchiera di perline chiaramente visibile.
Consiglio! Per evitare che sembri tagliato, all'inizio di ogni riga devi raccogliere due perline, non una.
La tecnologia Mosaico consente di creare in modo flessibile artigianato, figure tridimensionali, gioielli e accessori. Viene utilizzato anche per ricamare dipinti. La cosa principale è usare perline della stessa dimensione in modo che il tessuto sia liscio e uniforme.