Oggi le perline sono diventate uno dei materiali più versatili nel mondo del ricamo. Con il suo aiuto, chiunque può realizzare il proprio talento nel ricamo, nella modellazione di gioielli e nella tessitura di vari mestieri. Tutti gli articoli elencati possono essere utilizzati per la decorazione d'interni, regalati ai propri cari durante le vacanze e persino venduti. I fiori realizzati con perline sembrano particolarmente interessanti e attraenti. Alcune artigiane li fanno addirittura sembrare naturali.
Come tessere un fiore dalle perline con le tue mani
Se stai solo cercando un mestiere adatto da regalare o con cui decorare la tua scrivania, puoi prestare attenzione ai corsi di perfezionamento che offriamo. Coloro che stanno appena esplorando il mondo della lavorazione delle perline dovrebbero iniziare ad allenarsi creando prodotti semplici. Le abili ricamatrici saranno in grado di creare modelli complessi che li renderanno più belli e interessanti.
La cosa principale che devi fare prima di iniziare il lavoro è acquistare tutti i materiali di consumo. Naturalmente, le perle stesse saranno utili, ed è meglio se sono di buona qualità. Le tonalità possono essere completamente diverse, così come le trame.Verranno utilizzati sia trasparenti che opachi o con una lucentezza perlata. Inoltre, acquista perline di grandi dimensioni, trombe, bicono e strass. Sono adatti per decorazioni e accenti. La lenza sottile, il monofilamento o il filo serviranno come base per i prodotti volumetrici. Dovresti sempre avere a portata di mano forbici, pinze, tronchesi, aghi, nastro di raso o di carta.
Iniziamo a creare?
Rametti di lavanda
Per creare avrai bisogno di:
- Perline ceche n. 10 verdi - 200 g;
- perle lilla n. 10 - 170 g;
- filo - 0,3 mm;
- filo - 1 mm;
- nastro;
- forbici, pinze, tronchesi.
Algoritmo di tessitura:
- Vengono raccolti 10 pezzi per filo. perline lilla, fai un anello, un ritiro e altri 4 anelli (con perline). L'infiorescenza dovrebbe essere composta da 5 anelli blu. Devi tessere altri 6 elementi simili.
- Tagliare 40 cm dal filo, avvitarlo alla sommità di un'infiorescenza e fissarlo con il filo. Quindi ritirarsi di 1 cm e attaccare quello successivo, ripetendo l'azione 4 volte. Quindi si ritirano di altri 4 cm e attaccano nuovamente l'infiorescenza.
- Le foglie sono tessute da perline verdi. Per fare questo, raccogli 6 cm di perline sul filo e attorcigliale in un anello. Hai bisogno di molte foglie, la loro lunghezza dovrebbe essere diversa, da 2 a 5 cm, quelle più voluminose sono posizionate nella parte inferiore dello stelo.
- Dopo che tutti i dettagli sono sullo stelo, è impigliato con del nastro adesivo. Questo crea un ramo.
- Decidi tu stesso quanto sarà rigoglioso il tuo bouquet. Puoi regolare sia la lunghezza degli steli che la dimensione delle infiorescenze. Puoi effettivamente rendere i rami portatili o metterli in un vaso e riempirli di gesso.
In questo modo otterrai una composizione finita, per la quale non dovrai fare altro che trovare il posto più vantaggioso nella stanza.
Algoritmo delle azioni:
- Qualsiasi forma che possa somigliare a un cactus viene ritagliata dalla base in schiuma con un coltello, ricoperta di vernice e lasciata asciugare.
- Le spine sono intrecciate con perline e filo. Per fare questo, infilaci sopra 10 perline, chiudi un anello, creane un secondo, passa attraverso 5 perline e stringi. Il risultato dovrebbe essere un ovale oblungo. Devi lasciare due estremità del filo, una lunga 1 cm, la seconda fino a 4 cm.
- Usando il metodo sopra descritto, devi intrecciare altri due anelli e collegarli insieme. Il frammento principale della spina è pronto, può essere bloccato nella base in schiuma. Il resto dei dettagli vengono creati in modo simile. Quanti saranno, spetta a te deciderlo. Se vuoi che il cactus sia soffice, fai molti preparativi. In caso contrario, saranno sufficienti 20-25 pezzi.
- Per i fiori avrai bisogno di perline gialle e rosa. Sono costituiti da anelli raccolti in una crocchia. La dimensione dipende dal design pianificato. Un bocciolo medio può essere composto da 20 anelli di petali, uno piccolo da 10-12. Loro, come le spine, sono conficcati nella base. Quindi non dimenticare di lasciare una coda di filo.
Il cactus finito deve essere posto in un vaso, riempito di gesso, che viene poi dipinto con vernice nera. E se lo desideri, puoi decorarlo con perline avanzate o altre perline o strass.
Rosa
Non puoi fare a meno della regina dei fiori. Per crearlo avrai bisogno delle stesse perline (rosse e verdi), filo, fili, colla, un po' di plastilina e uno spiedino di legno.
Algoritmo delle azioni:
- Devi tagliare un pezzo lungo 30 cm dal filo, formare un anello in modo che un'estremità sia più corta dell'altra.
- Infila 9 perline rosse sulla base (la sua parte corta) e circa 80 della stessa tonalità sulla parte lunga.
- Fai tre giri di filo attorno alla base del petalo.Per fissarlo, le sue estremità vengono tirate attraverso gli elementi situati al centro.
- Altri quattro petali sono intrecciati in modo simile.
- Successivamente si misura un segmento di 50 cm, solo il petalo deve essere composto da 5 giri e non 3. Hai bisogno di 8 parti di questo tipo.
- Alla fine, è meglio piegare leggermente ogni elemento per conferirgli più naturalezza.
- Per intrecciare le foglie, misurare dal filo un pezzo di 20 cm, infilare 5 perline verdi sulla parte corta, 40 perline sulla parte lunga, fare 2 giri. Possono esserci tante foglie quante vuole il maestro.
- Lo spiedo viene avvolto con filo verde, ad esso vengono attaccate le foglie e quindi viene attaccato un bocciolo, precedentemente raccolto dai petali.
Come puoi vedere, realizzare un fiore con le perline non è così difficile. La cosa principale è trovare un posto ben illuminato e confortevole nella casa dove nessuno ti disturberà.
Naturalmente ci sono molte altre opzioni per la tessitura, ma prima puoi esercitarti con queste. Ognuno di loro può essere un regalo o un souvenir eccellente.