I fili di perline sono recentemente diventati una delle opzioni di gioielleria più popolari. A tinta unita o ricoperti da motivi intricati, possono ravvivare e aggiungere femminilità a qualsiasi look. Ne vuoi uno per te? Se sì, allora hai tutte le possibilità di tesserlo da solo. E come farlo, puoi leggere di seguito.
Tutto sulla tessitura di fili di perline
I gioielli di questo tipo hanno un'applicazione abbastanza ampia. Sono usati come collana, braccialetti e persino anelli. L'aspetto del prodotto finito dipende interamente dall'immaginazione e dall'abilità della ricamatrice.
Per coloro che non hanno mai provato a tessere fili, sarà utile un elenco di materiali che potrebbero essere necessari nel processo. Innanzitutto questo:
- uncinetti;
- perle rotonde;
- aghi;
- filo "Iris";
- elementi di fissaggio;
- coni per decorare mazzi.
Importante! Il gancio è selezionato sotto il filo. Le loro dimensioni devono corrispondere. Diametro e colore della perla dipendono dall'immaginazione dell'autore dei diagrammi. Di cosa si tratta? Leggere sotto!
I nomi delle righe e delle colonne trasmettono determinate informazioni:
- disegnare un diagramma mostra "Design";
- la visione ampliata del prodotto è dimostrata tramite “Esteso”;
- la vista generale è mostrata dalla colonna “Harness”;
- la riga “Set” riflette il nome dello schema;
- "Cerchio" aiuta a scoprire quante perle si trovano nelle file;
- le informazioni sugli elementi e la loro quantità all'interno di una ripetizione sono dimostrate dalla riga “Ripetizione del colore”;
- "Rapport" mostra come infilare le perline per creare un motivo.
Quest'ultimo può essere rappresentato da più colonne. In questo caso la tessitura sarà complessa, dovrai leggerla dall'alto verso il basso, partendo dall'angolo più a sinistra.
Le imbracature possono essere realizzate in diverse varianti utilizzando varie tecniche e modelli. Diamo un'occhiata a quelli più popolari.
Mosaico
È considerato uno dei più facili da eseguire. Funziona così:
Per cominciare, metti 7 perline sul filo, quindi continua a tessere in cerchio, afferrando uno alla volta gli elementi della riga inferiore. Una volta raggiunta la lunghezza richiesta, il lavoro è completato. Per facilitare il processo, si consiglia di rilasciare 15-20 cm di filo libero su ciascun lato. La tessitura è fissata con un doppio nodo. I restanti pezzi di filo vengono utilizzati nel processo di fissaggio dell'elemento di fissaggio.
Chiunque può creare questo tipo di gioielli. La cosa principale è dedicare tempo al processo creativo e scegliere un luogo di lavoro adatto.