Lavorare a maglia è un'attività divertente e rilassante. La varietà di tecniche, modelli, filati e vari corsi di perfezionamento non fa che aumentare l'interesse per questo tipo di ricamo. La brioche è una delle più recenti tecniche di lavorazione a maglia. Molto spesso viene utilizzato per creare modelli convessi spettacolari e insoliti.
Caratteristiche della tecnica della brioche
La base del tessuto a maglia in questa tecnica è un normale elastico inglese (brevettato), ma con piccole modifiche. Con l'aiuto di diminuzioni e aumenti in alcuni anelli, vengono create linee modellate e il modello stesso è limitato solo dai voli di fantasia e dal livello di abilità nel lavoro a maglia.
Grazie all'alternanza di due fili, il lavoro a maglia non ha rovescio: il disegno risulta uguale su entrambi i lati, l'unica differenza è il colore. I tessuti lavorati a maglia con la tecnica della brioche si distinguono per una buona elasticità, che consente di realizzare cappelli, berretti, snood, sciarpe e altri capi di guardaroba.
Come lavorare a maglia utilizzando la tecnica della brioche
Per lavorare a maglia usando questa tecnica avrai bisogno di:
- Filato nei colori richiesti;
- Ferri da maglia con filo da pesca della misura richiesta;
- Forbici.
Importante! È necessario selezionare un filato della stessa dimensione con una composizione identica o simile, altrimenti il lavoro a maglia non sarà sufficiente e perderà la sua estetica.
L'algoritmo per lavorare a maglia il tessuto è il seguente:
- Avviamo sui ferri da maglia un numero dispari di anelli del primo colore. Rimuoviamo la maglia di vivagno, lavoriamo la seconda maglia a diritto, poi facciamo un gettato e rimuoviamo la maglia successiva sul ferro destro senza lavorare a diritto. Lavoriamo di nuovo una maglia a diritto e la alterniamo fino alla fine della riga. L'ultima maglia di ogni riga è una maglia a rovescio.
- Nella seconda riga è necessario introdurre nell'opera un secondo colore. Giriamo il prodotto e lavoriamo a maglia il cappio del bordo con un nuovo colore. Filati e prosegui con la maglia successiva. Riprendiamo il terzo, formato dal gettato del ferro precedente, insieme al quarto e lo lavoriamo a diritto.
- Spostiamo il tessuto da un ferro all'altro per continuare a lavorare con il filo del primo colore. Rimuoviamo l'asola del bordo, lavoriamo insieme a rovescio la seconda asola con il gettato. Filati e sfila di nuovo la maglia successiva. Ripetiamo l'algoritmo fino alla fine della riga.
- Entrambi i fili sono finiti su un lato del tessuto, il che significa che è necessario girare il lavoro. Eseguiamo la quarta riga con un filo del secondo colore. Scivolare la prima maglia, fare un gettato e sfilare la successiva. Successivamente, lavoriamo a diritto il gettato insieme all'occhiello.
- Sposta nuovamente la maglia sull'altra estremità dei ferri da maglia. Rimuovere il gettato del bordo e fare un gettato a diritto con un occhiello. Poi viene il filo sopra e viene rimosso l'anello dietro di esso. Terminiamo ancora con un bordo a rovescio.
Successivamente, resta da ripetere lo schema dalla seconda alla quinta riga. Lo schema della brioche è pronto.