Cosa può sostituire una tagliacuci?

La rifinitura dei bordi è un processo di cucitura integrale. Viene eseguito utilizzando una tagliacuci. Le artigiane sono così abituate all'uso di questa attrezzatura che a volte non sanno come rifinire i bordi in modo diverso. Sfortunatamente, alcune persone non hanno una macchina del genere nel loro arsenale. Cosa può sostituire l'overlock? In questo articolo parleremo di alcuni modi per elaborare i bordi senza il suo aiuto.

Come fare a meno della tagliacuci utilizzando la macchina da cucire

macchina da cucire come tagliacuciUsando una macchina da cucire, un assistente primitivo per un'artigiana, non solo puoi macinare le parti, ma anche elaborarne i bordi. Esiste un metodo collaudato: una cucitura a zigzag. Questo punto può essere eseguito con qualsiasi macchina da cucire moderna. Questo metodo di lavorazione non è semplice come usare una tagliacuci, ma con abilità si può ottenere un buon risultato.

La lunghezza e la larghezza del punto devono essere determinate in base alle dimensioni della parte. A proposito, questo metodo è più efficace del metodo taglia-cuci, perché il punto di cucitura è estremamente difficile da srotolare.

Si noti che con questo metodo la cucitura deve essere posizionata ad una certa distanza dal bordo della parte. Questo viene fatto in modo che non si stringa. Il resto dovrebbe essere tagliato dopo aver finito il lavoro.

Eseguiamo la cucitura a mano del tessuto

Cuciamo a mano il tessutoPer i bordi rifiniti a mano vengono utilizzate diverse cuciture:

  1. A forma di cappio: "indietro l'ago". La cucitura primitiva tiene insieme il materiale per lungo tempo.
  2. Punto croce: gli stessi punti obliqui, solo su entrambi i lati. Il risultato è una croce. Questa cucitura ha altri nomi: "capra", "piede".
  3. Punti obliqui: prendono il nome dalla tecnica della loro esecuzione.

Tecniche più dettagliate possono essere trovate utilizzando i video su YouTube. A proposito, tutti questi punti sono stati studiati a scuola!

Se vuoi ottenere una cucitura uniforme e precisa, cuci una linea sul bordo a una distanza paragonabile alla larghezza del punto fatto a mano. Ciò allenterà la tensione e il tessuto non si sgualcerà. Questa linea sarà anche una linea guida per ottenere punti pari. Dopo aver terminato il lavoro, la cucitura della macchina può essere facilmente rimossa.

Naturalmente questa tecnica di lavorazione dei bordi dallo sfilacciamento richiederà molto più tempo rispetto a quella eseguita a macchina. Tuttavia, se ti lasci trasportare, non puoi notare il tempo trascorso e ottenere un buon risultato.

Realizzare un punto utilizzando l'uncinetto

Realizzare un punto utilizzando l'uncinettoUn gancio può anche essere un assistente durante la lavorazione del bordo di un prodotto lavorato a mano. L'esecuzione della legatura "Loop to Loop" non è difficile e non richiede molto tempo. La durata media del lavoro è di 30–60 minuti; tutto dipende dalle capacità e dall'esperienza dell'artigiana. La tessitura richiede abilità nel lavorare a maglia all'uncinetto singolo, nonché anelli d'aria primitivi. La tecnica è la seguente:

  1. Crea un anello d'aria per il sollevamento, quindi lavora una maglia bassa.
  2. Lavorare un'altra catenella a diritto.
  3. Pd i loop risultanti; Inserisci un gancio sotto il primo e il terzo. Questi loop hanno i loro nomi. Il primo è il “coperchio” della colonna, il secondo è la sua parte verticale. I loop descritti sono contrassegnati nella foto.
  4. Gli anelli rimangono sul gancio e il gancio stesso viene inserito nel prodotto nell'anello successivo.
  5. Tirare il filo attraverso il tessuto e i due anelli sull'uncinetto.
  6. Lavora una maglia bassa all'uncinetto e fai di nuovo una catenella aggiuntiva.
  7. Reinserisci l'uncinetto nel tessuto e lavora come se fosse una maglia bassa.
  8. Crea un circuito d'aria.
  9. Seguire i passaggi precedenti fino alla fine del prodotto.

Il risultato è una trama voluminosa. Puoi guardare la formazione nei video di YouTube. È abbastanza facile da realizzare se mostri le tue migliori qualità.

NOTA! Questo metodo può essere utilizzato solo per i prodotti a maglia.

Usiamo il nastro adesivo

Usiamo il nastro adesivoQuesto metodo viene spesso utilizzato anche per elaborare i bordi. Prima di applicare il nastro adesivo è necessario allineare i bordi del prodotto. Applicare il nastro adesivo sulla tela, premendolo con le dita. In questo modo potrai verificare che i bordi del prodotto non si sfilaccino.

Un'alternativa al nastro adesivo può essere una colla speciale.

Come puoi vedere, ci sono diversi modi per rifinire i bordi senza l'aiuto di una tagliacuci. Ognuno di essi è semplice, ma richiede anche ingegno e pazienza. Ti auguriamo successo!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa