Cos'è il drappeggio? Drappeggio è un nome obsoleto per una tenda drappeggiata. Questo nome è apparso nel 19 ° secolo. E poiché a quel tempo tutto il francese era molto di moda, il nome delle tende fu preso in prestito dalla Francia (dalla parola draperie, che significa tende). Questa parola indicava materiale raccolto in pieghe. Con l'aiuto di questa tecnica sono state decorate le aperture di finestre e porte di saloni, ristoranti, case nobili, ecc .. È stato lui a dare alla stanza un aspetto completo e raffinato e ad apportare il colore desiderato alla decorazione della stanza. A quel tempo, le tende erano realizzate con tessuti pesanti che bloccavano la luce, spesso di velluto. Al giorno d'oggi, la scelta dei materiali è molto più diversificata.
Quindi, abbiamo scoperto che il drappeggio è lo stesso drappeggio, ma in stile francese.
Cos'è la drappeggiabilità? La drappeggiabilità è la capacità dei tessuti di creare pieghe morbide, conferendo volume al materiale stringendo il materiale.Il risultato è influenzato dalla struttura del materiale, dalla flessibilità, dal peso del tessuto, dalla sua elasticità, ecc. Da questo dipendono il tipo di prodotto e la capacità di svolgere la funzione prevista.
Il drappeggio di un tessuto con struttura rigida richiede uno sforzo maggiore per piegarsi e non viene utilizzato per tali scopi. Ma quelli pesanti o sottili, ma flessibili sono perfetti.
È possibile creare pieghe ondulate sul materiale da tessuti che non sono molto suscettibili alla deformazione (allungamento).
Abbiamo visto cos'è il drappeggio in tessuto.
Per creare un prodotto con le tue mani, prima di tutto devi determinare per quale scopo dobbiamo scegliere l'arredamento. Per le tende è necessario un tessuto pesante e per le tende: leggero e arioso. È importante che i tendaggi selezionati correttamente si adattino a qualsiasi design della stanza, ma qui la scelta del tessuto è la cosa più importante.
Utilizzando la tecnica del drappeggio
- Nella decorazione murale. Con l'aiuto del tessuto drappeggiato, utilizzandolo per decorare le pareti, puoi dare alla stanza un'intimità speciale. Inoltre, nasconde possibili irregolarità della superficie e aumenta l'assorbimento del rumore (rispetto alla carta da parati), risparmiando tempo e denaro nella preparazione delle pareti per la tappezzeria. E se metti uno strato di gommapiuma tra la parete e il tessuto, aumenterà anche l'isolamento termico della stanza.
- Quando finisci il soffitto. Questo è il tipo di decorazione più antico. Sembra semplicemente lussuoso e nasconde tutte le imperfezioni della superficie. Sono possibili varie disposizioni di drappeggi: a cono, diritte, parziali. Questa finitura è adatta solo per soffitti alti.
- Decorazione del soffitto a forma di tenda (per cerimonie nuziali). Crea un'atmosfera particolarmente festosa e lussuosa. È stato molto popolare ultimamente per celebrare varie celebrazioni.
- Decorazione di aperture per porte e archi.È stato utilizzato fin dall'antichità ed è utilizzato ancora oggi.
È importante che il tessuto sia uguale o simile a quello utilizzato per le tende delle finestre.
- Per il design dell'abbigliamento, la creazione di pieghe ondulate sul materiale conferisce all'immagine morbidezza e romanticismo, nasconde piccoli difetti ed enfatizza i vantaggi. A questo scopo vengono utilizzati materiali leggeri. Se dicono che il tessuto cade bene, il che significa che si adatta perfettamente alle pieghe, allora puoi usarlo per creare bellissime pieghe dure o morbide e ariose, posizionarle sullo scollo o in vita, oppure puoi farle scorrere verticalmente attraverso il vestito intero. I risultati eccellenti sono garantiti.
- Finitura delle aperture delle finestre. Le tende con drappeggio sono adatte a vari stili di interior design.
Drappeggiare significa conferire alle tende attrattiva, eleganza, volume e farne una decorazione d'interni. Possono essere paragonate a semplici tende dritte?
Nell'industria leggera esiste un termine speciale: drappeggiatore, una persona che esegue operazioni di drappeggio sui materiali.
Ci sono 2 modi di drappeggiare:
- Le pieghe fisse vengono posizionate sulle tende durante la cucitura. Possono essere trasversali o longitudinali, a seconda del modello del prodotto.
- Le pieghe sono create dalla disposizione insolita delle tende alle finestre, quando il tessuto viene selezionato con una varietà di fermatende e magneti. Anche il lambrequin è drappeggiato. Viene decorato con particolari elementi decorativi (stampi, festoni, ecc.).
Realizzare il tuo drappeggio
Consideriamo il primo metodo: posizionare le pieghe sulla tela durante la cucitura. A tale scopo viene utilizzata una speciale treccia “a tenda”.Si tratta di una striscia di treccia con delle corde inserite all'interno per regolare la posizione delle arricciature, che è attaccata alla parte superiore del tessuto (dal rovescio). Permette di creare pieghe di qualsiasi densità. Questa treccia è disponibile in diversi tipi per creare diversi tipi di drappeggi.
Ogni tipo di panneggio ha un certo coefficiente che indica quanto materiale sarà necessario per completarlo.
- Pieghe verticali semplici: hanno un coefficiente di 1,5;
- Per pieghe, volant e sbuffi a cialda – 2.0;
- Per le pieghe e i raggi dell'arco il coefficiente è 2,5;
- Posa di pieghe cilindriche – 3.0;
- Per treccia “per tende” con anelli cuciti (per tende con occhielli) - coefficiente 1,6.
Ad esempio, vuoi ottenere un tessuto per tende con una larghezza finita di 3 m: scegli il tipo di tendaggio che preferisci (2.0). Pertanto, il tessuto di cui hai bisogno dovrebbe essere largo 6 m.
Come viene eseguito il drappeggio passo dopo passo:
- Misuriamo l'apertura della finestra. Scegliamo il tipo di pieghe che ci piacciono e, tenendo conto del suo coefficiente, determiniamo la larghezza desiderata del tessuto.
- Acquistiamo il materiale e tutte le relative parti e accessori.
- Piegare i lati di 2 cm sul rovescio e cucire. Piegheremo la parte superiore della tela alla larghezza del nastro che utilizzeremo per il drappeggio.
- Dal lato sbagliato, a una distanza di 1 cm dai lati, attacciamo la treccia. In alto - a una distanza di 3 cm dal bordo.
- Piegare due volte le cuciture laterali e cucirle sulla treccia. I fili per la regolazione del nastro dovrebbero rimanere liberi.
- Stira la tela.
- Drappeggiare significa assemblare il tessuto con il tipo di code desiderato. Iniziamo:
Su un bordo della treccia di nastro leghiamo insieme i fili di regolazione e li fissiamo.
Prendiamo tra le mani i fili di regolazione sull'altro lato del tessuto e spostiamo gradualmente il tessuto verso il centro, liberando il filo.
Continuiamo a spostare il tessuto fino a raggiungere la larghezza finita del prodotto di cui abbiamo bisogno.
Raddrizziamo tutte le pieghe in modo uniforme e leghiamo i fili per il fissaggio.
Le tende drappeggiate sono l'elemento più importante nel design di una stanza, che enfatizza lo stile e l'originalità dei suoi proprietari. La drappeggiabilità del tessuto è la caratteristica più importante nella scelta di un materiale. Dopotutto, la capacità del tessuto di drappeggiarsi correttamente è la chiave per una tenda eseguita con successo.
Drappeggio del tessuto con una matita
A volte è utile utilizzare il disegno per disegnare le opzioni della tenda. Dopo aver completato il drappeggio a matita, avrai un'idea chiara dell'aspetto futuro del prodotto.
Disegniamo nella seguente sequenza:
- Impostiamo le dimensioni del disegno: ritiraci di 3 cm in alto, 5 cm in basso e traccia un contorno.
- Delineamo le pieghe.
- Diamo loro volume: passiamo con una matita lungo il bordo delle pieghe, applicando tratti in base alla forma della curva, applichiamo un'ombra e ombreggiamo (con tratti). Il nostro compito è ottenere una transizione graduale dalla luce all'ombra.
- Sottolineiamo il contorno e lo schizzo è pronto!