Tessuto non tessuto: cos'è, che aspetto ha, che tipologie esistono, composizione

Ris-2-Raznotsvetnyj-flizelin

prom.ua

Cos'è il tessuto non tessuto per cucire: è un tessuto di rivestimento che viene utilizzato nel cucito per rinforzare le parti del prodotto. Si tratta di uno speciale materiale simile alla carta che viene posizionato tra il tessuto e la fodera. Può essere permanente, cioè rimane per sempre nel prodotto, aiutandolo a evitare deformazioni, conferendogli rigidità e un aspetto presentabile.

Anche il tessuto non tessuto può essere ausiliario: viene utilizzato quando si ricamano vari motivi su una macchina. L'hanno ricamato, sciacquato con acqua e si è sciolto, lasciando un disegno denso e bellissimo sul tessuto.

Cos'è il tessuto non tessuto per medicinali? È usato come materiale per medicazioni. Il tessuto non tessuto è una manna dal cielo per il settore edile. Viene utilizzato nei lavori di finitura e nella produzione di materiali di finitura.

Il nome del tessuto deriva dal nome del marchio tedesco Vlieseline. Questo tessuto non tessuto è entrato saldamente nelle nostre vite grazie alla sua facilità d'uso, al basso costo e al rispetto dell'ambiente.

Più spesso, l'interfodera viene prodotta nei colori bianco, latteo, grigio e nero, ma a volte è possibile trovare anche l'interfodera colorata. Viene utilizzato per prodotti colorati sottili e trasparenti e il tono viene selezionato per abbinarsi al colore del materiale.

A seconda che il tessuto dell'imbottitura sia incollato o meno con una composizione adesiva, è diviso in 3 gruppi:

  1. Adesivo per tessuto non tessuto - è costituito da un foglio di fibre di cellulosa sul quale è applicato uno strato di colla. La colla può essere applicata in punti o coprire completamente il tessuto. Per i tessuti più leggeri vengono utilizzati tessuti non tessuti con applicazione puntiforme di colla.
  2. Per i capispalla, per conferire rigidità e densità: tessuto non tessuto con uno strato adesivo continuo.
  3. L'interfodera adesiva sfusa è un altro tipo di interfodera adesiva. In apparenza ricorda un'imbottitura in poliestere. Altrettanto denso e voluminoso. È trapuntato e utilizzato per cucire portafogli, borse e altre cose.
  4. L'interfodera adesiva "formband" è anche un'interfodera adesiva per cucire. Si tratta di un nastro sottile, largo 12 mm, cucito al centro con una catenella. Con il suo aiuto, le sezioni dei prodotti tagliati vengono rinforzate (collo, giromanica, fondo del prodotto).
  5. Tessuto non tessuto bifacciale - molto leggero, quasi trasparente, con adesivo applicato su entrambi i lati. Utilizzato per tessuti leggeri. Con il suo aiuto, puoi facilmente orlare il fondo di un vestito o di un pantalone, incollare un'applique, ecc. Devi solo applicarlo al tessuto, senza tener conto del margine, piegare il tessuto principale e stirarlo con un ferro da stiro.
  6. Adesivo non tessuto, come usarlo nel lavoro: posizionalo sul rovescio del tessuto con il lato adesivo rivolto verso il basso e stiralo con un ferro da stiro.
  7. Interlining non adesivo, cosa e come si usa? È costituito semplicemente da materiale ammortizzante, senza essere rivestito con adesivi.Questo tipo di tessuto è diviso in dissolvenza e strappo. Entrambi i tipi non rimangono permanentemente sul prodotto, ma vengono rimossi una volta completata l'operazione desiderata. Molto spesso, questo tipo di tessuto non tessuto viene utilizzato nel ricamo e nel ricamo. Quando si ricama con esso, il disegno risulta essere più denso e liscio, il tessuto non si spiegazza e il lavoro risulta molto pulito. Dopo il completamento, la guarnizione viene rimossa o si dissolve da sola.
  8. Interfodera cucita a filo: il materiale dell'interfodera è cucito lungo il bordo del tessuto, il che aggiunge resistenza al materiale ed elimina le pieghe.

Composizione del tessuto non tessuto

Materiale non tessuto non tessuto, che cos'è: questo materiale, come la carta, è costituito da fibre di cellulosa artificiale, ma alla composizione principale vengono aggiunti poliestere e altri componenti sintetici. Questo viene fatto per aumentare le caratteristiche di resistenza del materiale, elasticità e rigidità. Il tessuto non tessuto, la cui composizione è descritta, è considerato semisintetico.

Come incollare il tessuto non tessuto con supporto adesivo

plyusy-i-minusy2

prom.ua

  • Ritaglia dal tessuto non tessuto una copia della parte tagliata del prodotto che desideri rinforzare, senza dimenticare i margini di cucitura. Lo strato adesivo del tessuto della controfodera dovrebbe trovarsi sul rovescio del tessuto principale.
  • Portare la temperatura del ferro a 130°.
  • Disattiva la funzione vapore.
  • Stirare attraverso un ulteriore strato di tessuto sottile.
  • Premere il ferro sulla superficie e tenerlo premuto per 10 secondi. Spostarsi ulteriormente. Fate così fino a coprire tutta la superficie.
  • Metti da parte la parte per mezz'ora. La colla farà presa completamente solo quando si sarà completamente raffreddata. Usa le forbici per raddrizzare il bordo.

Utilizzando il tessuto non tessuto a base adesiva è possibile eseguire anche piccole riparazioni sugli indumenti. Se il tessuto si strappa da qualche parte, applica una striscia di controfodera adesiva sul rovescio e stirala con un ferro da stiro.Il tessuto “crescerà insieme” di nuovo e sarà come nuovo.

Tessuto non tessuto: cos'è e in quali tipologie è disponibile?

Ogni rivista di moda con modelli specifica sempre quale tipo di interfodera utilizzare nel cucito. Le regole generali sono:

  1. Per i tessuti estivi leggeri è adatto un tessuto non tessuto sottile - H180. La temperatura per l'incollaggio è di 130–150°C.
  2. I tessuti di cotone devono essere imbottiti con H200. È sottile, ma può rafforzare bene il prodotto. t = 130–150°C.
  3. Per i pantaloni sono adatti lana e cotone spesso: H410 e G405. È flessibile, con fili stabilizzanti e può essere utilizzato anche su velluto o flanella. t = 130–150°C con umidificazione.
  4. È preferibile rinforzare il tessuto di lino con F220. Questo tipo di tessuto non tessuto non perderà le sue qualità una volta bollito.
  5. Si consiglia di utilizzare E420 in pelle e pelle scamosciata; il tessuto non tessuto è resistente e denso. La temperatura di incollaggio è di 60–85°C.

Ora proviamo a capirlo, tessuto non tessuto: che tipo di materiale è e di cosa si tratta vantaggi:

  • Economicità.
  • Molto facile da usare.
  • Una varietà di materiali per guarnizioni facilita la risoluzione di molti problemi. Con il loro aiuto, il tessuto viene rinforzato, viene eseguita la duplicazione, gli indumenti vengono isolati, la resistenza all'usura del materiale aumenta e vengono effettuate piccole riparazioni ai prodotti. Un materiale insostituibile nel cucito e nel ricamo.

Tessuto non tessuto, cos'è e a cosa serve screpolatura lui ha:

  • il materiale sottile è fragile e si strappa come la carta, mentre il materiale resistente è troppo denso;
  • suscettibilità a varie deformazioni;
  • La fodera in tessuto non tessuto deve essere ricoperta con una fodera, altrimenti diventerà rapidamente inutilizzabile.

Il tessuto non tessuto è un materiale senza il quale non è possibile cucire un singolo prodotto. Quando acquistiamo un cappotto già pronto o un altro tipo di abbigliamento, non possiamo nemmeno immaginare quanti diversi elementi di rinforzo e diverse guarnizioni contengano.Grazie a loro il prodotto mantiene la sua forma, non si raggrinzisce e ha un ottimo aspetto. In effetti, questa materia invisibile è semplicemente insostituibile nel nostro tempo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa