Conservazione dell'artigianato: come conservare correttamente tessuti e altri materiali creativi

105_2F2015-02-01-200401-woodcubbiesfulloffabrics

tkani.ua

La corretta conservazione dei materiali artistici è di grande importanza. La qualità e la durata dipendono dalla posizione, dall'ordine e dalla precisione. Non per niente ogni ricamatrice esperta sa che ogni filo e ago dovrebbe avere una scatola dove verrà sempre restituito dopo l'uso. Uno strumento ben strutturato incoraggia la creatività, ma la costante ricerca dell'oggetto giusto, al contrario, ti fa impazzire.

Al giorno d'oggi, organizzare lo stoccaggio dei prodotti artigianali non è difficile. Ci sono molti stand speciali, scaffali, scatole e altre cose dove puoi sistemare comodamente gli oggetti.

Organizzazione e conservazione dei prodotti artigianali - 6 consigli su come organizzare gli strumenti

Puoi organizzare tu stesso lo stoccaggio di articoli da cucito, piccoli oggetti per lavorare a maglia e disegnare, senza acquistare mobili costosi. Ecco alcune idee originali:

  1. Se non è presente una stanza di lavoro separata, è possibile utilizzare un armadio.Deve essere completamente svuotato e dotato di appositi divisori, appendini e supporti. Strumenti diversi dovrebbero essere riposti in scomparti diversi.
  2. È del tutto possibile costruire diversi scaffali con traverse da travi o assi di legno. Un rocchetto di filo interdentale si adatterà perfettamente al loro interno e un babinka si adatterà alla sezione più grande.
  3. Comodi bastoncini di diverso spessore possono essere inchiodati vicino al desktop e appendere su di essi bobine di nastri, trecce e lacci decorativi.
  4. Puoi conservare matite, penne e pennarelli per segnare i tessuti nei barattoli di latta. Sono adatti anche per accessori per maglieria.
  5. Una copertura per indumenti con un lato trasparente è divisa in quadrati uguali da una linea di macchina. Li tagliamo in alto e otteniamo molte tasche. Mettiamo un chiodo nel muro e appendiamo una copertura con tasche sui ganci.
  6. Per evitare che i resti del filo si aggroviglino, organizziamo la loro conservazione utilizzando una normale molletta. Avvolgiamo il resto del filo attorno ad esso e pizzichiamo la punta.

Ogni articolo può essere utile per creare un comodo spazio di archiviazione. Puoi anche utilizzare bottiglie di plastica, fogli di schiuma, contenitori di caramelle e altro ancora.

Conservazione dei rotoli di tessuto: come conservare correttamente il tessuto

890059909_890059909

tkani.ua

Per garantire che il tessuto non si deteriori e mantenga il suo aspetto, è necessario conservarlo correttamente. Lo stoccaggio in rotoli è il modo più ottimale per conservare grandi quantità di materiale. Ma per ogni tela ci sono determinate condizioni:

  • I materiali in lino devono essere protetti dai raggi solari e puliti a cinquanta gradi. Non stirare il materiale asciutto. Asciugare solo all'aria aperta. Il luogo di conservazione ideale è una stanza buia e ventilata.
  • Il cashmere richiede una conservazione delicata. Il rotolo deve essere piccolo e conservato orizzontalmente in una scatola chiusa.È necessario un distanziatore di carta telata tra diversi rotoli.
  • I sintetici non tollerano le fluttuazioni di temperatura. Inoltre, il rotolo deve essere protetto dall'umidità.
  • I rotoli lavorati a maglia dovrebbero trovarsi orizzontalmente. La stanza deve essere ventilata. Il materiale deve essere protetto dal sole, dall'acqua e da tutti gli apparecchi di riscaldamento.
  • Tessuto in cotone naturale, può essere riposto in qualsiasi posizione. L'importante è non lasciare la tela al sole o ad alte temperature.
  • La viscosa viene avvolta in grandi matasse, non è esigente riguardo alle condizioni di conservazione. L’esposizione alla luce solare e l’elevata umidità possono essere un problema. Si consiglia di lasciare asciugare la viscosa da sola dopo il lavaggio.
  • Le tele acriliche non temono il sole e l'acqua, non hanno paura delle tarme. Deve essere conservato a temperature fino a 25 gradi.

Per la maggior parte dei materiali, l'umidità consentita è di 60 gradi. La lunghezza ottimale di un tubo arrotolato per tessuti a casa è di quindici centimetri. Puoi utilizzare speciali basi in plastica o realizzarle tu stesso in cartone. Il tessuto a pelo deve essere posato in modo che non vi siano pieghe. Allo stesso tempo vengono avvolti secondo la direzione delle fibre.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa