Le vere ricamatrici che cuciono sanno quanto velocemente la casa si riempie di vari accessori. Di solito sono rocchetti di filo collocati in scatole da scarpe, scatole da tè e altri contenitori accessibili. Ma in questo modo si confondono solo tra loro. Ogni sessione di cucito deve iniziare con lo svelamento del colore desiderato.
Come organizzare la conservazione dei rocchetti di filo?
Il modo più semplice per garantire l'ordine è acquistare un organizzatore. Potere acquistalo in negozio ad un prezzo molto conveniente, tuttavia, è molto più interessante realizzarlo da soli con materiali di scarto.
Con questo dispositivo i fili verranno ordinati per colore e posizionati nel modo più ordinato possibile, senza aggrovigliarsi.
Tipi di organizzatori di thread
Esistono diversi tipi di spazio di archiviazione. Sono realizzati con vari materiali e ogni ricamatrice deve scegliere l'opzione migliore e più conveniente:
- Appeso con tasche. L'ideale sarebbe un organizer in plastica trasparente con cerniere o rivetti.Ti permette di vedere il contenuto di ogni tasca e ottenere facilmente ciò di cui hai bisogno. Se il tessuto viene utilizzato per cucire, crea etichette che descrivano tutto ciò che è conservato nello scomparto.
- Scaffale o supporto. Pannello aperto con porta bobine. Adatto alle ricamatrici che cuciono a lungo e cambiano spesso colore. Nel caso di un hobby raro, le bobine si copriranno di polvere e si sporcheranno.
- Scatola o cassa. All'interno vengono utilizzati contenitori o scomparti separati da tramezzi. È conveniente conservare una piccola quantità di filo, proteggendolo da polvere e sporco.
- Organizzatori funzionali. Supporti sotto forma di scatole aperte con piccoli ripiani e fori per bobine. Sono facili da usare senza nemmeno rimuovere il filo dalla fessura prevista.
Creare un organizzatore non è difficile. La cosa principale è scegliere saggiamente il tipo che sarà più comodo da usare.
Come creare un organizzatore con le tue mani?
Vale la pena provare a creare un contenitore da solo. Potrebbero essere necessari materiali diversi. Molte master class non richiedono più di 5-10 minuti, quindi creare un portafilo è facile:
- Da una scatola di biscotti. Una buona opzione per conservare un piccolo numero di bobine. Tutto ciò di cui hai bisogno è una scatola di latta, carta spessa e nastro adesivo con le forbici. Posiziona la prima fila di fili, quindi crea un cerchio di cartone e fissalo con del nastro adesivo. Mettilo in una scatola, separando le file di fili l'una dall'altra. Successivamente si procede allo stesso modo, riducendo il diametro dei cerchi.
- Da una bottiglia di plastica. Un metodo di archiviazione molto semplice che dà accesso a 14 bobine con la possibilità di utilizzare il filo senza rimuoverlo dall'organizzatore. Per prima cosa tagliate i lati della bottiglia con un coltello caldo, lasciando intatti il fondo e il collo. Mettiamo sette bobine all'interno e facciamo un buco di fronte a ciascuna.Inseriamo in essi sezioni di tubi da cocktail. Facciamo lo stesso sul lato opposto della bottiglia. Per facilità d'uso, puoi creare dei fori e far passare le estremità del filo attraverso di essi.
- Da un contenitore di plastica. Avrai bisogno di due pezzi di cartone adatti alle dimensioni del vassoio, nonché di viti autofilettanti con tasselli e un punteruolo. Per prima cosa ritaglia il cartone, quindi fai dei fori con un punteruolo e infila le viti, quindi mettici sopra i tasselli. La distanza tra i supporti è di 3 cm, infine fissiamo il cartone sul fondo del vassoio e installiamo le bobine.
Tieni presente che nei negozi gli organizzatori di thread costano da 250 a 25.000 rubli, se parliamo di stand professionali. È molto più semplice ed economico realizzare da soli supporti con materiali di scarto, che probabilmente ogni casalinga avrà.