Senza quale parte il processo di cucitura sarebbe impossibile? Esatto, senza ago. È necessario sia per il lavoro manuale che quando si utilizza una macchina. In quest'ultima versione, gli aghi sono considerati quasi l'elemento chiave, anche se non viene prestata molta attenzione alla scelta del dispositivo principale. Ma se nella cucitura a mano vengono utilizzati normali aghi sottili, per un dispositivo automatizzato o meccanico ne sono necessari di completamente diversi.
Tipi di aghi per macchine da cucire
Di solito sono divisi in due gruppi. Il primo comprende le macchine tagliacuci, il secondo le macchine domestiche. Differiscono tra loro per dimensione e forma dell'occhiello, affilatura, diametro e tipologia per un determinato tipo di tessuto. I parametri groove e scopo possono anche fungere da classificatore.
A proposito! L'ago della macchina da cucire più spesso è quello progettato per lavorare con tessuti grossolani e densi. Di solito è designato numeri da 14 a 16 (90–100).
Molto spesso, gli aghi per macchine industriali e domestiche vengono selezionati proprio in base all'ultima caratteristica: lo scopo. Li divide nelle seguenti tipologie:
Lavorato a maglia
Il compito principale di ogni artigiano che lavora con questo tipo di tessuto è mantenere l'integrità delle fibre. Pertanto, vengono selezionati gli aghi che non forano, ma separano delicatamente i fili. Gli strumenti più adatti per la maglieria sono quelli contrassegnati dalle lettere H-S, H-SUK, H-SES o dai numeri da 11 a 14 (80–90).
Per lavorare con prodotti in pelle (naturale, ecologica)
Come la maglieria, non può essere forato nella forma classica. L'opzione migliore sarebbe la dentizione, che può essere eseguita solo con un ago speciale. Di conseguenza, si formano dei fori della forma corretta, dai quali non appariranno crepe o "frecce". Un ago con un bordo tagliente, indicato dalle lettere H-LR, H-LL, è stato creato appositamente per lavorare con un materiale così capriccioso.
Per il denim
I tessuti denim amano essere lavorati con aghi dalla punta arrotondata. La loro asta è completata con una sezione trasversale della scanalatura. Numeri: da 14 a 16 (90–100).
Doppio
Necessario per lavori che richiedono doppia cucitura. Utilizzato in macchine dotate di modalità a zigzag.
Con le ali
Dotato di lame progettate per creare fori di cucitura lungo la cucitura. Si formano perché le ali allontanano i fili del materiale.
Autorifornimento
In un altro modo sono chiamati “facili da infilare”. Caratteristiche includono la presenza di un'asola che porta all'occhiello. Rende il rifornimento facile e veloce. Tuttavia, un ago di questo tipo può essere utilizzato solo quando si lavora con tessuti di peso medio.
Oltre a queste varietà standard, esistono anche aghi specializzati per macchine da cucire. Questi includono quelli progettati per il ricamo, il quilting e la lavorazione con tessuti metallizzati.