Come stampare un cartamodello a grandezza naturale: consigli, foto

Schermata del 14-04-2022 alle 11.05.44

Prima di stampare il modello, è necessario determinare il metodo di stampa. A casa si utilizza una stampante e un foglio A4. Una volta completata la stampa, dai fogli viene formato un motivo solido. Per fare questo, sono incollati insieme con nastro adesivo trasparente. La seconda opzione è utilizzare un plotter. Si tratta di una speciale stampante di grande formato che consente di stampare su grandi fogli di formato A3, A2 e persino A1. In questo caso, il modello sarà solido. Ma tali apparecchiature sono raramente disponibili a casa. Puoi contattare un centro fotocopie o stamparlo in ufficio, se possibile. Si consiglia di aprire un documento con un disegno su un computer o laptop, non tutti i telefoni saranno in grado di caricare un file di grandi dimensioni, soprattutto in formato PDF. Per impostare la stampa, utilizzare il programma gratuito Adobe Reader.

Stampare un modello su una stampante A4 è un modo semplice

Il modo più semplice per stampare i modelli è che vengano forniti come un set già pronto di fogli A4.Non è necessario dedicare molti sforzi a una stampa del genere. Inizialmente, il documento viene scaricato. Viene quindi inviato per la stampa. In questo caso, il metodo di stampa è standard.

Dovresti prima controllare la scala. Quindi cerchiamo la pagina contenente il quadrato di controllo. Nella maggior parte dei casi è contrassegnato da un colore. Questa pagina viene stampata per prima. Serve per verificare la conformità delle dimensioni indicate nel disegno. I parametri standard per il bordo di un quadrato sono dieci centimetri.

Se la figura sul foglio corrisponde ai parametri indicati, iniziamo a stampare le restanti pagine del cartamodello. Poi incolliamo insieme le pagine del cartamodello con del nastro adesivo trasparente.

bd2b4381887abb8e2d796e1b42a449b4

Come stampare un modello in formato pdf a grandezza naturale

Il principio di funzionamento non è molto diverso dal precedente. Per la stampa viene utilizzato il software Adobe PDF Reader. È possibile utilizzare un'altra applicazione se è stata installata in anticipo sul laptop. Alcuni programmi possono essere incorporati nel browser stesso. I modelli PDF richiedono un modello di prova sul primo o sul secondo foglio. La dimensione esatta è indicata qui. È identico al parametro fornito in precedenza. Il bordo di un quadrato è di dieci centimetri, uno o due pollici. Prima di iniziare a stampare, è necessario impostare la dimensione effettiva nelle impostazioni del dispositivo di stampa. Ulteriore:

  1. Sul quadrato di prova, misura il bordo del quadrato usando un righello.
  2. Se i parametri corrispondono si passa al resto della stampa. Altrimenti torniamo alle impostazioni, modifichiamo le impostazioni e ristampiamo il foglio di prova.
  3. Alcuni fogli contengono consigli per cucire il prodotto. In altre pagine ci sono elementi del disegno.Se lo si desidera è possibile stampare solo il cartamodello, lasciando aperte le istruzioni sul monitor.
  4. La carta deve essere alimentata con attenzione nella stampante in modo che i fogli siano perfettamente piatti.
  5. Posiziona le pagine una accanto all'altra. Spesso le raccomandazioni indicano come posizionare correttamente i teli. Avrai bisogno di una superficie ampia e piana su cui lavorare. Puoi tagliare il disegno sul pavimento.
  6. Dopo aver disposto le immagini nell'ordine corretto, è necessario spostare le pagine il più vicino possibile l'una all'altra. Non dovrebbero sovrapporsi l'uno all'altro. Per il collegamento utilizziamo nastro adesivo trasparente.

Per alcuni artigiani, lo spessore della carta per stampante standard sembra troppo spesso. In questo caso, il modello viene trasferito su fogli specializzati per modelli. Ciò ti consentirà anche di salvare il layout principale e riutilizzarlo. Non sarà danneggiato da spilli o aghi. Per ridisegnare il motivo, è necessario stendere carta sottile su una superficie piana. Posiziona le parti stampate sopra. Attaccateli con del nastro adesivo agli angoli. Tracciare lungo il contorno con una matita, osservando la dimensione. Qualsiasi errore in futuro influenzerà il prodotto finito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa