Nel 21° secolo, la maggior parte delle persone apprezza soprattutto la comodità nell'abbigliamento. Molte cose, belle, eleganti, ma che limitano i movimenti, a volte aspettano mesi sugli scaffali dell'armadio. L'abbigliamento in stile boho è una felice eccezione, perché puoi essere sia alla moda che a tuo agio. Inoltre, può essere fatto facilmente e rapidamente con le tue mani, anche senza abilità speciali.
Cinque cose boho che puoi cucire senza cartamodello
Se hai un capo adatto in giro per casa o hai attirato la tua attenzione in un negozio di tessuti, sentiti libero di metterti al lavoro. Oltre al materiale ti serviranno:
- macchina da cucire;
- centimetro;
- forbici;
- spille da sarto;
- aghi e fili.
Tunica
Richiederà un lembo lungo 1,5–1,8 me largo 80–90 cm, il tessuto sarà piegato a metà, con la piega in alto. Quindi viene tagliato il collo, che può avere qualsiasi forma:
- barca;
- girare;
- A forma di V.
Infine, le cuciture laterali vengono cucite insieme e, se necessario, i bordi vengono lavorati.Seta, chiffon e altri materiali resistenti alle pieghe sono ideali per questo modello.
Abito lungo
Come una tunica, è meglio cucirla con un tessuto fluido e ben drappeggiato. La tecnologia è più o meno la stessa, ad eccezione delle cuciture laterali. Sono modellati secondo le curve della figura più qualche centimetro su ciascun lato. Puoi “adescarli” con degli spilli durante la prova, almeno sulle linee del petto, della vita e dei fianchi. Dopo di che:
- estrarre i perni su un lato;
- togliti il tuo futuro vestito;
- cucire una cucitura laterale dal lato anteriore;
- cucire simmetricamente sull'altro lato;
- decorare se lo si desidera.
Importante! La parte più stretta del vestito dovrebbe essere larga almeno quanto il petto, in modo da poterci “entrare” facilmente.
Prendisole leggero
Per questo modello, insieme a quelli fluidi, sono adatti anche tessuti di cotone sottili, come cambric o chintz. È necessario tagliare:
- Una coppia di rettangoli identici larghi 50–60 cm e lunghi 60–70 cm per la base. Le dimensioni variano a seconda dell'altezza e della corporatura.
- Due strisce identiche sul volano – 90*60 cm.
Innanzitutto, la parte anteriore è cucita sul retro. La linea termina prima di raggiungere i 17–20 cm dalla sommità. Tutte le estremità "sbattenti", tranne il bordo inferiore, vengono lavorate con cura. Quindi, nella parte superiore, parallela al petto, a 1-2 cm dal bordo, su entrambe le metà si forma una piega stretta, i cui bordi sono cuciti. Tra le linee devi infilare un pizzo che manterrà il prendisole sulle tue spalle. In questo caso, il tessuto sulla schiena e sul petto lungo il pizzo è drappeggiato in piccole pieghe.
Anche le parti della balza sono cucite insieme sui lati. Il fondo della balza è orlato e la sua parte superiore è raccolta per la larghezza della base e cucita dall'interno.
Blusa con spalla scesa
Può essere un'ottima aggiunta alla gonna sopra descritta. Il suo corpetto è tagliato da due quadrati di circa 50*50 cm (con una taglia maggiore di 48, i lati saranno leggermente più larghi). Gli angoli superiori dovrebbero essere leggermente smussati (circa 10 cm). La balza dovrebbe essere da una volta e mezza a due volte più larga del corpetto. La sua parte superiore è “fissata” su un elastico e cucita alla base, ma non completamente: dovrebbe esserci spazio per le mani sui lati.