Il metodo patchwork per cucire i prodotti è abbastanza semplice, ma ha le sue caratteristiche. Prima di iniziare, è necessario preparare un modello. Aiuterà a rendere le figure uniformi e simmetriche. Per i layout vengono utilizzati materiali diversi. Su scala di produzione, si tratta di plexiglass, metallo, plastica. Le ricamatrici spesso si accontentano di cartone spesso. Puoi acquistare il modello o realizzarlo tu stesso. Per creare un campione fatto in casa, dovresti armarti di un coltello da cancelleria, un goniometro, un righello di metallo e una matita. Per alcune figure potrebbe essere necessario l'aiuto di un compasso o di una squadra.
Il modello può essere di qualsiasi dimensione. Per cucire le alette a macchina, praticare un ritaglio nel tracciato. Questo trucco ti consentirà di determinare immediatamente sulla tela la linea di connessione degli elementi e il margine di cucitura. Ciò consente di creare prodotti più accurati che rispettano tutte le regole di simmetria.
Il patchwork è anche chiamato patchwork.Da pezzi di materiale puoi creare una lussuosa coperta o una piccola federa. Il grande vantaggio di questa tecnica è la possibilità di utilizzare i tessuti di scarto che spesso occupano spazio nell'armadio.
Come cucire insieme le toppe a mano
Dopo che il numero richiesto di parti è stato ritagliato e preparato, devono essere uniti in un unico insieme. La forma più semplice delle parti è un rombo, un triangolo o un quadrato. Dovresti lavorare secondo questo schema:
- Prendiamo due frammenti preparati. Posiziona un pezzo sopra l'altro, uno di fronte all'altro. Facciamo una cucitura attraverso i bordi. Quando fatto a mano, viene spesso utilizzato un supporto di carta se i tessuti sono elastici o hanno una struttura diversa. In questo caso, è importante non lampeggiarlo durante il lavoro.
- Non fissiamo il filo con nodi. Si muove lungo la parte superiore dei frammenti dal lato destro al bordo sinistro. Per fissare il filo alla fine della cucitura, vengono eseguiti un paio di punti nella direzione opposta.
- Il prodotto risulterà curato se la cucitura arriva all'incrocio con la patta e non viceversa. Cuciamo insieme in sequenza tutte le parti del prodotto futuro, quindi procediamo alla lavorazione.
- Prima di tutto, rimuovi il supporto di carta e stira i lembi cuciti dal rovescio. Giriamo il tessuto sul davanti e lo stiriamo di nuovo. Per prima cosa copritelo con un panno di cotone umido.
- Se l'oggetto è realizzato con tessuti delicati, ad esempio velluto o velluto, è sufficiente spruzzare il vapore del ferro sulla parte anteriore.
Nonostante il fatto che durante la cucitura di prodotti patchwork vengano utilizzati fili densi, gli elementi potrebbero spostarsi a causa del tempo o del lavaggio. Ciò può essere evitato solo se tutti i pezzi vengono tagliati rigorosamente lungo i fili comuni.Poiché questo è abbastanza difficile e talvolta impossibile, è meglio creare uno strato di rivestimento. Andranno bene il calicò o il cotone dello stesso tono. I rivestimenti sintetici sono utilizzati per coperte e coperte. Dovrebbero essere trapuntati in modo che il materiale non si accumuli.
Come cucire toppe su una macchina da cucire
Lavorare con la tecnica patchwork a macchina è molto più semplice che a mano. Non è necessario creare un supporto cartaceo qui. Per il modello viene utilizzato un modello speciale, al centro del quale è presente un ritaglio. Allo stesso tempo, si formano un margine e una linea di taglio. Principi del patchwork su una macchina da cucire:
- Prepariamo i frammenti e li uniamo in strisce utilizzando una cucitura a macchina. La lunghezza delle strisce viene calcolata in anticipo. Viene utilizzato un punto normale. Fissiamo ogni filo alla fine.
- Stira le strisce finite dall'interno.
- Cuciamo insieme tutte le strisce.
- Lo colleghiamo al rivestimento e il prodotto è pronto.
La tecnica della macchina è adatta per creare prodotti di grandi dimensioni: cappotti, copriletti, coprisedie. Ma realizzare un portafoglio, un guanto da forno o altri piccoli oggetti sarà piuttosto difficile. Alcuni prodotti sono realizzati in modo combinato. Le parti grandi vengono cucite a macchina, mentre le parti piccole vengono cucite a mano.