Spighette lavorate a nastro: motivo da ricamo, motivo e descrizione passo passo

Il ricamo del nastro è un'attività molto interessante. Ci è giunto da tempo immemorabile e ora sta diventando sempre più popolare. E non è sorprendente, perché ognuno di questi prodotti è una vera opera d'arte.

I mazzi di fiori realizzati con la tecnica del nastro sembrano particolarmente belli. A causa del volume dei ricami e del leggero luccichio dei nastri di raso, le composizioni sembrano semplicemente indimenticabili.

E se usi anche colori acrilici ed evidenzi gli elementi del bouquet o pianti discretamente una farfalla o una libellula su un fiore, sarà semplicemente un capolavoro!

Nel nostro articolo ti diremo come ricamare una spighetta con nastri.

Ricamo con nastro - spighetta, master class

1

Ricamare le spighette è un compito abbastanza semplice. Per il lavoro saranno necessari i seguenti materiali:

  • Il materiale per il ricamo è la tela.
  • Cerchio.
  • Nastro in raso largo 5 mm – giallo.
  • Anche il nastro di raso, largo 3 mm, è giallo, ma di un tono più chiaro del precedente.
  • Fili lucidi da abbinare al colore dei nastri per ricamare le antenne.
  • 2 aghi: regolari e con cruna larga - per nastri.

Iniziamo con il ricamo del nastro - spighetta:

  1. Prepariamo la tela: ritagliamo la misura richiesta e la cuciamo con punto sopraggitto.
  2. Inserisci il tessuto nel telaio.
  3. Trasferiamo il diagramma della spighetta o semplicemente disegniamo il disegno con un gesso sottile.
  4. Facciamo un nodo all'estremità del nastro giallo e lo tiriamo dal rovescio verso il davanti.
  5. Regolatelo in modo che sia rivolto verso l'alto e incollatelo nel punto più alto dove dovrebbe finire la prima venatura.
  6. Ricama anche tutti gli altri grani. Ma posizionali leggermente angolati, come una vera spighetta. Tieni presente che i grani di una spighetta sono piccoli nella parte superiore, più grandi verso il basso e ancora piccoli all'estremità.
  7. Quindi ricamiamo l'intera spighetta. Al termine, prendi un secondo nastro più leggero e cucilo attraverso ogni venatura con un secondo strato. A causa della larghezza minore di questo nastro, verrà creato un volume aggiuntivo della spighetta.
  8. Prendiamo un ago semplice, vi infiliamo un filo iridescente e ricamiamo le antenne.
  9. Le foglie e il gambo sono realizzati così: disegniamo un nastro alla base del gambo, lo giriamo 2-3 volte e lo infiliamo all'estremità del gambo. Allunghiamo il nastro e lo fissiamo.

Questo è tutto, il ricamo con nastri - spighe di grano, è finito.

Usando questo principio, puoi creare non una, ma diverse spighette. Puoi giocare con i fiori: ricamarne alcuni con un po' di verde. Dopotutto, nulla è uguale in natura. Una leggera differenza nei colori e nelle dimensioni non farà che giovare al tuo dipinto.

Il ricamo - motivi vegetali, è ora molto popolare. Che tipo di piante ed erbe non vengono ricamate dalle artigiane!

Ad esempio, le ricamatrici si sono adattate a produrre erba come l'erba piuma con fili di lana soffici. E questo è fatto in questo modo:

  1. Il filo viene portato sulla parte anteriore del prodotto, fissato con un nodo ad anello e tagliato, ritirandosi di 5 centimetri dal contorno.
  2. Ecco come viene realizzata un'intera tela, a seconda del disegno. I fili sono attaccati molto strettamente, imitando l'erba delle piume della steppa.
  3. Prendiamo uno spazzolino da denti e fluffiamo la nostra futura erba piuma.
  4. In primo piano puoi mettere in risalto alcune foglie tagliate da un nastro verde. Si incollano utilizzando una colla stick.

Ricamo con nastro: l'erba viene eseguita in diversi modi, a seconda dell'aspetto di un'erba particolare.

Ricamo con nastro – libellula, master class

Strekoza

Se hai già iniziato a ricamare motivi vegetali, come puoi fare a meno di una libellula? Libellule, farfalle, coccinelle: servono come decorazione per qualsiasi pannello, conferendogli un aspetto naturale.

Ricamare una libellula non è un compito difficile. E il risultato ti piacerà sicuramente.

Quindi, ricamiamo una libellula:

  1. Allunghiamo la tela sul telaio.
  2. Prepariamo un ago con un nastro stretto e scuro (verde scuro, blu o nero).
  3. Disegna schematicamente i contorni.
  4. Iniziamo a ricamare: dall'interno verso l'esterno, avviciniamo l'ago al viso e procediamo verso la testa dell'insetto. Sul lato anteriore leghiamo il nastro con un nodo a nastro. Dobbiamo piegare questo nodo a metà e stringerlo, cucendolo dall'alto verso il basso. Tiriamo fuori l'ago e facciamo un punto trasversale, nascondendo il nodo inferiore.
  5. Usa il punto granito per creare il corpo della libellula. Dovrebbe essere voluminoso.
  6. Dall'estremità del corpo disegniamo la coda della libellula - in un punto, leggermente più lunga del corpo. Il nastro deve essere attorcigliato più volte. Ritorniamo all'estremità del corpo e avvolgiamo più volte il nastro attorno alla coda, spostandoci verso la fine. Lo aggiustiamo. Ricamo con nastro: una libellula sarebbe incompleta senza le sue affascinanti ali trasparenti.
  7. Prendi un pezzo di materiale trasparente, preferibilmente lucido.Ne ritagliamo 4 rettangoli, lo bruciacchiamo leggermente con una candela e lo cuciamo al corpo della libellula con un punto dritto. La nostra libellula è pronta.

Se lo desideri, puoi aggiungere quattro gambe, che sono ricamate con semplici fili scuri. Oppure puoi ricamare le ali stesse con fili sottili. È meglio usare fili dello stesso colore del corpo della libellula. Se vuoi puoi anche ricamare gli occhi.

Tutto dipende dal tuo desiderio e dalla tua immaginazione.

Il ricamo del nastro - farfalla - viene eseguito utilizzando lo stesso principio. La cosa principale qui è cercare di garantire che la tua creazione sia il più vicino possibile all'originale. Per fare ciò, devi aprire un'immagine su Internet raffigurante la parte di cui hai bisogno e metterti al lavoro. Ti assicuro che il risultato ti sorprenderà e ti delizierà.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa