L'artigianato del cucito prevede l'uso di vari strumenti, accessori e cosiddetti materiali di finitura. Lo sbieco è considerato uno dei più ricercati, apprezzati e insostituibili. Ma capita spesso che le sarte alle prime armi si perdano semplicemente alla sola menzione di esso, senza capire di cosa si tratta e perché.
Cos'è lo sbieco?
Questo nome viene solitamente utilizzato per riferirsi al nastro applicato, tagliato con un angolo di 45 gradi e stirato con margini piegati. Usalo come materiale principale per la finitura prodotti per cucire.
Per realizzare la rilegatura possono essere utilizzati materiali completamente diversi. Ciò include seta, chintz, maglieria, raso, cotone e tessuti più densi. Grazie ad un taglio speciale, il prodotto acquisisce la capacità di allungarsi e diventa comodo da usare.
Realizzare la rilegatura da soli non è particolarmente difficile. Per fare questo, devi prendere il tessuto e tagliarlo in un nastro senza cuciture. I bordi della parte vengono piegati, viene passato un ferro su di essi e vengono coperti.Il risultato è un rivestimento con quote che semplificano l'ulteriore processo di lavorazione.
Importante! I metodi di taglio convenzionali non saranno in grado di conferire alla rilegatura l'elasticità e la capacità di piegarsi attorno alle sezioni dei prodotti.
Il nastro overlock può essere:
- Raso, destinato alla lavorazione di scollature e tagli obliqui. Viene utilizzato non solo per cucire, ma anche in altri tipi di ricamo.
- Cotone, considerato universale. Molto spesso viene utilizzato nel processo di cucitura di indumenti leggeri, biancheria intima, biancheria da letto e prodotti con tagli molto complessi.
- Poliestere, che conferisce un'ottima vestibilità.
Inoltre, puoi acquistare o creare la tua decorazione di diversi colori e sfumature, quindi decorarla con strass, perline e paillettes.