Cordoncino lavorato a maglia: cos'è, schema, modello e descrizione passo passo

parola-immagine-60

creativecommons.org

La coulisse è un capo d'abbigliamento piuttosto comodo ma spesso sottovalutato. Molto spesso, i lacci sono cuciti in prodotti in stile sportivo. A seconda dell'abilità della sarta, il cordoncino può essere utilizzato esteticamente e migliorare l'aspetto del prodotto. In questo materiale ti diremo come le sarte alle prime armi possono lavorare un cordoncino con ferri da maglia. Alla fine del materiale troverai una master class passo-passo sui lacci per maglieria, un diagramma, un modello visivo, nonché esempi di successo di articoli a maglia già pronti con lacci.

Cos'è un cordoncino e di che tipi sono?

Un cordoncino è un capo di abbigliamento che ricorda una cintura che può essere attaccato a quasi tutti gli oggetti. Esternamente la coulisse si presenta come una piccola striscia di tessuto cucita all'interno del prodotto. A volte il cordoncino può sembrare una sezione piegata del prodotto con una cravatta cucita. Molto spesso, i cordoncini vengono cuciti durante la modellazione del prodotto, ma le artigiane esperte possono aggiungere questo dettaglio a un vecchio oggetto cucendolo in seguito.Molto spesso, nell'abbigliamento sportivo viene utilizzato un cordoncino per rendere il prodotto più adatto al corpo e avere un aspetto migliore. In genere, i lacci sono cuciti in vita per evidenziare la silhouette, ma recentemente i lacci sono diventati popolari per cappucci, maniche o persino colletti. Oggi i lacci sono sempre più utilizzati nei prodotti in stile sportivo, chiamati rilassati chic, così come negli abiti in stile boho. I cordoncini possono essere cuciti in quasi tutti i prodotti: nella cintura di una gonna o di pantaloncini, in un vestito, nel cappuccio di una felpa, nei pantaloni e persino in una maglietta. Recentemente, i lacci sono stati cuciti negli abiti lavorati a maglia dal taglio dritto per ottenere la famosa silhouette a clessidra. Il cordoncino ha molte forme: questa parte può essere lavorata a maglia, decorata sotto forma di nastri o nastri e anche realizzata in tessuto. Ci sono anche opzioni esotiche: cordoncini di spago o ritagli di pelle. Inoltre, a volte i cordoncini vengono utilizzati per la decorazione degli interni: è così che molte casalinghe realizzano cordoncini su tende e tende.

Storia del lavoro a maglia

Il primo oggetto lavorato a maglia è stato trovato nel territorio del moderno Perù, gli archeologi ritengono che sia stato realizzato intorno al 3° secolo. È facile intuire che si trattasse di calzini. Tuttavia, molto probabilmente, le persone avevano familiarità con la tecnica del lavoro a maglia molto prima. L'archeologo William Felkin, che osservò gli scavi di Schliemann, suggerì che il principio stesso del lavoro a maglia fosse noto agli abitanti troiani. Questo ammiratore dell'opera di Omero ha suggerito che il famoso tessuto di Penelope non fosse tessuto (questo è il verbo usato nella stragrande maggioranza delle traduzioni), ma lavorato a maglia. È la tecnica di lavorazione a maglia che permetterebbe alla fedele moglie di Ulisse di creare disegni sul tessuto durante il giorno, e di notte di dipanare il manufatto senza danneggiare né il filo né il tessuto stesso.

La popolarità del lavoro a maglia fu ripresa nel Medioevo, intorno al XIII secolo. I maestri sono riusciti a lavorare a maglia la biancheria da letto anche con fili di seta. Molto più tardi, nel XVI secolo, gli spagnoli iniziarono a lavorare a maglia calze e guanti. Allo stesso tempo, la prima macchina per maglieria è stata progettata per semplificare la lavorazione a maglia di tali prodotti. Il genere maschile nelle frasi precedenti non è indicato a caso; fatto sta che fino al XVIII secolo il lavoro a maglia era un'occupazione maschile. Quando le donne cercarono di unirsi alla corporazione, incontrarono una disperata resistenza da parte del sesso maschile. Tanto che nel 1612 i maestri dichiararono che non avrebbero ammesso le donne tra le loro fila, nonostante le sanzioni pecuniarie. Il lavoro a maglia divenne un'attività esclusivamente femminile solo molti anni dopo. Nel XIX secolo il lavoro a maglia si era trasformato da mestiere in vera e propria arte: la lavorazione del merletto aveva raggiunto il livello della gioielleria. Particolarmente apprezzate erano le opere realizzate dalle artigiane irlandesi, che a loro volta prendevano come modello i costosi merletti di Bruxelles.

Il lavoro a maglia è ancora popolare non solo tra le nonne in pensione, ma anche tra le giovani madri e semplicemente gli amanti della creatività. In generale, i ricercatori contano una trentina di metodi di lavorazione a maglia, eseguiti utilizzando diversi strumenti: ferri da maglia tradizionali, un gancio, una forchetta, una navetta, fuselli, un lum e persino un ago d'osso.

Cosa ti serve per lavorare un cordoncino

parola-immagine-52

creativecommons.org

Per i principianti, è meglio iniziare a esercitarsi su cose vecchie per comprendere gradualmente i dettagli del processo di lavoro e non rovinare il prodotto. In ogni caso, sii preparato che la prima volta difficilmente otterrai un prodotto acquistato in negozio in uno stile casual chic.Per tali esperimenti vale la pena riservare qualche ora di tempo libero e non avere fretta. Per lavorare a maglia avrai bisogno di ferri da maglia standard e un gomitolo che corrisponda al colore e alla trama del tuo prodotto.

Master class passo passo con un motivo a maglia con coulisse

Il cordoncino deve essere lavorato a maglia con lo stesso motivo del tessuto principale del prodotto. Se c'è un compito per evidenziare deliberatamente il cordoncino, di solito questo elemento è lavorato a maglia con un elastico 2x2 o con un motivo a maglia rasata standard.

L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  1. Determina la larghezza del cordoncino In media, per un prodotto standard, la larghezza del cordoncino è fissa ed è di circa quattro centimetri.
  2. Lavora quattro centimetri con un motivo standard.
  3. Successivamente, annoda ulteriormente la stessa distanza; questa rientranza è necessaria per l'orlo.
  4. Il passo successivo è piegare il cordoncino e fissare la piega sul retro.
  5. Collega il cordoncino al tessuto principale con una cucitura aggiuntiva.
  6. I fili possono essere stretti fissando la larghezza desiderata.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa