Quindi mi è successo qualcosa di cui hanno paura la maggior parte delle madri che mandano i propri figli all'asilo. Ci veniva costantemente chiesto di realizzare vari mestieri. Ho attraversato tutte le fasi conosciute: rabbia, negazione e, naturalmente, l'accettazione che sarebbe stato impossibile rifiutare l'appartenenza al circolo delle “mani pazze”. Le vacanze di Capodanno sono alle porte e gli educatori di tutto il Paese sono affamati di nuovi mestieri! Pensiamo insieme a come accontentarli?!
Idee artigianali per la scuola materna per il nuovo anno
Aderisco all'idea che i genitori dovrebbero impegnarsi il meno possibile nel processo di creazione di varie applicazioni e figure di plastilina. Chi va in giardino? Esatto, bambino! Quindi lascia che il bambino lavori al suo prossimo capolavoro. Ma, ovviamente, non funzionerà senza l’aiuto della mamma (i papà di solito fanno del loro meglio per sottrarsi).
L'ultima volta (era un debutto per me e mia figlia) abbiamo preparato un lavoretto per le vacanze autunnali. L'idea era incredibilmente semplice, ma si è rivelata buona. La cosa principale è che il bambino è stato direttamente coinvolto nel processo di creazione.Mia figlia stessa ha scelto le foglie, l'idea per l'applique e ha disposto la composizione sulla base. Ho semplicemente fissato il tutto con del nastro biadesivo.
A proposito! Non conoscevi prima questo meraviglioso materiale? Incontrami! Può farlo: lo farai!
Questa stessa idea per un lavoretto autunnale può essere trasferita al nuovo anno. Invece di uno scoiattolo, ritaglia un pupazzo di neve (Babbo Natale o sua nipote, un coniglio, un lupo, una cincia, ecc.) da una cartolina o da un libro con applicazioni. Può essere incollato su uno sfondo blu e decorato con scintillii argentati. Invece delle foglie, ovviamente, usiamo rami di abete rosso. Realizzare un mestiere del genere è semplice: il processo richiederà poco tempo. Il bambino sarà coinvolto al massimo.
Gli angeli belli e insoliti possono essere realizzati con un materiale che non è affatto di Capodanno...: le conchiglie! La cosa principale è che siano integri e forti. La colla polimerica aiuterà a collegare insieme gli elementi. Il corpo e le braccia sono realizzati con conchiglie. Una bella perla può sostituire la testa.
albero di Natale
Il partecipante principale della festa di Capodanno può essere facilmente creato dalla carta. Sarà interessante osservare un mestiere in cui il cartone funge da base e i rami vengono delineati e ritagliate le impronte delle mani dei bambini. Puoi persino realizzare un albero di Natale del genere in giardino, coinvolgendo nel processo tutti i bambini del gruppo.