Artigianato immeritatamente dimenticato: i tappeti realizzati con la tecnica balas

Un malinteso molto comune: l'artigianato è una tendenza alla moda per la quale gli artigiani ricevono molti soldi. In effetti, questo è lavoro scrupoloso che porta soddisfazione morale. Inoltre, le antiche tecniche sono state a lungo dimenticate e solo persone selezionate sono considerate portatrici dell'artigianato.

Tappeto in stile Balas

Tecnica “balas” fuori moda e impopolare

Perché abbiamo deciso di parlare di lei? Apparsi in Europa, i tappeti realizzati in questo modo hanno guadagnato una popolarità senza precedenti. E poche persone sospettano che sia così il tipo di ricamo più antico proveniente dall'India.

Per decine di anni, le artigiane che realizzano questi tappeti hanno lavorato “al petto”. I sentieri non erano in vendita e non interessavano gli amanti degli interni alla moda. Si credeva che i balas avessero un aspetto rustico e rustico e fossero adatti solo ai poveri.

I cambiamenti si sono verificati quando è ripresa la moda dell'eco-stile.

Il problema ambientale è oggi grave. La costruzione delle case è inizialmente pianificata tenendo conto della parsimonia e del rispetto dell'ambiente dei materiali. Prediligono anche un arredamento semplice, che un tempo si chiamava rustico. Il compito principale è creare un interno accogliente privo degli effetti dannosi dei materiali sintetici.

Passerella con tecnica balas

@Maestro Sergeich

Quando i tappeti tornano utili

A questo punto divennero popolari anche i tappeti balas. Le moderne aguglie le filano con filo di cotone spesso o intrecciando un filo spesso con fili sottili multicolori. Il risultato è un prodotto originale, ognuno diverso dal precedente.

Le loro dimensioni sono molto diverse. Di solito si tratta di un piccolo sentiero con parametri di circa 80-100 cm, la lunghezza varia da 3 a 7 m, ma può raggiungere i 15 m.

La tessitura è semplice, ma richiede concentrazione e capacità di lavorare con parti di grandi dimensioni. Dopotutto, spesso i sentieri sono di dimensioni impressionanti - Ci vuole abilità per assicurarsi che tutto funzioni come previsto.

Tappeti realizzati con la tecnica balas

@Racconto di vetro

I segreti delle vendite di successo

Tappeti precedentemente accoglienti si potevano trovare alle fiere di prodotti indiani. Sono stati portati da un paese lontano e venduti per un sacco di soldi agli amanti dei prodotti etnici, ma oggi sono ampiamente rappresentati dalle artigiane domestiche. Tuttavia, il loro lavoro non è tutto liscio.

Per molti anni le donne ricamatrici hanno tessuto delle passatoie per i pavimenti delle loro case e hanno cercato di venderle su Internet, ma non c'era commercio. Anche il prezzo minimo non ha migliorato la situazione. Molti abbandonarono questo mestiere, passando a professioni redditizie.

Ma reale gli intenditori di cose fatte in casa iniziarono a lavorare ulteriormente e cercarono di promuovere le ballas sui mercati europei. E presto iniziarono le vendite che furono piuttosto attive. I residenti di Regno Unito, Germania, Francia, Stati Uniti, Australia e molti altri paesi hanno iniziato ad acquistare percorsi per le proprie case.

Tappeto con tecnica balas

@Racconto di vetro

Vedendo tale popolarità, le grandi piattaforme commerciali (Ikea e Leroy Merlin) iniziarono ad acquistare tappeti in massa e a venderli a prezzi gonfiati. Ed eccolo qui: il trucco: i russi hanno iniziato a comprarli, ma a un prezzo molto più alto di quello offerto dalle artigiane.

La storia dei balas è lunga e attraversa secoli. Oggi i tappeti “rustici” sono tornati di moda e arredano case dagli interni moderni ed ecologici.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa