Discussioni

I fili sono un'invenzione umana unica, senza la quale è impossibile immaginare l'esistenza di molte cose moderne. Nel frattempo, sono apparsi molte migliaia di anni fa e nella loro forma originale sembravano molto insoliti.

filo per cucire

@sotina_a

Storia

Nei tempi antichi, le persone collegavano tra loro elementi di abbigliamento primitivo utilizzando peli sottili della pelle di animali catturati durante la caccia.

Un po 'più tardi, durante il periodo di massimo splendore dell'antico Egitto, furono usati i peli di animali domestici, piuttosto che quelli selvatici. Anche allora, le persone cercavano di trasformare l'aspetto dei fili. Ad esempio, venivano colorati con coloranti vegetali (bacche, erba). E gli antichi cinesi scoprirono i fili di seta, incredibilmente costosi, ma durevoli.

Per molto tempo, i fili sono stati utilizzati solo per scopi pratici: venivano usati per collegare i tessuti. Tuttavia, nel Medioevo, quando la navigazione e il commercio con i paesi asiatici si svilupparono in modo particolarmente attivo, le donne europee impararono che potevano essere utilizzate per il ricamo (ad esempio il ricamo).

Intorno al XVIII secolo si cominciò a produrre filati su scala industriale.A quel tempo furono aperti vari stabilimenti in tutta Europa, dotati di macchine utensili e macchine ad alta velocità per l'epoca.

Maglieria

@kladovaya_enota

Peculiarità

I fili sono fibre sottili di piccolo diametro attorcigliate insieme. Per l'imballaggio vengono utilizzati bobine, bobine e maniche di carta. La loro funzione principale è quella di fissare saldamente le parti tessili tra loro.

I fili oggi sono quasi sempre un prodotto chimico, le cui materie prime sono poliammide, poliestere, propilene, vinile, viscosa e altre fibre ottenute artificialmente o naturali.

Il processo produttivo si compone di tre fasi:

  1. Stagnare, ovvero mettere insieme più fibre di materie prime. Il numero di tali “strati” varia.
  2. Torsione, che consiste anche in due passaggi. Innanzitutto, le fibre si torcono verso destra e poi di nuovo verso sinistra. A proposito, il numero di torsioni in entrambe le fasi deve essere lo stesso, altrimenti i fili finiti risulteranno difettosi e saranno problematici da utilizzare. Spesso durante questa fase le fibre della materia prima vengono ulteriormente inumidite per eliminare la “ispidezza”.
  3. La rifinizione è un processo complesso che comprende il candeggio o la tintura, nonché la rifinitura e la lucidatura. Le ultime due operazioni vengono effettuate per migliorare la scorrevolezza, la resistenza e l'elasticità dei fili finiti.
discussioni

@filaticlub

Tipi

Nei negozi di cucito, una ricamatrice inesperta può perdersi: la selezione di fili moderni è così vasta. Si differenziano per il materiale di cui sono costituiti e possono essere di cotone, lino, lana, seta o sintetici.

A seconda dell'area di applicazione, si distinguono i seguenti tipi di fili:

  1. Cucire. Differiscono nella finezza (il rapporto tra lunghezza e peso), che ha una designazione numerica.Più alto è questo numero, più sottile sarà il filo e viceversa.
  2. Per ricamo e cucito: filo interdentale. Non puoi riparare un calzino con questi fili, ma con il loro aiuto è possibile creare un'immagine incredibilmente bella se sviluppi determinate abilità. La cosa principale nel filo interdentale non è la resistenza, ma la qualità del colore e l'uniformità delle fibre. Il risultato di tutto il lavoro della ricamatrice dipende da questi indicatori.
  3. Lavoro a maglia o filato. Con il loro aiuto, puoi lavorare a maglia qualsiasi prodotto a mano o con la macchina. Il filato può essere naturale, sintetico o misto e spesso per il confezionamento vengono utilizzate le bobine.

Quindi, i thread moderni sono diversi. Dovrebbero essere acquistati tenendo conto dello scopo a cui sono destinati. Tuttavia, non dimenticare di prestare attenzione alla qualità: a volte molto dipende da questo.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Cos'è il filo acrilico per lavorare a maglia? Il mercato dei filati offre alle ricamatrici moderne un'enorme quantità di materiale di diverse composizioni e diverso nelle loro caratteristiche. Il filato acrilico è popolare sia tra i principianti che tra le artigiane esperte. Perché è bello, continua a leggere. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa