I fili sono un'invenzione umana unica, senza la quale è impossibile immaginare l'esistenza di molte cose moderne. Nel frattempo, sono apparsi molte migliaia di anni fa e nella loro forma originale sembravano molto insoliti.
Nei tempi antichi, le persone collegavano tra loro elementi di abbigliamento primitivo utilizzando peli sottili della pelle di animali catturati durante la caccia.
Un po 'più tardi, durante il periodo di massimo splendore dell'antico Egitto, furono usati i peli di animali domestici, piuttosto che quelli selvatici. Anche allora, le persone cercavano di trasformare l'aspetto dei fili. Ad esempio, venivano colorati con coloranti vegetali (bacche, erba). E gli antichi cinesi scoprirono i fili di seta, incredibilmente costosi, ma durevoli.
Per molto tempo, i fili sono stati utilizzati solo per scopi pratici: venivano usati per collegare i tessuti. Tuttavia, nel Medioevo, quando la navigazione e il commercio con i paesi asiatici si svilupparono in modo particolarmente attivo, le donne europee impararono che potevano essere utilizzate per il ricamo (ad esempio il ricamo).
Intorno al XVIII secolo si cominciò a produrre filati su scala industriale.A quel tempo furono aperti vari stabilimenti in tutta Europa, dotati di macchine utensili e macchine ad alta velocità per l'epoca.
I fili sono fibre sottili di piccolo diametro attorcigliate insieme. Per l'imballaggio vengono utilizzati bobine, bobine e maniche di carta. La loro funzione principale è quella di fissare saldamente le parti tessili tra loro.
I fili oggi sono quasi sempre un prodotto chimico, le cui materie prime sono poliammide, poliestere, propilene, vinile, viscosa e altre fibre ottenute artificialmente o naturali.
Il processo produttivo si compone di tre fasi:
Nei negozi di cucito, una ricamatrice inesperta può perdersi: la selezione di fili moderni è così vasta. Si differenziano per il materiale di cui sono costituiti e possono essere di cotone, lino, lana, seta o sintetici.
A seconda dell'area di applicazione, si distinguono i seguenti tipi di fili:
Quindi, i thread moderni sono diversi. Dovrebbero essere acquistati tenendo conto dello scopo a cui sono destinati. Tuttavia, non dimenticare di prestare attenzione alla qualità: a volte molto dipende da questo.