Il mercato dei filati offre alle ricamatrici moderne un'enorme quantità di materiale di diverse composizioni e diverso nelle loro caratteristiche. Il filato acrilico è popolare sia tra i principianti che tra le artigiane esperte. Perché è bello, continua a leggere.
Cos'è il filato acrilico per lavorare a maglia?
Le fibre acriliche furono ottenute per la prima volta nel 1947 dal gas naturale e sono ampiamente utilizzate nell'industria tessile. Questa è una sostanza sintetica che sembra un filo continuo. I prodotti in acrilico sono simili alla lana, motivo per cui viene chiamata “lana artificiale”.
Composizione e proprietà dei fili
L'acrilico ha molte varietà, a seconda del produttore si possono trovare i seguenti nomi: fibra PAN, acrylan, dralon, kurtel, cashmilon, nitron, redon, prelon, krylor. Quando vedi questi nomi sulle etichette, dovresti ricordare che la loro composizione chimica è identica. I fili sono più resistenti di quelli naturali. Come il filato è facile da lavorare e non richiede un alto livello di abilità - i passanti non si aggrovigliano, i fili hanno lo stesso spessore, adatto anche per la lavorazione a macchina.
Cos'è una miscela di acrilico con un altro filo?
Per il lavoro a maglia a mano viene spesso utilizzato filato con una composizione acrilica al 100%. Per migliorare le proprietà del filo sintetico, vengono aggiunte fibre naturali: lana o cotone. Nelle composizioni miste, l'acrilico può essere presente in un rapporto del 5% o più. Ad esempio, l'aggiunta di mohair o lana ti consentirà di indossare il prodotto nella stagione fredda e rendere il pelo più soffice. L'acrilico in combinazione con il cotone consentirà alla pelle di respirare e conferirà igroscopicità alla tela, queste proprietà sono solitamente carenti nei materiali artificiali.
Importante! Il filato avrà le proprietà di quei fili che hanno una percentuale maggiore nella composizione.
Vantaggi e svantaggi
Perché gli amanti del lavoro a maglia apprezzano il filato acrilico? Ha una serie di proprietà che lo rendono universale:
- la forza dei fili aumenta la durata delle cose e consente loro di mantenere la loro forma;
- non danneggiato dalle tarme;
- prezzo basso, se i bambini diventano troppo grandi per gli articoli lavorati a maglia, crearne di nuovi non costerà molto;
- non provoca reazioni allergiche, quindi è consigliato ai bambini;
- l'articolo in acrilico è piacevole sulla pelle: morbido e caldo;
- Il filo ha un colore permanente: non sbiadisce né sbiadisce.
Gli svantaggi del filato acrilico (stiamo parlando del 100% acrilico) possono essere i seguenti:
- bassa igroscopicità e traspirabilità, che limita l'utilizzo di tale materiale per prodotti a stretto contatto con il corpo;
- c'è il rischio di allungarsi durante il lavaggio;
- con un'usura prolungata possono apparire dei pellet;
- si elettrizza nell'aria secca, provocando una sgradevole “shock elettrico”.
Cosa è lavorato a maglia in acrilico?
Grazie alla sua morbidezza e assenza di pelucchi, il filato acrilico è considerato il più adatto per lavorare a maglia abiti per bambini. E non si tratta solo di capi di abbigliamento o coperte. Gli amigurumi - giocattoli lavorati a maglia - sono spesso realizzati con questo tipo di filo. Ciò consente loro di essere durevoli, mantenere la loro forma e, quando sporchi, possono essere facilmente lavati e asciugati rapidamente.
Abbastanza diffusi sono gli accessori da donna in acrilico: borse, pantofole, guanti, scaldamuscoli e molto altro, per i quali basta la fantasia dell'autore. Articoli per interni, quali: copriletti e tappeti per arredamento, federe decorative per cuscini divani, coprisedie, tappeti, tovaglioli.
Importante! Per garantire che il tuo oggetto preferito realizzato in filato acrilico soddisfi il tuo proprietario il più a lungo possibile, dovresti ricordarti della cura adeguata.
Vale a dire:
- È necessario lavare il prodotto allo stesso modo della lana: in acqua a temperatura ambiente (o non superiore a 40 gradi);
- Lavabile in lavatrice con ciclo delicato;
- spremere il tessuto, non torcere;
- asciugare in posizione orizzontale su una superficie piana;
- non vaporizzare, stirare con ferro tiepido utilizzando una garza umida.
Il filato acrilico ha molte qualità positive e ti consente di realizzare qualsiasi fantasia. Se ricordi le caratteristiche di questo materiale, lavorare a maglia e utilizzare i prodotti finiti porterà molti momenti piacevoli.