Cosa sono i fili rinforzati?

I fili rinforzati vengono utilizzati in quelle aree della produzione di abbigliamento in cui vengono poste maggiori esigenze in termini di robustezza e resistenza all'usura del prodotto finito. Per capire cosa influenza queste caratteristiche delle fibre, è necessario comprendere il metodo di produzione, lavorazione aggiuntiva e tessitura. Per capire per quali cuciture viene utilizzato questo tipo di filo, dovresti leggere l'articolo.

Descrizione del processo di rinforzo del filo

fili rinforzatiI fili per cucire sono fibre di filato di lunga lunghezza uniformemente ritorte o fili sottili utilizzati per operazioni di cucitura. Spesso vari articoli fabbricati sono soggetti a maggiori requisiti di resistenza. E questo obbliga il produttore a realizzare cuciture affidabili. Per quello Per raggiungere tali indicatori, l'industria del cucito deve utilizzare fili caratterizzati da una maggiore resistenza, i cosiddetti rinforzati.

Questo filo rinforzato è composto da:

  • lavsan;
  • cotone

La tecnologia di produzione prevede che la base complessa, sempre in fibra di poliestere, sia intrecciata con filo sottile di lavsan o cotone.

Inoltre, nella fase finale della produzione, l'intero prodotto, durante il riavvolgimento, viene immerso uniformemente in una soluzione speciale, che è un composto di organosilicio. Questo viene fatto per aumentare la resistenza all'usura e la qualità della cucitura da posare.

Composizione e proprietà dei fili rinforzati

bobine rinforzateIl filo rinforzato può essere sintetico al 100%. In questo caso è costituito da fibre di poliestere e lavsan. Potrebbe esserci anche un'opzione quando dal 30 al 35% del filo è cotone e il resto è fibre di poliestere (poliestere).

Questa combinazione di fibre costituenti e le modalità di tessitura conferiscono ai prodotti in cui vengono utilizzate per la cucitura le seguenti caratteristiche:

  • forza;
  • resistenza all'abrasione;
  • la capacità di soccombere a un certo allungamento;
  • durevolezza, anche con un uso intensivo.

È l'anima della fibra di poliestere continua che rende il filo più resistente. Cioè, l'uso di tali fili fornisce una certa garanzia che la cucitura, soggetta a carichi pesanti sia di strappo che di abrasione, non si romperà.

Ma la treccia stessa, sia essa lavsan o cotone, aiuta a migliorare le qualità di cucitura del filo. Questa parte del filo fornisce una cucitura uniforme e liscia, che durante il funzionamento impedisce alla fibra di poliestere di arricciare la cucitura.

Se parliamo di resistenza alle temperature, qui possiamo dare le seguenti caratteristiche:

  • la fusione avviene con un componente sintetico a temperature a partire da 2500 C, mentre la suola inferiore di un ferro si riscalda solo fino a un massimo di 1700 C;
  • se un oggetto con cuciture rinforzate viene immerso in acqua bollente, dove avviene l'ebollizione, ciò può portare ad un leggero restringimento della fibra rinforzata, solo dell'1,5%.

Tipi di tali fili e loro segni

Il tipo generale di marcatura dipende dalla composizione del prodotto. Quindi, se è contenuto solo lavsan, la designazione sarà LL. Se i contenuti sono combinati, allora LH.

Oltre alla designazione della lettera, esiste anche una marcatura digitale. Il numero davanti alle lettere indica la densità lineare del tessuto e il numero di pieghe. Per esempio:

  • lavsan ha le seguenti designazioni: 25 LL, 35 LL, 45 LL, 75 LL, ecc.
  • cotone – 44 sinistra, 65 sinistra, 100 sinistra, 150 sinistra.

Dove vengono utilizzati tali thread e per cosa?

Il numero nella marcatura dà un'idea di dove può essere utilizzata questa fibra. Poiché la personalizzazione di ogni prodotto ha i propri requisiti di resistenza.

Importante! Pertanto, sia per il lavsan che per il cotton-lavsan, il numero prima della lettera che designa la composizione dà un'idea dell'ambito di applicazione.

Più spesso utilizzato per cucire:

  • fili fortitessuti densi come cappotti, tendaggi, tele;
  • indumenti da lavoro;
  • scarpe;
  • mobilia;
  • articoli in pelle;
  • coperture per interni di auto, autobus e altri tipi;
  • cucire tessuti per camicie e camicette - per i fili più fragili 100% lavsan.

Importante! I prodotti di produttori nazionali sono fabbricati rigorosamente in conformità con i requisiti GOST per questo tipo di prodotto, quindi puoi essere completamente sicuro che rispettino tutti i requisiti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa