Cosa puoi lavorare all'uncinetto con fili di polipropilene?

I fili di propilene sono un materiale eccellente per creare prodotti come tappeti da cucina o da bagno, borse da spiaggia, salviette, ecc. La loro forza e resistenza all'usura consentono ai prodotti di durare a lungo senza perdere il loro aspetto. Puoi imparare come creare cose del genere dal propilene leggendo questo articolo.

Caratteristiche dei fili di polipropilene all'uncinetto

Il filo di polipropilene ha una struttura speciale. Presenta una serie di vantaggi rispetto ad altri thread, come ad esempio:

  • discussioniforza;
  • elasticità;
  • massa volumetrica, con peso minimo;
  • resistente all'acqua calda;
  • non si consuma;
  • non si deforma;
  • ha proprietà antistatiche;
  • ecologico.

Tutto ciò determina il tipo di prodotti realizzati con fili di propilene e i metodi di lavorazione a maglia stessi. La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione nel filato è lo spessore del filo.Puoi determinarlo a colpo d'occhio, ma per scegliere il gancio giusto per il filo, dovresti prestare attenzione al rapporto tra la lunghezza del filo e il peso della matassa. Puoi prendere il gancio indicato sulla matassa di filo.

La lunghezza ottimale della fibra per una salvietta è di 250 m per 50 g.

Per tappeti e borse puoi scegliere fili più spessi. Ciò è particolarmente vero per i tappeti. La lunghezza del filo nella matassa in questo caso dovrebbe variare da 150 a 200 m per 50 g. Sebbene, in linea di principio, puoi ottenere una maglia più stretta se scegli un gancio più sottile. In questo modo la densità delle maglie aumenterà e l'intera maglia diventerà un po' più densa e spessa.

Cosa puoi connettere?

I fili di propilene sono adatti per lavorare a maglia:

  • salviette;
  • tovaglioli;
  • borse;
  • tappeti

È necessario scegliere lo spessore dei fili in base alla densità del prodotto finito che si desidera ottenere.

Borsa

borsa da spiaggia fatta a manoIl filo di propilene sarà un'ottima borsa per la spiaggia o per lo shopping. I vantaggi di un prodotto del genere sono evidenti: non si sporcano molto, poiché lo sporco non corrode la fibra stessa. E se la borsa si sporca, lavarla è molto semplice e, inoltre, dopo questa procedura non cambia le sue caratteristiche.

Per realizzare una borsa di medie dimensioni, avrai bisogno di circa 800 m, ovvero 4 matassine da 50 grammi. filo La cosa più importante quando si inizia il lavoro è decidere le dimensioni della borsa.

Scegli un uncinetto per la borsa che sia ½ misura più sottile di quanto consigliato sulla matassa di filo. Ciò contribuirà a creare un prodotto più denso e non si allungherà sotto il peso di ciò che sarà all'interno.

È importante capire quale sarà la lunghezza, lo spessore e l'altezza del prodotto finito. Il fondo determinerà la lunghezza e lo spessore della borsa. Per iniziare, devi lavorare una serie di anelli alla lunghezza desiderata. Poi:

  1. Lavorare righe sequenziali in colonne, preferibilmente senza uncinetto fino alla profondità del prodotto.
  2. Successivamente, lega il fondo con degli anelli e continua a lavorare in tondo fino all'altezza desiderata, cioè all'altezza della borsa. Puoi lavorare sia a maglie basse che a 1 o 2 maglie o con qualsiasi altro motivo.
  3. Dopo che la borsa stessa è finita, dovresti lavorare a maglia le maniglie del prodotto e cucirle sulla borsa. Il numero di opzioni per una borsa può essere infinito, poiché puoi combinare diversi colori e creare modelli diversi. Ma lo schema approssimativo di una borsa all'uncinetto fatta di fili di propilene sembra quello mostrato in figura.

borsa

salvietta

salviettaPer una salvietta, devi prendere un filo di propilene di un colore in modo che si armonizzi con l'interno generale del bagno. Per gli adulti puoi prendere un filo più spesso, mentre per la salvietta per bambini è meglio scegliere un filo più sottile, sarà più delicato sulla pelle dei bambini.

Prima di iniziare il lavoro, immergere i fili in acqua bollente per circa 5 minuti. Questo li renderà più morbidi e obbedienti. Per prima cosa devi decidere come sarà la salvietta. Sono disponibili due opzioni di modello:

  • Lavorato a maglia come un pezzo ovale piatto con un cappio attaccato.
  • Sotto forma di tubo con anelli attaccati alle estremità per facilità d'uso.

Per un modello piatto, devi prima determinare la dimensione della salvietta e poi lavorare il numero di anelli necessari lungo la lunghezza del prodotto. Lavorare una riga alternativamente con punti semplici, mentre nella seconda riga realizzare degli anelli allungati.

Se la salvietta per pipa è lavorata a maglia, viene eseguita secondo questo schema. Ma vale la pena considerare che è approssimativo, poiché le dimensioni possono essere modificate e dipendono anche dallo spessore dei fili.

salvietta

Tappeto

tappetoUn tappeto fatto di fili di propilene starà benissimo in bagno.Questo prodotto è di facile manutenzione e cura perché non si sporca, è facile da lavare, non assorbe l'umidità in eccesso e non la accumula.

Per realizzare un prodotto del genere con le tue mani utilizzando un uncinetto, è sufficiente determinare le dimensioni generali: lunghezza e larghezza. Quindi avviare la lunghezza o la larghezza del numero appropriato di anelli e lavorare a diritto fino a ottenere la dimensione desiderata. Il tappeto è lavorato a maglie basse in righe dispari., mentre in quelli pari sono lavorati a maglia anelli d'aria. Puoi lavorare gli anelli d'aria in ogni terza fila, quindi il tappeto non sarà troppo soffice.

Una volta terminato il prodotto, i loop possono essere lasciati com'erano. Oppure puoi tagliare ogni anello a metà con le forbici nel punto più alto, in questo modo il tappeto non avrà una struttura ad anello, ma una struttura a fili.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa