Il filo testurizzato è costituito da fibre ritorti, il che rende impossibile che siano strettamente disposti in un filo complesso. Grazie alla struttura sciolta è possibile ottenere maggiore elasticità e morbidezza senza compromettere caratteristiche quali robustezza e resistenza all'usura.
Tipologie e tecnologia di produzione
Tutti i tipi di filo testurizzato hanno caratteristiche prestazionali diverse e sono prodotti in modi fondamentalmente diversi.
Alta tensione (elastico, helanka) - il risultato della torsione, della fissazione termica e del successivo svolgimento di un filo sintetico complesso.
Basso allungamento (meron, melan, saabo, astralon) - frutto di un ulteriore trattamento termico della versione precedente, si distinguono per la loro morbidezza.
Contorto (ondulato, banlon, reelon, ajilon) vengono spesso prodotti tirando una piastra lungo una lama calda, a seguito della quale le fibre assumono una forma a spirale. La seconda opzione è tessere il tessuto, fissarlo a caldo e poi disfarlo.
Pazzo (aeron, taslan) si ottengono “sbattendo” le fibre di un filo complesso con un flusso d'aria.
Profilato può essere paragonata alla pasta riccia. Si tratta di un guscio cavo o di una parte esterna ondulata, ottenuta mediante stampaggio tramite uno stampo con sezione trasversale figurata.
Bicomponente — sono costituiti da più fibre con restringimento diverso. Dopo la trafilatura, vengono sottoposti a trattamento termico, a seguito del quale alcuni polimeri vengono accorciati più di altri, ottenendo un filo ondulato voluminoso con una struttura sciolta.
Combinato - diversi tipi di fili intrecciati in uno solo.
Filato ad alto volume prodotti utilizzando una tecnologia simile a quelli bicomponenti. L'unica differenza è che non è il filo teso a subire il trattamento termico, ma il filo libero. Il risultato è un filo soffice con normale elasticità.
Dove vengono utilizzati?
Il compito principale della testurizzazione è conferire proprietà naturali alla fibra chimica: aumentare l'igroscopicità, eliminare la lucentezza e la morbidezza. Poiché l'obiettivo è stato raggiunto con successo, tali fili hanno una vasta gamma di applicazioni. Ciò include maglieria e tessuti, pellicce sintetiche e persino tappeti e coperte. Nel cucito, un filo di questo tipo è indispensabile quando si cuciono articoli realizzati con tessuti elastici: la cucitura è morbida ed "elastica", il che aumenta la durata di tali indumenti. Ma è importante capire che non dovresti far passare il filo strutturato attraverso la cruna dell'ago: è solo infilato nel crochet.