Immagini realizzate con fili e chiodi: che tipo di stile è questo?

Dipinti sorprendentemente belli si ottengono avvolgendo fili multicolori attorno ai chiodi conficcati in una base di legno. Questo tipo di creatività è ancora poco conosciuto dalla persona media. Continua a leggere per conoscere lo stile di pittura, la tecnica utilizzata e gli strumenti per il lavoro.

Come si chiama questo stile di pittura?

gufo fatto di fili e chiodiDisegnare con un filo teso tra le unghie si chiama string art. I chiodi vengono inseriti nella base di legno, seguendo il contorno del disegno. I fili vengono tirati tra loro in un certo ordine. Le peculiarità della tecnica utilizzata gli hanno dato il nome: “string” è tradotto dall'inglese come string, “art” è arte.

A volte questo tipo di creatività è chiamato “pittura isothread”. Il significato dell'espressione è che il disegno come processo creativo ha effettivamente luogo. Ma in un modo un po’ insolito. Il design è limitato dalla cornice di hardware martellato, quindi puoi creare solo all'interno, riempiendo lo spazio libero con filo colorato. Il filo svolge la principale funzione artistica di creare un'immagine o un'immagine, cioè è un elemento figurativo. Quindi otteniamo la parola iso + thread. A volte l'intero tipo di ricamo è chiamato isothread per brevità.

Quali strumenti e materiali sono necessari?

gatto fatto di filo e chiodiSe decidi di padroneggiare le basi di questo insolito, così sorprendente tipo di creatività, che combina la femminilità della morbida lana e la brutalità maschile del ferro, allora prima di tutto fai scorta dei materiali di cui sopra. Puoi usare fili per cucire, seta o per maglieria, ma non soffici o testurizzati. È adatto anche il filo interdentale o il cotone mercerizzato “Iris”. Scegli chiodi piccoli, lunghi un paio di centimetri, assicurandoti che le loro punte non forino la base.

Importante! Il numero richiesto di prodotti hardware deve essere calcolato in modo indipendente in base al modello di progettazione eseguito.

Inoltre, prepara i seguenti materiali e strumenti:

  • una tavola di legno (o equivalente) per la base del pannello;
  • matita per segnare un disegno su legno;
  • martello;
  • pinze a becco lungo;
  • forbici per tagliare fili;
  • un modello copiato o disegnato da trasferire sulla base.

Importante! Con una tavola di legno è necessario eseguire in anticipo tutti i lavori preparatori: applicare uno strato di mordente, vernice, sabbia, vernice.

Principali tecniche per lavorare con isothread

Se parliamo brevemente del processo, i punti principali sono suddivisi in tre fasi:

  • animali fatti di fili e chioditrasferendo il contorno del disegno con una matita sulla base;
  • piantare chiodi da 1/3 o ½ pollice e sostenerli con pinze a becco lungo per evitare lesioni;
  • riempiendo il centro del disegno con i fili.Il modo più semplice è avvolgere la lana o la seta attorno alle unghie dall'una all'altra senza un sistema specifico, in un ordine caotico.

Caratteristiche della creazione di disegni nello stile della street art

Oggi questo tipo di artigianato si sta sviluppando in tre direzioni principali:

  • vengono realizzati quadri astratti e pannelli dalle forme geometriche;
  • opere asimmetriche di alto valore artistico: ritratti, paesaggi, dipinti;
  • immagini volumetriche.

Per iniziare a padroneggiare la tecnica del lavoro, vale la pena familiarizzare con le caratteristiche della creazione di dipinti e pannelli:

  1. cosa fare con fili e chiodii chiodi vengono inseriti alla stessa distanza l'uno dall'altro e immersi nella base alla stessa lunghezza;
  2. È più comodo lavorare con un manico senza asta, dal quale sono stati tolti i fermi inferiore e superiore ed è stato fatto passare il filo all'interno;
  3. per creare forme geometriche tridimensionali, i principianti utilizzano disegni con segni digitali che indicano la sequenza delle azioni;
  4. Il colore del filo può essere cambiato legandolo con un nodo su un chiodo. Il lavoro con un colore diverso viene eseguito anche attraverso il nodo iniziale e finale sull'unghia;
  5. utilizzando la sagoma finita si possono ottenere due pannelli diversi: riempiendo il disegno di colore oppure lavorando allo stesso modo con il contorno esterno e lasciando vuoto lo spazio interno del disegno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa