Di cosa sono fatti i fili?

I fili per cucire vengono solitamente utilizzati come materiale di collegamento nella produzione di abbigliamento, scarpe, decorazioni d'interni, giocattoli e altre cose necessarie. Agli albori dell'umanità, il ruolo dei fili era svolto dalle vene degli animali cacciati e dagli steli delle piante. Continua a leggere per scoprire di cosa sono fatti.

Struttura e proprietà del filo da cucire

struttura del filoIl filo da cucito è un filo sottile, sottile e lungo, ritorto uniformemente. Ottenuto da fibre di origine naturale o artificiale. Utilizzato per unire parti di tessuto tagliate.

La struttura può presentare differenze di spessore, senso di torsione, numero di pieghe, composizione fibrosa. Lo spessore è solitamente indicato da un numero, quelli di cotone possono avere il numero 10 o più, quelli di seta - 18,33, 65. Per quelli naturali è tipico: maggiore è il numero, più spesso è il filo. Per quelli sintetici è il contrario. La direzione della torsione è destra e sinistra, la prima è più affidabile.

Importante! Il materiale da cucire deve essere almeno doppiamente ritorto, ovvero realizzato attorcigliando due fili originali.Anche il numero di pieghe influisce sulla resistenza; i fili sono realizzati in 2, 6, 9, 12 pieghe.

I fili sono disponibili in diverse qualità, quindi quando li scegli dovresti prestare attenzione a quanto segue:

  • resistenza alla trazione: è difficile strapparlo con le mani;
  • la scorrevolezza è una qualità importante per l'uso nelle macchine da cucire, in modo che non si incastri nell'ago, rompendo la cruna nel momento sbagliato;
  • torsione uniforme (l'assenza di ispessimenti rende invisibile il materiale di collegamento);
  • resistenza alle alte temperature, all'acqua, ai detergenti - non sbiadisce, deforma o restringe le cuciture;
  • eventuali particelle di lanugine indicano una scarsa qualità.

Tipi di composizioni del filo

Il suo utilizzo dipende dalla composizione del materiale da cucire. Non esiste un'opzione universale adatta a qualsiasi tessuto. Esistono tre gruppi di thread in base alla loro composizione.

Sintetico

rocchetti di filoSono realizzati con materie prime polimeriche che, in forma fusa, vengono pressate attraverso fori delle dimensioni richieste, ottenendo fibre di una determinata lunghezza e spessore. È difficile distinguerli dall'aspetto dai fili naturali, ma sono più economici e hanno le qualità necessarie: elasticità, resistenza e resistenza all'acqua. Uno C'è ancora uno svantaggio: bassa resistenza al calore. Ci sono:

  • Di base. I fili sintetici sono molto simili ai fili di cotone; sono più resistenti e non si restringono. Sono utilizzati per cucire biancheria, camicie, tessuti di seta e persino pelle.
  • Il monofilamento è un filo trasparente in poliammide. È elastico, resistente all'abrasione e se trattato con sostanze ottiche può assumere il colore del tessuto da accoppiare. Adatto per prodotti di colore chiaro.

Più i migliori fili artificiali per cucire sono quelli contrassegnati con LL. Combinano un'anima in fibra di poliestere con una treccia in Mylar. Questo è uno dei tipi di fili rinforzati più resistenti di tutti.

Naturale

fili naturalicotone – indispensabile quando si cuciono vestiti, soprattutto per i bambini. Adatto a qualsiasi processo di cucito, dall'imbastitura al fissaggio delle cuciture. Il cotone è una pianta coltivata per l'industria tessile. Viene raccolto e pettinato ottenendo fibre di circa 6 cm Nella filatura il filo di cotone viene attorcigliato in fili in più strati.

Biancheria i fili sono fatti di lino e si trovano raramente nella produzione di scarpe e nella lavorazione dei merletti. Quelli in viscosa sono fatti di legno, ma hanno una resistenza inferiore ad altre varietà. La seta si ottiene dai bozzoli del baco da seta svolgendo le fibre delle pupe di questo insetto. Tali fili vengono solitamente utilizzati per realizzare cuciture di finitura.

Composizione mista

discussioniAttualmente i fili per cucire naturali al 100% vengono utilizzati raramente. Le composizioni combinate hanno le migliori proprietà dei materiali da cucire, quindi più popolare. Stiamo parlando di fili rinforzati, le opzioni più resistenti esistenti.

Rinforzo – rafforzamento del filo combinando fibre che aumentano la resistenza reciproca. La parte centrale di tale filo è solitamente sintetica (poliestere) e fornisce resistenza alla trazione. La treccia può essere di cotone, poliestere o siblon. Dona la morbidezza necessaria. Il risultato sono fili robusti, resistenti all'usura, esenti da restringimento, resistenti al calore ed elastici. Resiste a qualsiasi numero di lavaggi e pulizie chimiche.

Il filo rinforzato viene utilizzato non solo nell'industria del cucito.Viene utilizzato nella fabbricazione di scarpe e nell'industria della pelletteria.

L'elenco dei fili sopra riportato non è esaustivo; le moderne tecnologie consentono di migliorare i materiali esistenti. Ogni anno la scelta dei fili diventa più diversificata, il che consente di scegliere il materiale da cucito giusto per qualsiasi tessuto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa