Come sono fatti i fili

I fili sono la più antica invenzione umana per unire i materiali nella produzione di abbigliamento e scarpe. Originariamente erano realizzati con vene di animali o steli di piante. Ma col tempo hanno iniziato a utilizzare una base fibrosa di origine vegetale, animale o artificiale. I materiali vegetali sono ottenuti dal cotone e dal lino, i materiali animali sono ottenuti dalla lana di pecora e dai bozzoli di bachi da seta. I fili ottenuti da materiali diversi differiscono per proprietà e caratteristiche e hanno applicazioni diverse. Il principio della creazione rimane tra loro lo stesso: la torsione, ad es. Questi sono prodotti realizzati torcendo le fibre.

come vengono intrecciati i fili

Fasi di produzione

Secondo la composizione della materia prima, i fili sono suddivisi in cotone, lino, lana, seta e artificiale. Per scopo: per cucire, lavorare a maglia, ricamare e rammendare. I fili per cucire sono i più utilizzati. La loro composizione può variare, ma più spesso vengono utilizzati quelli in cotone e sintetici.Quelli di lino trovano un'applicazione piuttosto ristretta e quelli di seta vengono solitamente sostituiti con analoghi artificiali.

I fili cucirini devono avere una resistenza sufficiente affinché le loro rotture non interrompano il funzionamento delle macchine in cui vengono utilizzati.. La gamma di fili per maglieria è molto più piccola dei fili per cucire ed è rappresentata principalmente da tipi di cotone e lana, meno spesso artificiali. La lana e i misti di lana, cioè con l'aggiunta di tipi chimici, vengono utilizzati sia nella lavorazione a maglia a mano che in quella a macchina e sono chiamati filati. Esistono ancora meno varietà di fili da ricamo e da rammendo a causa della loro scarsa domanda.

come creare discussioni

È più conveniente considerare il processo di produzione usando l'esempio dei fili di cotone, poiché rispetto ad altri tipi è il più multistadio. Le fasi obbligatorie della produzione sono l'imbutitura, la torcitura e la rifinitura.

  1. Il compito del primo è aggiungere diversi strati di materie prime.
  2. Nel secondo si formano lo spessore e la resistenza del prodotto. A tale scopo, le materie prime vengono attorcigliate in due, tre, sei, nove e dodici pieghe e avvolte su bobine.
  3. La terza fase è progettata per formare l'aspetto richiesto dei fili. A questo scopo vengono riavvolti in palline e bolliti in una soluzione leggermente alcalina per eliminare le impurità estranee.
  4. Dopo questa operazione si ottiene il prodotto con tonalità giallastre o grigie.
  5. Prima della tintura, quei fili che in seguito diventeranno bianchi vengono sbiancati utilizzando una soluzione di composti di cloruro di sodio e perossido di idrogeno. I fili vengono tinti di nero e di altri colori subito dopo la bollitura, perché in questo caso il colore originale non ha importanza.

Attenzione! I coloranti utilizzati devono essere di alta qualità in modo che siano ben fissati nei prodotti e non vengano rimossi durante il lavaggio.

Caratteristiche di lucentezza

Affinché i fili ottengano la presentazione richiesta, diventino resistenti e lisci, vengono sottoposti a finitura e lucidatura. L'agente di rifinizione è costituito da amido, resine e altre sostanze. È progettato per la lavorazione di prodotti ritorti per conferire loro rigidità e resistenza alle pieghe. La sua composizione specifica è determinata dal tipo di thread.

Per ottenere una superficie lucida, viene utilizzato un collante ad alto contenuto di amido come adesivo che incolla insieme le fibre. Il risultato è una superficie liscia. Per creare un effetto brillante, vengono utilizzate stearina e talvolta cera. Per proteggere le fibre di cotone dall'umidità, al fine di aumentarne la durata, vengono aggiunti antisettici. Per ottenere una superficie opaca e morbidezza, nella composizione della medicazione vengono aumentati i componenti contenenti silicio e i componenti grassi.

discussioni

L'operazione di finitura per filetti con superficie liscia termina con la lucidatura. A questo scopo vengono utilizzati tamburi, il cui design include spazzole speciali. Dopo la lavorazione in essi, i prodotti ricevono la lucentezza necessaria. Questa è l'ultima fase della produzione, che termina con l'avvolgimento dei fili finiti su bobine.

Nella produzione di fili sintetici vengono utilizzate materie prime artificiali appositamente sviluppate. Per ottenere fibre di un determinato spessore, resistenza e lunghezza, vengono fuse e fatte passare attraverso fori ad alta pressione. Le fasi successive della produzione sono le stesse descritte sopra, ma i fili risultanti non richiedono finitura e lucidatura, poiché ciò viene preso in considerazione durante la creazione delle materie prime.

Forza

I prodotti finiti devono essere controllati per resistenza ed elasticità.Secondo il processo tecnologico, questo indicatore si forma nella fase di torsione. Pertanto, innanzitutto, la resistenza dei fili dipende dal loro spessore e dal numero di torsioni e pieghe eseguite durante la fabbricazioneLa qualità e la tipologia del prodotto influiscono notevolmente su questa caratteristica. I più durevoli sono i fili sintetici, in cui questo indicatore può essere programmato nella fase di sviluppo delle materie prime.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa