L'artigianato è un'arte molto complessa e sfaccettata che ti permetterà di rilassarti, goderti il delicato processo di creazione di capolavori e riempire la tua casa con cose accoglienti e dolci che creano un'aura di comfort.
Uno dei settori del ricamo è il ricamo, con il quale puoi creare bellissimi dipinti, arazzi, biancheria da letto originale e mantelli decorativi per vari oggetti. Come si chiamano i fili da ricamo?
Nome del filo da ricamo
Nella produzione di dipinti ricamati, tovaglie, abbigliamento e altri prodotti vengono utilizzati fili di filo interdentale. Si tratta di un filato speciale ottenuto mediante filatura manuale o produzione industriale.
Importante! La principale differenza tra il filo interdentale è la stretta conformità con i cataloghi di un produttore specifico. Presentano l'intera tavolozza dei colori dei filati disponibili.
I principali produttori di filati da ricamo sono:
- Madera;
- DMC;
- Ancora.
Ogni azienda ha la propria combinazione di colori, che differisce da quella degli altri produttori. Se è necessario sostituire i fili di un produttore con filati di cotone di un altro produttore, la ricamatrice deve utilizzare i cataloghi forniti, che presentano piccoli campioni di filato disponibile.
A volte diventa necessario selezionare un colore; in questo caso si consiglia di utilizzare un'apposita tabella colori che vi aiuterà a scegliere la giusta combinazione di colori. Una tabella di conversione può essere fornita insieme alle filettature oppure richiesta al produttore ufficiale.
Tipi di fili da ricamo
A seconda della composizione, esistono diversi tipi di filo interdentale. Ne esistono di completamente naturali, di sintesi o misti, contenenti una certa percentuale di fibra naturale e artificiale. La loro classificazione è la seguente:
- in cotone (il tipo più comune, interamente in cotone e adatto alla maggior parte dei ricami);
- di lana (ideali per creare ornamenti su cuscini e realizzare arazzi; contengono una grande percentuale di lana naturale);
- lino (sono molto belli per il ricamo su base di lino o tela, ideali per il punto croce);
- melange (fili capaci di creare un disegno originale, la loro particolarità sta nei diversi colori, dallo scuro al chiaro, su tutta la lunghezza);
- raso (il filo è 100% viscosa, il ricamo ha una lucentezza setosa);
- multicolore (un filo contiene diversi colori armonizzanti);
- mercerizzato (al buio, se esposto alla luce, dona una lucentezza insolita);
- kreinik (tipo raro, caratterizzato da una lucentezza metallica).
Oltretutto, ci sono thread con effetti diversi. Molto popolare è il filo interdentale antico, che imita i colori delle pietre preziose o la lucentezza delle perle.