In ogni momento, gli anelli sono stati e rimangono i gioielli più popolari. Le donne li adorano soprattutto. Un anello di una persona cara è il regalo più atteso da ogni ragazza.
Oltre al fidanzamento, ci sono tanti motivi per regalare questo accessorio: anniversario, 8 marzo, compleanno, anniversario di matrimonio.
I negozi hanno una vasta selezione di anelli: dai gioielli modesti ai gioielli con pietre costose che costano una fortuna. Il modo più conveniente per acquistare è Internet.
E qui molte persone hanno una domanda: come determinare la dimensione dell'anello? Si scopre che non è affatto difficile.
Come determinare la dimensione dell'anello in base al filo - istruzioni
Il metodo più affidabile per determinare la dimensione è recarsi in una gioielleria o in un laboratorio che dispone di un modello speciale: un calibro ad anello. Uno specialista ti aiuterà a effettuare una misurazione accurata.
Se vuoi fare una sorpresa o non c'è la possibilità di visitare il laboratorio, allora Esistono diversi metodi su come determinare da soli questo parametro utilizzando gli strumenti disponibili.
Come misurare correttamente la dimensione del dito per non commettere errori - 2 modi
Di cosa avrai bisogno. Per determinare il volume del dito, devi prendere un filo forte di medio spessore, un centimetro o un righello e una calcolatrice.
Metodo n. 1
Avvolgere infilalo attorno al dito 5 volte. È necessario fare un piccolo rientro tra le curve. La larghezza dell'avvolgimento dovrebbe essere di circa 5 mm. La tensione dovrebbe essere allentata (tenendo conto dello spessore del giunto).
Ordinare entrambe le estremità del filo nel punto di contatto. Raddrizzarlo e applicarlo allo strumento di misurazione. La lunghezza risultante deve essere divisa per 15,7, ovvero 5 x 3,14 (Pi). Di conseguenza, otteniamo la dimensione dell'anello.
Quando si misura, è necessario tenere conto dello spessore del giunto. Rimuovi il filo dal dito, prova a farlo come se stessi rimuovendo dei gioielli.
Metodo n. 2
Avvolgi il filo attorno al dito in un giro. Tagliare con le forbici. Misura la lunghezza. Questo valore deve essere diviso per Pi = 3,14. Il risultato ottenuto è la dimensione del decoro.
Per ottenere un risultato più accurato, prendi tre misurazioni: la circonferenza dell'articolazione, il centro della falange e la circonferenza del dito il più vicino possibile al suo inizio, calcola la media aritmetica. Questo ti darà il valore più accurato.
Come scoprire la misura del tuo anello quando conosci i risultati della misurazione
Bisogna ricordarlo entrambi i metodi sopra descritti sono molto approssimativi. Puoi anche misurare la circonferenza del tuo dito utilizzando una striscia di carta larga 5–6 mm, tenendo conto dello spessore della giuntura.
La dimensione dell'anello è il suo diametro interno in millimetri. Le taglie standard più popolari vanno dalla 16.0 alla 22.0. Il passo è 0,5 mm. Cioè, se la dimensione precedente è 17.0, quella successiva sarà 17.5, quindi 18.0; 18,5, ecc.
Esempio. Quando misuri il tuo dito con un filo, ottieni un risultato di 16,1. È adatto un anello della misura 16, 17,3 - arrotondato - 17,5.
Quando si determina la dimensione di un anello largo, i gioiellieri consigliano di arrotondare. Se l'anello è sottile, meno.
Se dubiti delle tue capacità matematiche o hai paura di confonderti nei calcoli e di commettere un errore, quindi, conoscendo i risultati delle misurazioni della circonferenza del dito, puoi utilizzare la tabella.
Dove trovare. Sulla maggior parte dei siti Web di negozi online che vendono gioielli, puoi vedere una tabella del genere. È sufficiente trovare in esso il valore della lunghezza del filo da te misurato, il diametro e la dimensione saranno indicati nelle colonne adiacenti.
C'è un altro modo determinare il volume di un dito: un diagramma di modelli. Nell'immagine, reperibile su Internet e stampata in scala 1:1, sono disegnati diversi cerchi. Si adattano alle misure degli anelli da 15.0 a 20.0. Ritagliando un cerchio e infilando il dito nel foro, puoi determinare rapidamente la dimensione desiderata.
Di tutti i metodi "domestici" per determinare la dimensione il più accurato consiste nel misurare il diametro interno di un anello esistente. Mettilo su un pezzo di quaderno in un quadrato. Traccia la circonferenza interna con una matita. Il diametro del cerchio disegnato è il valore desiderato.
Per non commettere errori nella scelta dei gioielli, utilizzare molti dei metodi sopra elencati.
Che taglie indossano le donne e gli uomini a seconda della loro altezza e corporatura?
Alcuni sostengono che la dimensione dell'anello può essere determinata dalla taglia dei vestiti di uomini e donne, poiché lo spessore delle dita è proporzionale al tipo di corporatura.
Il risultato sarà impreciso, con un grado di errore sufficiente.Dovresti ricorrere a questo metodo solo se non è possibile misurare il tuo dito in altro modo. Rapporto tra i vestiti e la misura dell'anello:
- R. 42–44 (S) / 15,5–16,5;
- R. 44–46 (M) / 16,5–17,5;
- R. 46–48 (L) / 17,5–18,5;
- R. 48–50 (XL) / 18,5–19,5;
- R. 50–52 (XXL) / 19,5–20,5.
In base al fisico di una persona, puoi determinare in modo molto approssimativo la misura dell'anello per donne e uomini:
- le persone di bassa statura e fisico fragile hanno dita sottili, b. 15,5–16,5;
- Le persone snelle con una corporatura atletica indossano spesso anelli. 16,5–18,5;
- le persone grasse comprano gioielli r. 18,5–20,5.
Alcuni sostengono che la dimensione del polso corrisponda alla dimensione dell'anulare. Se, ad esempio, il tuo polso misura 19,5 cm, allora l'anello sarà 19,5.
Consigli utili per la scelta degli anelli
Quando si sceglie questo accessorio, è necessario considerare alcune sfumature. Vari cambiamenti si verificano costantemente nel corpo umano. Pertanto, ti consigliamo di considerare 6 suggerimenti:
- Le dita della mano "lavoratrice" sono leggermente più spesse.
- Quando si determina la dimensione dei gioielli, vale la pena tenere conto dell'ora del giorno, poiché la dimensione delle dita cambia durante il giorno, l'ora migliore è mezzogiorno.
- Non effettuare misurazioni in condizioni di caldo o freddo estremi o in condizioni di elevata umidità.
- Si otterranno risultati imprecisi durante un lungo periodo di gravidanza o durante i giorni critici; per alcune malattie che causano gonfiore; dopo l'allenamento sportivo.
- Quando si sceglie un gioiello per le dita da indossare ogni giorno, è necessario effettuare misurazioni particolarmente attente per garantire una vestibilità comoda.
- Quando acquisti gioielli come regalo, dovresti fare affidamento non solo sui tuoi gusti. È necessario tenere conto dell'età, dello stile, della corporatura, dello stile di vita e delle preferenze della persona per la quale si sceglie il regalo.
Per riassumere, vale la pena sottolinearlo Le misurazioni con le dita per l'acquisto di gioielli utilizzando metodi “artigianali” non sono accurate. Non preoccuparti se sbagli. Un anello troppo piccolo può sempre essere “srotolato” in un laboratorio di gioielleria. Se l'anello è grande, se hai ricevute o altri documenti che confermano l'acquisto, puoi sempre cambiarlo con uno adatto.