Le palline attirano sempre l'attenzione degli altri. I gioielli ordinari non sorprendono più nessuno, ma con l'aiuto di una cosa così carina puoi facilmente distinguerti tra gli altri. Un vantaggio significativo di tali decorazioni è che puoi realizzarle con le tue mani.
Di cosa hai bisogno, quali fili scegliere
Per realizzare palline per principianti, è meglio acquistare il filo interdentale. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di artigianato. Sono disponibili in vari colori e dimensioni. Ogni matassa contiene da 8 a 20 m di filo. Sono tutti luminosi, ricchi e c'è persino il filo interdentale con un effetto sfumato, che è molto popolare ora. La scelta è così ampia che ogni ricamatrice potrà scegliere l'opzione appropriata in base al prezzo, al colore e alla qualità. Alcuni tipi di palline possono essere realizzati con fili di lana per maglieria
Se non sei sicuro che ci riuscirai la prima volta e non vuoi spendere soldi, puoi provarlo sui fili che hai a casa, ad esempio "iris" o "peonia".
Come proteggere i thread
Per prima cosa devi proteggere i fili.Ci sono 4 modi in totale:
- pinza larga con cartone;
- uno spillo su cui sono legati i nodi;
- nastro adesivo su una superficie dura;
- utilizzando una tavoletta speciale per il ricamo.
Nota! Durante il fissaggio i fili devono essere posizionati secondo lo schema. Dopo che i fili sono stati fissati saldamente, iniziamo a studiare nuovi nodi.
Tecnologia dei nodi
Ci sono quattro nodi base per tessere le palline:
- principale a sinistra;
- diritto principale;
- metà;
- Piatto.
Principale sinistro: per questo, prendi il filo sinistro e forma un angolo sopra quello destro. Successivamente, la punta di quella sinistra viene infilata nell'angolo e viene fatto un nodo. Successivamente, ripetere i passaggi.
Destra di base: per fare questo, prendi quello destro e forma un angolo sopra quello sinistro. La punta di quello destro è infilata nell'angolo e viene fatto un nodo. Ripetere.
Metà: l'angolo destro viene posizionato con il filo sinistro sopra il filo destro e il secondo angolo viene realizzato allo stesso modo solo con l'angolo sinistro.
Piatto - consiste di un angolo rotante sinistro e uno destro.
Tessitura diritta
Uno dei modi più comuni per tessere le palline. Pertanto, puoi ottenere non solo braccialetti colorati, ma modelli reali, iscrizioni, immagini e molto altro. La tessitura diritta non è il modo più semplice, ma ne vale la pena. In questa tecnica, i fili sono divisi in due categorie: sfondo e motivo.
Attenzione! Non intraprendere subito ornamenti troppo complessi! Fermati su un disegno composto da una coppia di colori.
Istruzioni esecuzione:
- Per il motivo, scegli 5 fili di colore cremisi, ciascuno lungo 1 m.Per lo sfondo, scegli un filo blu, lungo 8 m, fissa i fili con nastro adesivo o uno spillo. Il thread più lungo dovrebbe venire per primo.
- Usando il filo blu principale intrecciamo tutti i fili cremisi, creando la primissima fila.
- Successivamente, usa un filo blu per legare il primo filo cremisi con un nodo destro.
- A turno, leghiamo 5, 4, 3 fili blu con fili cremisi con un nodo destro.
- La terza riga inizia con il nodo principale sinistro. Per prima cosa leghiamo un filo blu attorno al lampone 2, poi leghiamo un filo lampone attorno al filo blu 3.
- La quarta riga viene eseguita in modo simile alla seconda. Questo è l'intero disegno. La quinta riga inizia esattamente come la 2.
Tessitura obliqua
La tessitura obliqua può anche essere definita classica in un altro modo. Questa è l'opzione più semplice, che è quella con cui si consiglia ai principianti di iniziare.
Consiste di un solo nodo principale: sinistro o destro. Si ripete su ogni riga fino alla fine del braccialetto. Per fare ciò, è necessario preparare due fili multicolori, ad esempio rosso e giallo, ciascuno lungo 1 m.
Metodo di tessitura:
- Per prima cosa devi fissare i fili e intrecciare 0,5 cm con una normale treccia. Distribuire in sequenza 2 fili gialli e 2 rossi.
- Il primo thread funzionerà. È lei che fa il primo angolo a sinistra e stringe il primo nodo.
- Il nodo sinistro è realizzato con i fili rimanenti. Successivamente, diventa l'ultimo thread.
- Fai lo stesso con i successivi fili a sinistra. Dovresti ottenere un'alternanza di colori su due file: rosso e giallo.
- La pallina termina con una treccia ed è legata con un nodo. I fili vengono tagliati. Il prodotto è pronto.
Schemi e modelli
Esistono molte opzioni e modelli di tessitura per creare palline. I braccialetti sono tessuti secondo modelli semplici e comprensibili.
Per principianti
La tecnica più semplice per i principianti è la tessitura a tre fili o la tessitura a legatura.
Palline multicolori
Puoi realizzare palline non solo da due colori, ma anche da diversi. Disegna dei punti su un pezzo di carta ed etichettali con determinati colori. Successivamente, misura il tuo polso. La larghezza del braccialetto è a tua discrezione.
Puoi scegliere assolutamente qualsiasi modello e ogni braccialetto sembrerà unico. Prova prima qualcosa di non troppo difficile. Attieniti al piano e avrai sicuramente successo. Dopo aver assemblato l'elemento di fissaggio richiesto, fare un nodo e tagliare i fili in eccesso.
Con iscrizioni
I braccialetti con iscrizioni sono particolarmente apprezzati. Questa decorazione fai-da-te sarà un regalo eccellente per una persona cara. Puoi usare due o più colori. Puoi realizzare una tale decorazione usando un diagramma con nomi o una parola di definizione. Assicurati di preparare uno stampino dell'iscrizione per non perdersi. Il nome può essere tessuto o ricamato su una pallina finita, lavorata a maglia con un motivo classico.
Metodi di decorazione
La pallina stessa è già una decorazione a tutti gli effetti, ma ciò non significa che dovrebbe essere realizzata esclusivamente con fili. Può essere decorato con altri elementi decorativi. La decorazione più comune per una pallina è un lucchetto. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di artigianato. Puoi aggiungere varie perline, strass o perline al braccialetto.
La perlina viene infilata su un filo con un ago e intrecciata nel prodotto: questo è il trucco.
I braccialetti con strass aggiunti sono bellissimi. Puoi incollare le pietre sul prodotto finito, ma c'è un'alta probabilità che gli strass cadano e rimanga una sgradevole traccia di colla. Pertanto, è meglio acquistare un filo con pietre attaccate, che è cucito sul braccialetto stesso.
Inoltre, puoi decorare un braccialetto fatto di fili con l'aiuto di punte.Recentemente, questo tipo di gioielli è diventato sempre più popolare tra i giovani. Le punte sono cucite sul prodotto finito, il filo è fissato dall'interno verso l'esterno.
Se mostri la tua immaginazione, puoi decorare il prodotto con quelle che a prima vista sembravano decorazioni straordinarie. Puoi, ad esempio, prendere l'icona dell'infinito e attaccarla a un braccialetto: un'ottima opzione regalo per San Valentino.