Come cucire manualmente con ago e filo?

Infilare la cucitura a manoCucire è un hobby molto utile. Aiuta non solo a passare momenti interessanti, ma anche a creare cose belle e utili con le tue mani: vestiti, tessili per la casa, giocattoli e molto altro. I punti fatti a mano sono considerati la base di tutti i lavori di cucito. Si raccomanda che tutte le donne che iniziano a cucire inizino a conoscere questo mestiere direttamente padroneggiando tali cuciture. In questo articolo ti spiegheremo come realizzare correttamente vari punti.

Prepararsi a cucire

Fili, aghi, cosa ti serve per cucireDovresti prima preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari.

Questi includono:

  • aghi e puntaspilli;
  • discussioni;
  • tessile;
  • ditale;
  • forbici affilate;
  • metro A nastro;
  • spille da sarto;
  • gesso da sarto;
  • ferro da stiro con funzione vapore.

Stira il tessuto

Prima di cucire, il tessuto preparato deve essere stirato sul rovescio con un ferro caldo. Ciò è particolarmente vero per i tessuti che tendono a restringersi, poiché questo metodo aiuterà a fissarli. Inoltre, il tessuto stirato è molto più facile da lavorare.

Inserisci un ago in un filo

L'estremità del filo deve essere infilata nella cruna dell'ago. Se ciò è difficile da fare, si consiglia di acquistare uno speciale dispositivo ausiliario che faciliterà notevolmente il compito delle persone con problemi di vista.

Infiliamo il filo nella cruna grande dell'ago

I punti a mano possono essere realizzati utilizzando un filo singolo o doppio. Se intendi cucire con un filo singolo, il filo deve essere infilato nell'ago in modo che un'estremità del filo sia più lunga. Quindi dovresti tagliare la lunghezza richiesta e fare un nodo sulla punta del filo lungo. Dopodiché puoi iniziare a cucire.

Infiliamo il filo nell'ago

Consiglio! Per fare un nodo, il filo deve essere avvolto attorno al dito fino a formare un cappio. Quindi è necessario arrotolare le spire formate con il pollice e tirare l'estremità del filo.

Infiliamo 2 fili in un ago

Se le cuciture devono essere realizzate con filo doppio, è necessario infilarlo nell'ago in modo che entrambe le estremità del filo abbiano la stessa lunghezza. Quindi devi fare un nodo comune e iniziare a cucire.
Facciamo un nodo con i fili

Come realizzare il 1° punto?

È necessario inserire l'ago dal rovescio del materiale ed estrarlo dal lato anteriore. Quindi dovresti inserire l'ago nel materiale vicino al sito del piercing originale ed estrarlo completamente insieme al filo dalla parte sbagliata. Il primo punto è pronto.

Discussioni su come realizzare il primo punto

Importante! Il punto deve essere sufficientemente stretto in modo che possa restare piatto sul tessuto senza tirare troppo il tessuto.

Punto dritto

Questo punto viene realizzato ripetendo i due passaggi utilizzati per il primo punto. In questo caso è necessario assicurarsi che i punti abbiano la stessa lunghezza e siano vicini l'uno all'altro.

Fili del punto dritto

L'ultimo punto deve essere rifinito forando il tessuto con un ago dal diritto del lavoro e facendo un nodo di fissaggio il più vicino possibile al tessuto in modo che la cucitura non si muova o si allunghi.

Altri punti

Esistono diverse opzioni di base per i punti a mano.La capacità di realizzare tali cuciture sarà sicuramente utile a qualsiasi ricamatrice più di una volta.

Punto di imbastitura

Utilizzato per stringere il tessuto, posizionare nervature, rammendi e cuciture che non subiscono stress. Per realizzare una cucitura come questa, è necessario eseguire diversi punti in avanti, inserendo uniformemente l'ago nel tessuto e portandolo in superficie prima di tirare il filo.

Punto di imbastitura del filo

Il numero di punti dipende direttamente dallo spessore del tessuto. La lunghezza dei punti e la distanza tra loro sono influenzati dalla posizione della cucitura.

Punto zigzag

In questo caso, i punti vengono eseguiti da un lato all'altro. Questo punto viene utilizzato quando si lavora con tessuti elastici o per rinforzare gli occhielli dei bottoni.

Per stenderlo bisogna prima piegare il tessuto a metà e fissarlo con uno spillo. Quindi è necessario aprire leggermente il bordo e inserire l'ago in modo che esca dal lato anteriore. Quindi è necessario eseguire una cucitura verticale e riportare l'ago al punto di partenza.

Cucire a mano i fili a zigzag

Quindi dovresti fare un punto diagonale a sinistra e riportare l'ago sul lato destro sotto il punto finale del punto diagonale. Questi passaggi devono essere ripetuti fino alla fine della cucitura, che deve essere completata con un punto verticale.

Punto cieco

Viene utilizzato per il fissaggio più discreto dei bordi piegati del tessuto, per il fissaggio della fodera e delle tasche.

Fili per punto cieco

Nel processo di cucitura invisibile, l'ago deve essere inserito da destra a sinistra, afferrando non più di un filo del tessuto superiore e quindi afferrando il tessuto della piega superiore dell'orlo. Non è necessario tirare forte il filo.

Il filo mette in scena il punto cieco

Importante! La cucitura invisibile deve essere realizzata con un filo che corrisponda al colore del tessuto principale.

Come cucire 2 parti?

È necessario collegare le due parti con i lati anteriori uno di fronte all'altro.I bordi lungo i quali devono essere fissati devono essere allineati e cuciti lungo una linea che segue i contorni del bordo.

Discussioni su come cucire 2 pezzi di lana

Discussioni su come cucire 2 pezzi di lana

Dopo aver completato le parti, devi tirarle leggermente ai lati e assicurarti che la cucitura che fai le tenga bene insieme e che il filo sia appena percettibile.
Fili che collegano le cuciture

Come riparare un buco?

Riparare i buchi è abbastanza semplice. I bordi del foro risultante devono essere collegati tra loro e fissati con una cucitura. Si consiglia di eseguire punti il ​​più frequentemente possibile durante il processo per un legame più stretto.
Discussioni: come riparare un buco a mano

Consigli e trucchi per principianti

Per coloro che stanno appena iniziando a imparare a cucire con ago e filo, sarà utile familiarizzare con i seguenti consigli:

  1. È meglio acquistare solo aghi di alta qualità per punti fatti a mano da produttori che si sono già dimostrati efficaci. Si consiglia di dare la preferenza agli aghi con la "cruna dorata", che sono rivestiti con uno speciale rivestimento. Questo rivestimento garantisce una facile infilatura dell'ago e un facile scorrimento dell'ago attraverso il tessuto.
  2. È necessario che l'ago corrisponda allo spessore dei fili scelti per la cucitura. Più spesso è l'ago, maggiore sarà lo sforzo da esercitare per spostarlo attraverso il tessuto. Per questo motivo non è consigliabile selezionare un ago grosso per cucire a mano con filo sottile.
  3. Gli aghi manuali storti, smussati o arrugginiti non sono adatti all'uso. Inoltre, gli aghi da ricamo con punta smussata non devono essere utilizzati per cucire a mano. Tali aghi vengono utilizzati esclusivamente per il punto croce su tela.
  4. Quando si eseguono punti a mano, si consiglia di utilizzare un ditale. Ciò contribuirà a proteggere le dita e le unghie da danni accidentali e accelererà notevolmente il processo.

Punti di filo

I punti e le cuciture fatti a mano vengono utilizzati principalmente per il ricamo e il ricamo.Ma a volte vengono utilizzati anche quando si cuciono vestiti su una macchina da cucire. Inoltre, non è possibile fare a meno di tali cuciture quando si provano e si imbastiscono parti di indumenti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa