Scioglimento involontario di documenti, falsificazione, rifiuto di controllo o archiviazione, restituzione di domande non esaminate: queste sono solo alcune delle conseguenze di una documentazione interna sistematizzata in modo improprio. Per evitare multe e altri incidenti indesiderati, è necessario adottare un approccio responsabile nell'organizzazione del firmware.
Regolamento che disciplina le norme di cucitura dei documenti con fili
Non esiste un GOST contenente una descrizione dettagliata della procedura. GOST R 51141-98 “Lavoro d'ufficio e archiviazione” non affronta la questione del firmware, sebbene alcune fonti vi facciano erroneamente riferimento. Infatti è necessario orientarsi esclusivamente allo statuto interno dell'impresa, alle istruzioni standard per il lavoro d'ufficio del 2005 e all'ordinanza n. 76 dell'Archivio federale (da dicembre 2009). Le informazioni di interesse sono presentate nel paragrafo 3.5.3 e nell'Appendice n. 24.
Cosa occorre per allacciare le lenzuola?
Per eseguire la procedura, è necessario prima familiarizzare con la documentazione di accompagnamento e solo successivamente procedere alla selezione degli strumenti. Inoltre, la loro tipologia dipende spesso dallo spessore e dall'importanza di un particolare documento. Quindi, quando si maneggiano carte molto sottili, è più facile usare un ago; con quelle di medie dimensioni, è più facile usare un perforatore. Il fissaggio di cartelle voluminose e dense avviene con la partecipazione di un cacciavite e di una corda moderatamente spessa.
In genere, il firmware viene installato utilizzando i seguenti elementi e dispositivi:
- perforatrice;
- forbici;
- file di punti;
- fili o treccia;
- ago;
- punteruolo;
- colla.
A volte viene utilizzato un trapano per creare fori in tom particolarmente spessi. Tuttavia il suo utilizzo richiede cautela, abilità e il corretto diametro della fresa. Per quanto riguarda la colla, le regole sono estremamente semplici. La gomma è vietata perché può essere stampata su altri fogli. Buone opzioni: stampa regolare PVA, caseina e silicato. Ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza, ma nel complesso sono tutti approssimativamente uguali tra loro.
Importante! La colla ai silicati lascia una crosta gialla e la matita non fornisce il livello di fissazione necessario per la protezione.
Esistono anche requisiti speciali per i thread. Essi dovrebbe essere moderatamente spesso, molto resistente e non scorrevole. Il nastro Mylar soddisfa questi criteri. Se manca, dovresti usare un filo duro. È adatto anche il cotone, ma solo se piegato più volte (per ispessire e aumentare la resistenza allo strappo).
Importante! Il metodo manuale tramite thread non è l'unica soluzione possibile. Sono state inventate macchine e macchine speciali per la cucitura.Alcuni fissano i singoli fogli con una molla, plastica o metallo (la prima opzione è facile da scucire). Altri forniscono un collegamento adesivo senza soluzione di continuità.
Istruzioni passo passo su come cucire documenti con filo
La differenza fondamentale tra i metodi è il numero di fori e la distanza tra loro. Secondo questo criterio si distinguono metodi pensati per 2, 3, 4 e 5 buche. A volte viene utilizzata una versione angolare aggiuntiva del firmware. È tuttavia adatto per un numero limitato di elaborati (non per fascicoli e relazioni).
In due buchi
L'opzione più semplice. Adatto per la gestione di documenti interni che non verranno successivamente sottoposti ad autorità esterne per la revisione.
Algoritmo delle azioni:
- stampare il documento, organizzare i fogli;
- fare dei buchi con un perforatore;
- filo;
- fare un nodo sul filo (non dovrebbe essere sul lato anteriore);
- tagliare un foglio dal file di cucitura;
- incollatela sopra il nodo in modo che le estremità della corda non siano completamente coperte (dovrebbero terminare più in basso);
- compilare la scheda firmware.
Le voci da compilare sono già stampate sul foglio firmware. Non resta che fare iscrizioni di natura appropriata. Colore pasta consigliato: blu o nero. Di solito questo problema è regolato da standard elaborati dall'impresa stessa.. Se non esiste tale documento, il lavoro viene eseguito con una penna blu.
Se non è presente il foglio di cucitura, ritaglia un pezzo di carta bianca di 3x5 cm, quindi incollalo e metti la scritta "cucito e numerato". Inoltre sono indicati il numero di pagine, i dati, la firma della persona responsabile e la data. C'è un sigillo sopra.
Importante! Al posto del sigillo può essere utilizzata un'impronta di cera, ma è considerata una forma di otturazione obsoleta e meno affidabile.
Tre forature
Per cominciare, vale la pena mappare esattamente dove verranno posizionati i buchi. Idealmente devono essere centrati se non diversamente richiesto. Dovrebbero anche essere alla stessa distanza l'uno dall'altro. Devono essere posizionati sul bordo sinistro del documento.
Rappresentazione passo passo del processo:
- forare con l'ago esattamente al centro del bordo sinistro del lenzuolo (l'ago entra dal lato posteriore ed esce dal lato anteriore);
- eseguire una seconda foratura (l'ago entra dal lato anteriore del documento ed esce dal retro);
- fare una terza foratura (l'ago entra dalla parte posteriore ed esce dalla parte anteriore);
- reinserire l'ago nel foro n. 1;
- fare un nodo (lasciare almeno 7 cm dal filo);
- incollare il foglio del firmware;
- assicurare.
Alle quattro
Sequenza di passaggi:
- fare buchi;
- inserendo l'ago dal rovescio (dovrebbe entrare nel foro 2, contando da destra a sinistra);
- infilare un ago e infilare in 1 foro a destra;
- quindi il filo viene nuovamente inviato al 2° foro a destra;
- dopodiché l'ago viene inviato al 3° foro a destra;
- quindi passare alla foratura all'estrema sinistra;
- ritorno alla buca 3;
- portalo dall'altra parte e fai un nodo.
Quando si forma un nodo, è necessario assicurarsi che il filo non si pieghi in nessuna area. Dovrebbe sistemare le pagine in modo stretto e ordinato.
Alle cinque
Questa tecnica è usata estremamente raramente. Di solito le autorità di vigilanza e regolamentazione si accontentano dell'opzione con 3-4 buchi. Un aumento a 5 indica che i documenti in questione sono documenti di massima responsabilità e di fondamentale importanza. Ad esempio, questo è il modo in cui vengono gestiti alcuni report fiscali.
Importante! Se sono presenti 5 fori, il rettangolo incollato deve essere ritagliato dalla carta velina e i fori devono essere posizionati a una distanza di 5 cm l'uno dall'altro.
La sequenza di inserimento dell'ago dipende dal numero del foro (può essere contato da qualsiasi bordo):
- 3–4;
- 4–5;
- 5-4;
- 4-3;
- 3-2;
- 2-1;
- 1–2;
- 2–3.
A questo punto il filo deve essere fissato con un nodo.
All'angolo
La carta e alcuni documenti del settore commerciale possono essere cuciti utilizzando il metodo dell'angolo. Con questo metodo, viene realizzato un unico foro con un perforatore nell'angolo in alto a sinistra. Al suo interno è infilato un nastro (40 cm) piegato a metà. Inseriscilo in modo tale che la parte centrale curva sia sul lato posteriore e le estremità sul lato anteriore.
Successivamente, le code vengono infilate nel cappio. Questo crea un nodo. Deve essere spostato sul lato non anteriore del documento e fissato con un pezzo di carta rettangolare. Sul pezzo di carta scrivono:
- cucito, numerato;
- numero di fogli (lettere e numeri, questi ultimi tra parentesi);
- le iniziali del dipendente insieme alla firma (quest'ultima viene prima, la sua decodificazione è indicata dopo).
Requisiti per la preparazione dei documenti rilegati
Non cucire utilizzando una cucitrice, colla o graffette. Non forniscono il livello di protezione adeguato: con tali metodi di fissaggio è possibile rimuovere tranquillamente l'elemento di fissaggio, rimuovere i fogli, sostituirli o aggiungerne di nuovi. Se un revisore dei conti, un servizio fiscale o un altro ente di regolamentazione vede un documento cucito in questo modo, l'organizzazione potrebbe avere vari tipi di problemi, a partire dal rifiuto di accettare le denunce e terminando con l'emissione di un ultimatum per correggere immediatamente tutti i documenti importanti negli archivi.
Importante! Se dubiti delle tue capacità o ti trovi di fronte alla necessità di eseguire il reflash di un grande volume di documenti, ha senso rivolgersi ai professionisti per chiedere aiuto. Servizi di questo tipo sono forniti da archivi e tipografie. Allo stesso tempo, non è necessario attendere l'esecuzione immediata dell'ordine a causa del carico di lavoro delle organizzazioni. Hanno molto lavoro soprattutto durante il periodo di presentazione di relazioni e diplomi.
Il numero di buchi gioca effettivamente un ruolo importante. Nel determinare il numero richiesto, dovresti iniziare dall'importanza del contratto. La documentazione più semplice in termini di contenuto è cucita con 2 fori e la documentazione particolarmente preziosa con 5 fori.
Viene presa in considerazione anche la distanza tra i fori. L'opzione migliore: ciascuno si trova a una distanza di 3 cm dal precedente Per soddisfare il requisito viene effettuato un allineamento preparatorio: si pianifica in anticipo dove devono essere praticati i fori. Tuttavia Le linee rette non sempre aiutano. Ad esempio, spesso si verificano buchi obliqui quando si archiviano documenti o riviste molto spessi. Quando lavori con loro, dovresti usare un punteruolo e agire con estrema attenzione. È meglio infilare il filo utilizzato nell'ago: aiuterà l'inserimento corretto e accurato.
Particolare attenzione è posta alla numerazione delle pagine. Punti chiave sulla questione:
- Vengono utilizzati numeri arabi;
- i numeri sono disposti in ordine crescente;
- Posizionamento: angolo in alto a destra;
- il numero non deve oltrepassare il bordo del foglio;
- anche le domande sono soggette a numerazione;
- tipo di numerazione della domanda: continua;
- quando si allega una lettera, la segnalazione si effettua partendo dalla busta (su di essa è apposto il primo numero);
- ogni pagina della lettera è numerata secondo l'ordine di presentazione;
- Quando si lavora con un caso presentato in più volumi, i contenuti di ciascuno di essi sono numerati separatamente.
Speciale anche la stampa richiede un approccio. Deve essere installato per ultimo e in modo tale che sia contemporaneamente sulla scheda firmware e sul documento. Se un singolo imprenditore non dispone di un sigillo personale, può saltare questo passaggio.
Importante! Se poi il documento viene inserito in una cartella, non è necessario incollare il foglio “cucito, numerato, firmato” sul retro della cartella. Il posto giusto per questo è il lato posteriore dell'ultimo foglio cucito.
Quando si compila il foglio di cucitura, non è necessario tagliare. Ogni informazione dovrebbe essere facile da leggere. Non sono ammesse nemmeno abbreviazioni. Inoltre, dovresti formattare la voce in modo che venga posizionata sia sopra il documento che sopra il rettangolo di carta incollato.
Importante! Se la certificazione è effettuata sulla base di una procura, è necessario indicarne il numero e la data di sottoscrizione.