Come cucire un quaderno con il filo

Di solito fogli di quaderno lasciati invariati e conservati come set completo per tutto il tempo necessario o prima della scadenza del periodo di conservazione della documentazione. Tuttavia, in alcuni casi per ottemperare ai requisiti o per la tua tranquillità i quaderni sono cuciti con fili speciali. Questo viene fatto al fine di preservare informazioni importanti ed eliminare la possibilità di sostituzione.

firmware del notebook

Chi cuce i quaderni con il filo e perché?

Molto spesso, la necessità di ricucire i quaderni nasce se il lavoro deve essere archiviato o se si tratta di documentazione importante che deve essere conservata.

taccuino

Quando lampeggia, tutte le pagine sono numerate e la possibilità di sostituire o rimuovere anche un solo foglio è impossibile senza aprire l'intera pila e confermare il sigillo e la firma dell'originante. Pertanto, questo tipo di rilegatura viene utilizzato dalle organizzazioni legali per registrare grandi transazioni finanziarie e rapporti di lavoro.

Quali quaderni possono essere cuciti e quali no?

firmware del notebook

Quando esegui il lavoro, dovresti tenere presente che non tutti i quaderni sono adatti alla cucitura.Naturalmente, puoi cucire qualsiasi foglio, ma dovresti considerare una serie di fattori:

  • importanza del documento;
  • densità della carta. Troppo sottile può causare strappi durante la cucitura;
  • numero di fogli da pinzare.

Se il documento è importante, quindi dovresti farlo su materiale di alta qualità e creare il numero di pagine richiesto. Nel caso di un normale taccuino, non è necessaria la cucitura.

4 modi per cucire un quaderno con filo - istruzioni passo passo

Come risulta dal metodo stesso di rilegatura delle pagine, il metodo consiste nel collegare in sequenza i fogli del taccuino utilizzando i fili. Ma Non dovresti usare fili normali, ma fili di nylon per una maggiore resistenza. Dovrai anche acquistare cartella, se non ce l'hai ancora. Esistono diverse opzioni, che differiscono principalmente per il numero di fori per la filettatura. Nel nostro articolo vedremo quelli principali.

In due buchi

come cucire un quaderno

Nel primo caso vengono utilizzati solo 2 fori. Per prima cosa, crea dei fori con un perforatore, dividendo uniformemente la distanza del foglio di carta tra di loro. Successivamente, infila il filo attraverso entrambi i fori, con le estremità rivolte dal lato posteriore.

Nella fase finale, annoda il filo e incolla sopra una striscia di carta rettangolare con una firma e il numero di fogli numerati.

Tre fori

La fase iniziale consiste anche nella perforazione di fori, la cui distanza non è superiore a 3 cm.

come cucire un quaderno

I passaggi successivi sono leggermente diversi:

  1. Prima cosa infilare il filo attraverso il foro centrale. Vale la pena lasciare il bordo posteriore di 6-10 cm.
  2. Quindi infila gradualmente il filo in questo ordine: foro superiore sul davanti, foro inferiore sul retro, foro centrale sul davanti.
  3. Alla fine è anche necessario fare un nodo e attaccare un'etichetta con firma e timbro.

Questo metodo è più affidabile e le pagine non possono essere sostituite dopo la cucitura.

Quattro buchi

Il principio di funzionamento è lo stesso, cambia solo l'algoritmo di stitching. La distanza tra i fori non dovrebbe essere maggiore 1,5 cm.

come cucire un quaderno

Passare l'ago e il filo in sequenza in questo ordine:

  1. Secondo dall'alto sul retro.
  2. Il primo è dall'alto nella parte anteriore.
  3. Anche in questo caso il secondo foro è sul retro.
  4. Il terzo è dal davanti.
  5. Il buco più basso.
  6. E infine, inserisci l'ago nel terzo foro dalla parte anteriore. Tira fuori l'estremità libera e fai un nodo sul retro.

Cinque buchi

come cucire un quaderno

Prepara la carta e fai dei buchi, quindi inizia a cucire. Tutto inizia con il foro centrale. Il filo viene infilato dal retro e sale, avvolgendosi come un serpente fino in cima. Quindi viene spinto attraverso il secondo foro dall'alto.

Successivamente è necessario rifinire il bordo inferiore. Per fare ciò, tenendo un'estremità del filo al centro, è necessario ripetere l'operazione nella direzione inferiore. Una volta che le due estremità libere escono, fai semplicemente un nodo. Il documento è pronto.

Consigli pratici che ti aiuteranno a cucire in modo accurato e corretto un quaderno con fili

come cucire un quaderno

Per comodità, utilizza alcuni suggerimenti utili.

  1. Scegli carta spessa per evitare danni.
  2. Puoi usare nylon o filo normale, ma piegato in due strati.
  3. Rimuovi tutti gli elementi non necessari dai fogli: graffette, fermagli...
  4. Per la copertina, utilizzare cartone spesso.
  5. Ordina tutto per data.
  6. La numerazione viene effettuata partendo da 1 in ordine crescente, ad eccezione dell'inventario.
  7. Sono ammesse correzioni, ma solo in conformità con le istruzioni e con la certificazione di nuovi dati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa