Come realizzare una frangia dai fili

La frangia è una delle decorazioni più tradizionali e diffuse su abiti, sciarpe, stole e altri accessori. Attrae con la sua semplicità, ma allo stesso tempo sembra sempre diverso. Se hai una sciarpa che sembra troppo rigida e vuoi ravvivarla, un'ottima opzione è quella di sfrangiarla tu stesso.

Come realizzare una frangia dai fili

Questo è un processo abbastanza semplice che può essere gestito anche da un artigiano alle prime armi. Esistono diversi modi per creare frange dai fili. Diamo un'occhiata a ciascuno in dettaglio in modo da poter scegliere quello perfetto.

Utilizzando un righello, cartone

Dovrai prendere un righello o un cartoncino della larghezza della frangia che desideri.

frangia realizzata con fili e righelli

IMPORTANTE! Si prega di notare che l'arredamento deve essere realizzato immediatamente alla lunghezza richiesta e non tagliare i fili già presenti su una sciarpa o altro prodotto. Ciò renderà molto più difficile uniformare la frangia.

Ora avvolgi i fili su un pezzo di cartone o un righello. Cerca di agire con attenzione in modo che i fili siano avvolti in modo fluido e bello.Quindi taglia un lato: questo ti darà fili della stessa lunghezza. Quindi disporli in pile di più pezzi. La quantità dipenderà dallo spessore dei fili. Tieni presente che è meglio utilizzare un filato di medio spessore in modo che si adatti perfettamente alla sciarpa.

frangia utilizzando il cartone

Anche la combinazione di colori sarà un punto importante: prova a scegliere una tonalità che sia vicina o in armonia con il prodotto da decorare.

Ora non resta che fissare le nappine sulla sciarpa. Il nodo è in alto e forma la forma desiderata, e il numero richiesto di nappe formerà la frangia.

Con l'aiuto di una seconda persona

È meglio fare questo lavoro insieme: sarà molto più conveniente e ci saranno meno errori. Per iniziare, taglia il filo, piegalo a metà con un cappio e legalo con un nodo. Quindi avrai bisogno di un righello per tenere i fili.

Una persona dovrebbe mettere gli anelli sulla mano e la seconda terrà il righello ed eseguirà le azioni necessarie. L'anello situato a sinistra viene inserito in quello opposto e quello destro rimane a sinistra.

IMPORTANTE! Segui attentamente la procedura e non confondere i cappi, altrimenti dovrai rifare tutto da capo.

Quindi gli anelli vengono separati e la seconda persona li fissa in alto. Successivamente, il filo deve essere riportato nella posizione precedente e il lavoro deve continuare.

Ripetere il procedimento tante volte quanto necessario per ottenere la frangia della lunghezza desiderata. Successivamente, è necessario rimuoverlo dal righello e utilizzarlo per lo scopo previsto.

Utilizzando una cornice

frangia di filo

Un'altra opzione sarebbe quella di realizzare una cornice in cartone. Per fare questo, avrai bisogno di diversi strati di cartone spesso, dai quali dovrai creare una cornice a forma di lettera "P". Il principio di base è lo stesso: devi avvolgere i fili attorno ad esso.

Si prega di notare che il telaio deve essere stretto, liscio e non spiegazzato.Scegli anche la dimensione ottimale in modo che la frangia risulti esattamente come desideri. È soprattutto necessario monitorare la scorrevolezza del prodotto: eventuali danni causeranno sbuffi sui fili, che renderanno la frangia antiestetica e inadatta all'uso.

Assicurarsi inoltre che i fili non si sovrappongano o si sovrappongano. Ciò danneggerebbe la qualità del prodotto finito.

altri metodi

Esistono altri modi per creare la tua frangia di filo. Una volta compreso il principio dell'avvolgimento, puoi utilizzare qualsiasi cosa come base. Sicuramente in ogni casa ci sono materiali che non servono più a nulla: prova a ricavarne una base.

altri modi per fare la frangia

La cosa più importante è mantenere proporzioni e precisione. Senza questo, non otterrai una bella frangia. Inoltre, attaccalo correttamente alla sciarpa e ad altri indumenti. Non sarà molto gradevole se la decorazione dovesse cadere dopo qualche ora o dopo il primo utilizzo dell'oggetto.

IMPORTANTE! Ci sono artigiani che pensano di poter attaccare le frange al prodotto usando la colla. Questo è un punto piuttosto controverso: molto spesso la colla non tiene bene insieme i fili e inoltre lascia macchie, strisce e altri problemi. Pertanto, è meglio non essere pigri e attaccare le nappe usando i nodi: non è così difficile come sembra a prima vista, ma molto più affidabile.

Seleziona attentamente i fili che verranno utilizzati durante il lavoro. Ovviamente, questo è filato e non fili da cucito sottili: una tale frangia, ovviamente, può essere realizzata, ma sembrerà un po 'ridicola. Il tessuto troppo sottile non si bloccherà molto bene, quindi è meglio andare in un negozio specializzato e acquistare una matassa di filato bello e di alta qualità.

Ora sai come puoi decorare facilmente la tua sciarpa preferita usando solo fili e la tua pazienza, creatività e una piccola quantità di materiali di scarto. In questo modo renderai qualsiasi cosa insolita, oltre che più interessante, e tutti intorno a te presteranno sicuramente attenzione. Questa è anche una grande opportunità per mettere a frutto qualcosa che è rimasto inattivo in casa per molto tempo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa