Una bambola non è solo il giocattolo preferito delle bambine. L'autocreazione aiuta a realizzare un elemento decorativo originale e luminoso, un giocattolo per l'albero di Natale o un regalo fatto a mano. Un elemento importante nella bambola è la sua acconciatura. Quando si utilizzano diverse opzioni, è facile creare da soli i capelli per un giocattolo.
Caratteristiche di creare capelli da fili per una bambola
Realizzare bambole da soli ti consente di creare un giocattolo originale e insolito che soddisferà pienamente le esigenze del bambino. Un tale accessorio avrà un design unico e un comfort speciale.
Quando si realizzano i capelli, un punto importante è la scelta del materiale. I fili devono essere sufficientemente robusti da resistere ai cambi regolari di acconciatura e ai lavaggi periodici. L'opzione migliore sarebbe il filato o la lana. La struttura di questi materiali è caratterizzata da un'elevata resistenza all'usura e resistenza ai danni.
Attenzione! Quando si scelgono tali fili, è necessario assicurarsi che non vi siano reazioni allergiche ai componenti.
Un aspetto importante è il materiale con cui è realizzata la bambola stessa. Per esempio. Puoi semplicemente cucire i capelli su giocattoli tessili o lavorati a maglia. La plastica o il gesso hanno una base resistente che non è adatta all'uso con un ago o una macchina da cucire. In questo caso, devi realizzare un berretto speciale a cui verranno attaccati i riccioli di lana.
Riferimento! Invece dei componenti di cui sopra, viene utilizzato anche il filato "erba" o la lana da infeltrimento.
Molti artigiani usano le trecce per il ricamo: riccioli speciali realizzati con materiali artificiali. Tali prodotti sono praticamente indistinguibili dai capelli veri. Il materiale ha uno speciale strato adesivo con il quale viene fissato alla superficie della testa del giocattolo. Prima di iniziare il processo, è necessario contrassegnare la posizione degli strati con una linea tratteggiata.
Come realizzare i capelli per una bambola lavorata a maglia con i fili con le tue mani
Le bambole lavorate a mano sono particolarmente attraenti e originali. Questo prodotto è adatto sia per la decorazione d'interni che come regalo ad una persona cara. Per creare i capelli vengono utilizzati diversi metodi. Per creare capelli rigogliosi e voluminosi, si consiglia di utilizzare il filato.
Materiali:
- filato della tonalità desiderata;
- forbici;
- gancio sottile;
- spille da balia;
- bambola.
I fili devono essere tagliati in pezzi della lunghezza desiderata. È impossibile calcolare una quantità specifica, poiché il numero può variare a seconda dello spessore desiderato dell'acconciatura stessa.
Importante! Quando si formano i riccioli, è necessario tenere conto del fatto che il filo è piegato a metà. Durante il taglio, il segmento stesso dovrebbe essere lungo il doppio.
La fase successiva è la formazione dell'area di crescita dei capelli. Si trova dalla fronte, corre lungo i lati, dietro le orecchie e termina nella parte posteriore della testa. Per una maggiore comodità si consiglia di utilizzare spille da balia con testa larga. Utilizzando lo strumento, viene delineata la posizione dei futuri capelli.
Si consiglia di iniziare il processo dal centro. Il filo viene infilato attraverso il centro nel gancio. Le estremità libere vengono passate nel cappio, il filo viene estratto con cura. L'intera testa viene trattata in modo simile. Modellare i capelli lungo la linea di crescita dovrebbe essere fatto per ultimo. Al termine, i perni non necessari devono essere estratti. Dopo pochi semplici passaggi, i riccioli della bambola sono pronti. In conclusione, puoi formare la riga desiderata, tagliare la lunghezza o eseguire il taglio di capelli necessario.
Per rendere la bambola più attraente, puoi aggiungere la frangia. Le fasi operative sono simili al processo sopra descritto. I segmenti vengono tagliati dai fili per la frangia futura. La lunghezza dovrebbe essere leggermente più lunga dell'installazione finale. La formazione avviene in due fasi. La prima riga viene applicata in modo simile, in ciascun anello della testa.
Un'estremità forma un botto, la seconda si trova con i capelli principali. Quando si forma la seconda fila, i fili vengono fatti passare attraverso il cappio. Un'estremità si trova sulla frangia, creando volume, la seconda è con la maggior parte dei capelli. Alla fine, la frangia deve essere tagliata, dando loro la lunghezza e la forma desiderate.
Nota! Invece di un gancio, un ago sottile e resistente può essere utile durante il lavoro.
Come realizzare i capelli delle bambole con fili di lana
L'uso della lana quando si modellano i capelli consente di creare capelli voluminosi. Nelle sue azioni, il processo è simile al metodo sopra descritto.Il grande vantaggio di questa opzione è la sua funzionalità e versatilità. I capelli possono essere usati come parrucca. Se necessario, puoi provarlo su un'altra bambola e anche realizzare diverse opzioni di diverse tavolozze di colori.
Preparazione:
- fili di lana della tonalità richiesta;
- elastico sottile per biancheria;
- forbici;
- gancio;
- fili sottili e densi.
Sono necessari fili sottili per creare un cappuccio a cui verranno attaccati i riccioli. Il cappello stesso dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa del giocattolo. Ciò richiederà la conoscenza della circonferenza del glande. Una fascia elastica deve essere posizionata lungo il bordo del prodotto. Si trova nella riga inferiore. L'elastico viene inserito attraverso la fila, tra i passanti. Le estremità possono essere cucite insieme con filo o legate in un nodo stretto.
I fili vengono tagliati in sezioni della lunghezza richiesta, riccioli. Quando si determina la lunghezza, tenere presente che il filo è piegato a metà. Per cominciare, basteranno circa 30 segmenti. Mentre lavori, puoi aggiungere sezioni per creare più volume e spessore.
Consiglio! Si consiglia di lasciare un thread come campione per le sezioni successive.
Il processo tecnologico inizia dalla riga inferiore. Il filo è piegato a metà e l'anello viene infilato nel cappuccio. Le estremità sono infilate in un anello e il nodo viene stretto con cura. L'intera serie è elaborata allo stesso modo. Si consiglia di rendere più denso il bordo inferiore, che è l'attaccatura dei capelli.
Dopo che si è formata la linea di crescita, puoi iniziare a creare i capelli stessi. Si consiglia di posizionare le ciocche superiori attraverso la fila in modo che i capelli non risultino troppo voluminosi. Per creare un'acconciatura attraente, è meglio utilizzare una disposizione a scacchiera di nodi.
Riferimento! I fili possono essere dipanati in più fibre per formare riccioli.
Reinfilare i capelli di una bambola con fili: consigli e caratteristiche
Per aggiornare un giocattolo esistente, è adatto un cambio di acconciatura. In questo caso, i capelli devono essere rilavati, sostituiti con un nuovo materiale. La scelta migliore sarebbero le trecce. Sono un'analogia completa con i riccioli veri.
Durante la preparazione è necessario rimuovere i peli esistenti sulla bambola. La lunghezza può essere tagliata il più vicino possibile alla testa. Le code situate all'interno del corpo vengono accuratamente strappate. Ciò è necessario per un'applicazione e un'adesione di alta qualità del prodotto alla superficie del giocattolo. Il processo di incollaggio stesso viene eseguito secondo le regole indicate sulla confezione. Nella fase iniziale, si consiglia di creare la prima riga. I fili stessi si trovano nei fori esistenti.
Tali capelli possono essere arricciati con un ferro arricciacapelli, formando riccioli aggraziati o stirati.
Una bambola fatta da sé è un regalo originale per ogni occasione. I capelli lunghi e rigogliosi aiuteranno a decorare il giocattolo. Consigli e suggerimenti ti aiuteranno a creare capelli chic e voluminosi.