Realizzare bambole a bobina con fili è un tipo di ricamo abbastanza comune, utilizzato fin dai tempi dell'antica Rus'. Sono stati realizzati per scopi diversi, ma principalmente servivano come talismani o giocattoli per i bambini. Sono stati addirittura tramandati per eredità. Non sono meno popolari oggi. Continua a leggere per scoprire quali tipi possono essere realizzati utilizzando i thread.
Di cosa hai bisogno per realizzare la tua bambola di filato?
Il set di articoli per questa attività è abbastanza conveniente e tutti possono trovarlo a casa propria. Per creare un tale mestiere dobbiamo preparare:
- fili di due o tre colori che hai in magazzino. Il filo interdentale, il lino o il cotone in bobina avranno un aspetto migliore;
- forbici;
- uno stencil di cartone spesso a forma di rettangolo o di un piccolo libro. La dimensione dipende dal tipo di bambola che hai pianificato;
- eventuali accessori per la decorazione;
- gancio.
Algoritmo passo passo su come farlo
Siamo abituati al fatto che nel mondo moderno le bambole sono solo giocattoli per bambini. E non hanno mai attribuito importanza al fatto che potessero svolgere determinati compiti e svolgere il ruolo di un amuleto dotato di poteri magici. Sono stati creati per proteggere se stessi e i membri della famiglia dagli spiriti maligni e dal malocchio e venivano dati in dono. Di solito erano realizzati con materiali disponibili: tutti i tipi di tessuto, filati, corteccia di betulla, ramoscelli secchi, paglia e viti.
Bambola semplice
Completando ciascuno con determinate caratteristiche e decorazioni, possono essere resi diversi. Vi diremo tutti i dettagli più tardi. Ora Proviamo passo dopo passo a creare una bambola, che sia la base per tutti i tipi. Sembra assolutamente senza volto e consiste solo di fili raccolti in fasci e legati in nodi.
Puoi scegliere di avere un maschio o una femmina o entrambi contemporaneamente. Sono realizzati in modo quasi identico, l'unica differenza è nella parte inferiore del corpo e nell'acconciatura. La ragazza, ovviamente, avrà una gonna. Cominciamo con esso.
- Disegniamo uno stencil rettangolare dal cartone, la dimensione dipende dalla lunghezza dell'imbarcazione. Dovrebbe essere abbastanza denso in modo che non si pieghi durante l'avvolgimento dei fili. Avvolgiamo il filo beige o lattiginoso in un cerchio lungo il lato lungo, senza modificare il grado di tensione. Se è spesso, ad esempio lana, saranno sufficienti cento giri. Lo tagliamo da un bordo.
- Ora prendi il filo marrone o nero per lavorare a maglia e ripeti la procedura precedente. Questi saranno i capelli per la nostra signora.
- Posiziona un fascio beige sopra quello marrone al centro e piega entrambi a metà. Quindi lo leghiamo con fili di colore simile alla base. Ottieni due belle nappe intrecciate tra loro. In effetti, questa è la testa della nostra giovane fanciulla dai capelli lussuosi. Mentre lavori, puoi lisciare le ciocche con un pettine a denti larghi per renderle uniformi e precise..
- Il prossimo passo è avvolgere le braccia, solo che questa volta lungo la larghezza del cartone. Tagliare su entrambi i lati. Leghiamo il filo dello stesso colore su entrambe le estremità e tagliamo con le forbici.
- Lo inseriamo all'interno del corpo e fissiamo il filo sotto di esso con un filo in più giri, che fissiamo con un nodo.
Questo è tutto, la ragazza della bellezza è pronta. Cosa le manca alla sua immagine? Naturalmente, una lunga treccia che può essere tessuta con capelli già pronti e legata con una treccia luminosa. Tagliamo le estremità irregolari e rimuoviamo i nodi con un uncinetto. Se decidi di crearne un paio per lei, invece di lunghi capelli di lana, creane di corti. E dividi la gonna a metà, legando le estremità come gambe. Ecco le istruzioni con foto:
Bambola amuleto
Il principio della creazione è molto simile al precedente. Non dovrebbe avere un volto o un'immagine speciale. È realizzato in altezza circa 10 centimetri, il che ti permette di portarlo sempre con te. Se lo stai preparando per uso domestico, la dimensione può essere molto più grande.
Le sue funzioni non sono solo quella di proteggere da fattori sfavorevoli, ma aiutano anche a trovare felicità, buona fortuna e salute. Inoltre, nella Rus' aveva forme diverse. Esistevano poi le bambole solari a forma di cavallo per dare conforto e calore alla casa. Le ragazze, che avevano trascorso troppo tempo come spose, hanno cucito Fatty-Kostromushka. Un cassetto per la cenere con una manciata di cenere della stufa proteggeva la casa dalle forze oscure. Successo, Pannolini, Erborista, Ten-Handed e tanti altri, pensati per ogni occasione speciale.
Bambola con una faccia
Se vuoi dare alla tua bambina un aspetto particolare, puoi creare una faccia con un pezzo di flanella incollato sulla testa. Disegna dettagli con penne gel colorate o ricama con fili e perline.Solo allora incolla i capelli.
Decoralo ritagliando un gilet o un vestito da qualsiasi ritaglio di tessuto, fissandolo con perline o velcro. Realizza una cintura o dei fiocchi con una treccia sottile. In generale, fai quello che ti dice la tua sfrenata immaginazione. Queste bambole sono per lo più bambole da gioco. Coinvolgi tuo figlio nella realizzazione dei suoi prodotti, per lui non è solo un'attività divertente e interessante, ma anche un'attività che aiuta a sviluppare la motricità manuale e il gusto estetico.
Sottigliezze nel lavorare con il filo interdentale e la lana
Quando crei una bambola protettiva, dovresti usare non solo fili di lino o cotone, ma anche capire che anche la tavolozza non ha poca importanza. Poiché i popoli slavi credevano che qualsiasi colore fosse portatore di determinate informazioni. Quali colori venivano usati per creare l'amuleto in quel momento:
- il rosso è un segno di amore e ricchezza. Per fare questo, veniva posto a forma di cintura vicino alla statuina per scongiurare danni e malocchio da chi lo indossava;
- il colore verde è un simbolo della natura e della vita. Dotato di poteri curativi, miglioramento dell'umore;
- giallo: denotava il sole, donando abbondanza e ricchezza. Ha portato successo e prosperità al proprietario di questo amuleto.
Consigli per un burattinaio
- Se vuoi conferire a questo prodotto lo status di talismano, mantieni il silenzio assoluto mentre lavori.. Invia buoni pensieri, augura tutto il meglio alla persona a cui è destinato. Puoi attivare il suo potere con l'aiuto di una trama adatta. Inoltre, è necessario fare scorta in anticipo di tutte le parti in modo che non vi siano oggetti appuntiti durante il processo di lavoro. Lo stato di salute e l'umore devono essere solo buoni. Esibisciti sulla luna crescente. È meglio prendere materiali naturali. Una bambola realizzata con la partecipazione di un bambino è piena di pura energia benefica.
- Un talismano fatto di filato di lino rifinito con filo o nastro rosso è considerato molto potente.
- Qualunque cosa tu decida di ricavarne, non dimenticare che qualsiasi artigianato realizzato con la nostra partecipazione porta con sé una grande carica di energia. E quello che sarà dipende solo da te.