Come realizzare un pompon dai fili?

Come realizzare un pompon dai fili?Un pompon bello e semplice può trasformare e aggiornare qualsiasi prodotto. Questo accessorio si trova spesso su cappelli, guanti o capispalla. Con l'uso prolungato può staccarsi, perdere elasticità e aspetto attraente. Con un po' di abilità, puoi creare tu stesso un pom pom usando alcuni semplici metodi.

Modi semplici per creare un pompon dai fili

I pompon sono usati come decorazione e hanno una vasta gamma di applicazioni. Decorano molti capi del guardaroba e vengono utilizzati nella produzione o nella cucitura di peluche. Molte persone aggiungono bubboni a mobili fatti a mano o oggetti per la casa.

Potrebbe trattarsi di una coperta, un mantello per mobili imbottiti, tovaglioli decorativi o un piccolo tappeto. Questo prodotto veniva utilizzato principalmente per decorare i copricapi. Tali cappelli sono popolari sia tra gli adulti che tra i bambini piccoli.

Ci sono molte opzioni per realizzare le palline soffici giuste. Ognuno di essi differisce nei materiali di produzione, nel metodo di creazione e nella tecnica.

Pompon

Metodi principali:

  • Usiamo le nostre mani. Questa opzione è adatta per realizzare rapidamente gioielli. Un pompon viene creato avvolgendo appositamente il filo attorno alle dita. La differenza principale è l'assenza di strumenti speciali e la creazione di un pompon in pochi minuti.
  • L'uso di fogli di cartone aiuta a creare il pompon perfetto dai fili. L'accessorio finito è particolarmente pomposo e voluminoso.
  • Usare lo schienale di una normale sedia sarà utile quando si realizzano un gran numero di palline. Le dimensioni finali e il volume possono essere regolati durante il processo di ricamo.
  • Una forchetta da tavola è adatta per creare piccoli pompon. Questo metodo è più complesso di quelli sopra elencati.

Quando si utilizza il cartone come pezzo grezzo, oltre a un modello rotondo, è utile anche un quadrato. La sedia può essere utilizzata in una gamma più ampia, poiché l'opzione di utilizzare uno schienale è la più comune e la più semplice da implementare.

Processo preparatorio

Una fase importante del lavoro è la preparazione. Un approccio preciso e una preparazione tempestiva di tutti i componenti necessari per il lavoro aiuteranno a svolgere il processo di ricamo in breve tempo e in un ambiente piacevole. L'elenco finale dei materiali dipende dall'opzione scelta per creare soffici palline dai fili.

Strumenti e materiali per realizzare pompon dai fili

  • una matassa di filo (puoi usare diverse tonalità);
  • forbici;
  • cartone;
  • bussola;
  • governate;
  • ago lungo;
  • sedia;
  • forchetta da tavola.

La scelta dell'ombra per la produzione dipende dal copricapo stesso. Quando prepari un accessorio per un cappello che ha diversi colori, puoi realizzare una versione combinata del pompon. I toni presenti nel prodotto stesso sono adatti a questo. Un tale pompon sarà più luminoso e originale.

Durante la lavorazione non è necessario utilizzare il filato. È adatto qualsiasi filo altamente durevole e resistente all'usura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla densità dei fili stessi. Il materiale a media densità sarà ottimale per il lavoro. Da tale componente è possibile realizzare prodotti volumetrici sia piccoli che grandi. I fili ad alta densità (come mohair o lana) sono adatti per creare piccoli accessori. È abbastanza difficile far fronte alla produzione di un grande bubbone da tali trame.

Aggiunta: Quando scegli le forbici, puoi scegliere le forbici per manicure, che sono di dimensioni in miniatura. Per ottenere tagli più uniformi, le forbici devono essere affilate.

Fasi di lavoro passo dopo passo:

Per uno studio più dettagliato, si consiglia di considerare e provare ciascun metodo. Se segui tutti i passaggi e li esegui correttamente, è facile scegliere quello giusto.

Consiglio: quando si utilizzano più tonalità di colore, i fili possono essere distribuiti su tutta la superficie o concentrati in un unico punto. Questo ti aiuterà a ottenere un ornamento semplice ma luminoso.

Opzione 1: Il modo più semplice e veloce per creare un pompon per un cappello è avvolgere il filo attorno alle dita. Per le palline piccole puoi usare 2 dita, per quelle più grandi - 3 o più.Usiamo le mani per realizzare i pompon

Tagliamo il pompon

Innanzitutto iniziamo ad avvolgere il filo sulle dita (senza toccare il pollice).Il volume e le dimensioni dipendono interamente dal numero di strati applicati. Per formare un pompon grande e soffice, si consiglia di avvolgere un gran numero di strati. Quando si forma il volume richiesto, tirare il fascio di fili con un filo libero al centro. Il nodo deve essere stretto con attenzione in modo che la palla non perda la sua forma o si sfaldi. Rimuovi con attenzione la matassa dalle dita. In questa fase, il disegno risultante ricorda un arco. Raddrizziamo attentamente i lati della figura, facendo attenzione. E tagliamo gli anelli per ottenere fili singoli. Infine, tagliamo i fili lunghi, formando un pompon semicircolare per il cappello.

Riferimento: in assenza delle competenze iniziali, potrebbe essere necessario ulteriore aiuto, poiché è abbastanza difficile legare i lati e rimuovere l'arco dalle dita da soli.

Opzione 2: Il cartone è disponibile in due varianti: cerchio e quadrato. Quando si sceglie il primo metodo, ritagliare due basi rotonde della stessa dimensione da un cartone spesso. Disegna un piccolo cerchio al centro e ritaglialo. Crea un cappio usando un pezzo di filo. Applicalo attorno a un piccolo cerchio. Mettiamo la seconda base sopra.

Importante: assicurarsi rigorosamente che i bordi dei cerchi siano completamente coerenti.

Infiliamo il filo in un lungo ago. Avvolgiamo il cappio risultante attorno alla base di cartone. Per creare un prodotto tridimensionale, avvolgiamo diversi strati. Durante il processo di avvolgimento, tenere attentamente le sagome con la mano. Ciò contribuirà ad evitare il possibile scivolamento dell'anello situato all'interno dei cerchi di cartone. Al termine, tagliare con attenzione i lati dei fili, che si trovano alla giunzione degli orditi. Leghiamo i fili in un nodo stretto al centro. Ciò eviterà che il pom pom si srotoli. Dopo questi passaggi il prodotto è pronto, le dime in cartone possono essere rimosse.

Usando fogli di cartone

Opzione 3: Prevede l'uso di spazi vuoti di cartone di forma quadrata. Per fare questo, ritaglia un modello quadrato da cartone spesso. Facciamo un piccolo taglio su un lato al centro. Tirare con attenzione il filo. È necessario assicurarsi attentamente che la punta del filo penda e sia abbastanza lunga da formare un nodo. È necessario per la fissazione. Iniziamo ad avvolgere il filo, formando il volume e le dimensioni richieste. Tiriamo il filo al centro e lo leghiamo strettamente. Il resto lo tagliamo. Tagliamo con cura i lati e rimuoviamo il quadrato vuoto dal cartone. Raddrizzare i fili per formare la pallina desiderata. Tagliamo le sporgenze troppo lunghe con le forbici in base alla lunghezza totale.

Riferimento: La dimensione del pompon dipende anche dalla dimensione del pezzo stesso. Se usi un quadrato grande, otterrai un prodotto corrispondente.

Opzione 4: In questo caso avrai bisogno dello schienale di una sedia. Questo metodo è adatto se è necessario creare un numero elevato di accessori. Durante il processo di lavoro vengono realizzati contemporaneamente diversi piccoli pompon, che alla fine vengono separati l'uno dall'altro. Posizioniamo la base del filo su un bordo del dietro. Allunghiamo il primo cerchio. Leghiamo la base con un nodo stretto a un lungo filo che va a formare una palla. Iniziamo ad avvolgere gli strati. La densità e il volume dipendono dalle preferenze personali. Al termine, annodare il filo. Rimuovere con attenzione la base del filo risultante dallo schienale della sedia. Calcoliamo la stessa distanza tra le medicazioni. Per maggiore comodità si consiglia di iniziare i calcoli dal centro, spostandosi uno alla volta in entrambe le direzioni. Dopo il calcolo, leghiamo la base con brevi pezzi di filo. È necessario tagliare gli spazi tra i nodi. In questo modo ottieni un gran numero di accessori lussureggianti.

Consiglio: Per formare più gomitoli, i fili possono essere avvolti attorno alle gambe di una sedia.

Forchetta da tavolaOpzione 5: Una comune forchetta da tavola, che si trova in ogni casa, può aiutare a creare piccoli ma paffuti pompon. Il processo tecnologico è simile alla produzione manuale. Avvolgiamo il filo attorno alle posate, catturando tutti i denti. Dopo aver applicato gli strati necessari al centro, tiriamo il filo. Facciamo un nodo stretto per evitare che il prodotto si srotoli. Rimuovere con attenzione l'arco risultante dalla forcella. Tagliare i bordi del fiocco con le forbici. Sprimaccia con cura il pompon risultante.

Pompon di filo fai-da-te per un cappello

I copricapi con pompon sono spesso decorati con un ulteriore elemento decorativo: le nappe. Puoi anche realizzarli tu stesso. Il processo non è molto complesso e per molti versi è ancora più semplice.

Pompon di filo per cappelliFormiamo un fascio di fili. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sua lunghezza, che dovrebbe essere pari a due bombe. Lo leghiamo al centro con un piccolo pezzo di filo. Ci ritiriamo di circa un centimetro da uno dei bordi selezionati. Utilizzando l'indicatore ottenuto, eseguiamo diversi giri di filo. Formiamo un nodo stretto e nascondiamo le estremità del filo all'interno del fascio. Tagliamo con cura i bordi irregolari, formando la stessa lunghezza. Le nappe per il cappello sono pronte.

Un copricapo con pompon ha sempre un aspetto più luminoso e originalità. Tali prodotti rimangono sempre all'apice della popolarità e sono molto richiesti. La differenza tra questo accessorio è che è facile realizzarlo da solo. Alcuni semplici metodi ti aiuteranno a realizzare a mano un pompon voluminoso e soffice.

 

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa