Come realizzare pompon con fili per maglieria?

pompon realizzato con fili multicoloriPompon di varie dimensioni vengono utilizzati abbastanza spesso nel lavoro a maglia. Tali dettagli vengono spesso utilizzati per decorare non solo articoli per bambini, ma anche per adulti per dare loro l'aspetto più completo. Puoi realizzare pompon in vari modi, sia semplici che piuttosto complessi.. Alcuni utilizzano a questo scopo anche dispositivi speciali, che possono essere acquistati presso gli appositi negozi di artigianato. Diamo un'occhiata in dettaglio a come realizzare bellissimi bubboni soffici con le tue mani.

Consigli utili per realizzare i pompon

Bubboni (pompon) – un efficace elemento decorativo per un cappello (sciarpa, stivaletti o giocattoli).

pompon per cappello da bambinoPer rendere pulite le palline di filo fatte in casa, lo sarà È utile conoscere alcune sfumature di base della loro fabbricazione:

  1. Un filato adatto dovrebbe essere denso. e hanno una struttura porosa. In questo caso, i prodotti risulteranno più belli e voluminosi.
  2. A seconda del metodo scelto per realizzare un tale elemento decorativo, potrebbero essere necessari degli spazi vuoti a forma di cerchio, ferro di cavallo o quadrato.
  3. Le forbici sono considerate uno degli strumenti più importanti per realizzare tali prodotti. Devono essere affilati.
  4. Affinché il prodotto finito rimanga a lungo nella sua forma originale, ciascuno dei suoi elementi deve essere fissato con fili.
  5. Per creare un pompon multicolore o una pallina soffice originale con un motivo, è necessario stampare l'immagine selezionata del motivo e usarla come guida durante l'avvolgimento dei fili.

pompon per stivaletti

Importante! Per le ricamatrici principianti, l'opzione migliore sarebbe quella di esercitarsi prima sul materiale avanzato per determinare la densità desiderata.

Passaggi passo passo per creare pompon da fili per maglieria

pompon per cane
A realizzare un prodotto con un motivo con fili multicolori, devi fare quanto segue:

  • preparare filo, forbici e una base di cartone adatta;
  • dividere visivamente l'immagine in 2 parti;
  • avvolgere il filo del paralume scelto per la parte centrale del prodotto sulla base a forma di doppio ferro di cavallo, spostandosi gradualmente verso i bordi;
  • dopo aver realizzato la metà, è necessario realizzare la seconda in modo simile, osservando la sequenza dei cambi di colore, lo spessore dei fili e il grado della loro tensione;
  • utilizzando una cucitrice o clip da ufficio, è necessario combinare due spazi vuoti, tagliare e raddrizzare i fili;
  • per fissare il prodotto, legare i pezzi con filo e formare un nodo forte;
  • La palla risultante deve essere raddrizzata, data la forma desiderata con le forbici e i bordi tagliati.

Pompon per caniUn gomitolo così originale e luminoso sarà un eccellente elemento decorativo per qualsiasi prodotto a maglia.

Bubboni che utilizzano anelli di cartone

pompon per pinguino
Questo Il metodo per realizzare i pompon è considerato classico. È usato da molte donne con aghi. Per realizzare un gomitolo in questo modo, devi preparare cartone spesso, filo e forbici affilate.

pompon bubo da anelli di cartoneOrdine di esecuzione:

  1. Devi ritagliare 2 cerchi dal cartone, quindi devi ritagliare la parte centrale in ciascuno di essi in modo da formare qualcosa di simile ai bagel (maggiore è la differenza di diametri, più splendido sarà il prodotto finito);
  2. entrambi i cerchi dovrebbero essere collegati e il filo dovrebbe essere avvolto con cura attorno agli anelli (è possibile utilizzare un ago per questo scopo);
  3. è necessario inserire le forbici tra i cerchi di cartone e tagliare i fili (questo deve essere fatto con la massima attenzione, poiché i fili potrebbero staccarsi dal cartone);
  4. È necessario infilare un filo tra gli anelli di cartone e fare un nodo stretto per fissare saldamente il prodotto;
  5. gli anelli di cartone devono essere tagliati e rimossi;
  6. l'elemento decorativo risultante dovrà essere rifilato con le forbici, dandogli la forma più precisa possibile.

Pon pon con quadrati di cartone

pompon per cappello da bambino
Per realizzare un soffice gomitolo usando questo metodo, dovresti ritagliare un quadrato da un cartone spesso con un lato leggermente più grande del diametro desiderato del pompon. Il quadrato di cartone deve essere tagliato al centro, leggermente sotto il punto centrale. Quindi è necessario tagliare un pezzo di filo lungo 30 cm e inserirlo nel taglio in modo che entrambe le estremità del filo abbiano la stessa dimensione.

pompon realizzato con quadrati di cartoneQuindi è necessario avvolgere i fili attorno al cartone, alternando le tonalità se necessario. Se dovete realizzare un pon pon del diametro di circa 6,5 ​​cm, si consiglia di avvolgere il filo attorno al cartoncino circa 100 volte.Se devi realizzare un prodotto di grande diametro, dovresti eseguire un numero maggiore di giri di filo. Dopo aver completato il numero di giri richiesto, il filo deve essere tagliato.

pompon per maialeSuccessivamente, è necessario avvolgere strettamente il pezzo di filo che pende dallo spazio nel cartone grezzo attorno alle spire del filo e stringerlo saldamente. Successivamente si devono tagliare i giri di filo e tagliare il pompon con le forbici nella forma desiderata.

Bubboni di filo su una forchetta

pompon per suinetti
Un modo abbastanza veloce e conveniente per produrre questo tipo di prodotto. Per questo Avrai bisogno di una normale forchetta da tavola a quattro denti.

pompon bubo su una forchettaOrdine di esecuzione:

  • posizionare sulla forchetta un filo corto, che servirà successivamente per annodare il pompon;
  • avvolgere il filo attorno alla forchetta (un gomitolo può richiedere circa 100 giri);
  • il filo deve essere tagliato e il filo che giace sulla forchetta legato (per evitare che i fili fuoriescano dal prodotto finito, è necessario stringere il filo abbastanza stretto);
  • girare la forchetta e tagliare il filo avvolto al centro (è meglio farlo direttamente sulla forchetta);
  • i fili vanno tolti dalla forchetta e raccolti in una palla con la mano;
  • rifilare l'eccesso e rifilare i bordi, dando al prodotto una forma quanto più uniforme possibile.

Sulle dita

pon pon per giocattoli
Questo è il metodo più veloce. Puoi usarlo se non hai a portata di mano i mezzi adatti per realizzare un pompon (ad esempio una forchetta o modelli di cartone).

pompon sulle ditaPer realizzare un elemento decorativo simile sulle dita, è necessario realizzare diversi giri di filo attorno alle quattro dita della mano. Quindi il fascio di fili dovrebbe essere legato al centro (non è necessario rimuoverli dalle dita).

pompon su un cappelloQuesto metodo presenta un inconveniente: senza un aiuto esterno, è abbastanza difficile legare con cura i fili avvolti attorno alle dita.

Importante! È necessario tenere conto che, indipendentemente da come è realizzato il pompon, non si otterrà subito un prodotto perfettamente liscio e alla fine dovrà comunque essere rifilato con le forbici.

pompon giallo per cappelloLe artigiane hanno spesso molte idee originali riguardo all'uso dei pompon. Per le artigiane esperte non sarà difficile realizzare un prodotto del genere. Ma anche i principianti sono perfettamente in grado di padroneggiare questa abilità in un tempo abbastanza breve, dopo di che saranno in grado di decorare qualsiasi cosa con tali elementi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa