Come realizzare un gomitolo di filo

come fare un gomitolo di filoI fili sono un elemento essenziale in qualsiasi tipo di ricamo. La differenza tra questo materiale è la funzionalità. I fili vengono utilizzati non solo come chiusura o decorazione, ma anche per creare accessori o giocattoli originali. Ad esempio, le foto delle fasi di lavoro aiuteranno nella corretta esecuzione delle azioni.

Materiali necessari per la produzione

Nella fase iniziale, dovresti preparare i componenti necessari per il lavoro. Il grande vantaggio di un prodotto del genere è che i materiali per il processo creativo si trovano in ogni casa. Se non disponibili, alcune parti possono essere trovate in qualsiasi negozio a basso prezzo.

Materiali e strumenti:palla

  • discussioni;
  • colla;
  • Palloncino;
  • petrolato;
  • spazzola;
  • forbici;
  • giornali inutili;
  • grembiule e guanti;
  • elementi per la decorazione.

Quali fili scegliere

Quando scegli il materiale principale, puoi scegliere qualsiasi prodotto familiare.

Per una palla più resistente, si consiglia di utilizzare fili con una trama densa. Quelli sottili perdono rapidamente la loro forma.Ciò potrebbe causare la formazione di ammaccature sulla superficie dell'accessorio finito. La scelta migliore sarebbe il filato.

La combinazione di colori dipende dalle preferenze personali. Per una maggiore attrattiva, puoi utilizzare diverse tonalità che si combinano tra loro.

Di che tipo di colla avrai bisogno?

Per il fissaggio è necessaria la colla. Qui si consiglia di utilizzare silicato o PVA pvacomposizione. Non lasciano aloni e non acquisiscono una tinta gialla dopo l'essiccazione.

Quando si sceglie il PVA, è meglio creare una composizione speciale che fisserà accuratamente la struttura. Ciò è dovuto al fatto che il prodotto potrebbe perdere la sua forma. Per preparare la composizione avrete bisogno di 100 ml di colla, circa 30 ml di acqua tiepida (2 cucchiai) e 50–70 grammi di zucchero.

Petrolato

La vaselina è necessaria durante il processo preparatorio. Aiuterà a preparare l'aria per una piccola trasformazione e, una volta completata, potrà essere facilmente rimossa.

Riferimento: La vaselina può essere sostituita con olio di girasole.

Preparazione preliminare della palla e dei fili

Dopo aver preparato gli strumenti, puoi procedere direttamente alla preparazione della palla e dei fili. Questa fase non può essere ignorata, poiché da essa dipende in gran parte il risultato finale del paralume.

Discussioni

Per un'applicazione più comoda si consiglia di versare la colla (o la miscela adesiva) in una ciotola piccola ma profonda. Svolgere i fili stessi e distribuirli con cura.

Facendo attenzione, posizionare il materiale in un contenitore con una soluzione. Ciò è necessario affinché la struttura dei fili sia completamente satura di colla. Ciò garantirà una perfetta aderenza al palloncino, una struttura resistente e un fissaggio affidabile.

Preparazione

La base

Passiamo alle basi. Aria la palla viene gonfiata alla dimensione richiesta. Quando si esegue una procedura creativa per la prima volta, si consiglia di realizzare piccoli accessori.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla densità del prodotto. Dovrebbe essere abbastanza stabile e durevole. La coda è legata in un nodo forte.

La superficie stessa viene accuratamente trattata con vaselina o olio. Per proteggere le mani e gli indumenti da macchie o macchie si consiglia l'uso di grembiule e guanti di gomma. Quando si applica la soluzione preparatoria, utilizzare una spazzola morbida.

Fare una palla

Una volta completato il lavoro preparatorio, puoi iniziare a creare un prodotto rotondo dai fili.

Incollare fili

Il palloncino deve essere posizionato comodamente in mano. Il processo di avvolgimento deve essere eseguito con attenzione. Tenendo la punta con il pollice, avvolgi il filo attorno al gomitolo. L'avvolgimento può essere effettuato in modo caotico. Ciò contribuirà a creare un ornamento originale sulla superficie del prodotto finito.

prestazione

Importante! Durante la lavorazione prestare attenzione affinché non si formino grinze sulla superficie. Se ciò si verifica, il filo deve essere rimosso con attenzione e riavvolto.

La forza dipende dal numero di strati applicati. Per creare palline traforate, l'avvolgimento non dovrebbe essere troppo intenso. Se viene utilizzata la seconda opzione, dovrai assicurarti che l'accessorio finito non perda densità e forma una volta completato.

incollaggio

Una volta completata la procedura di infilatura, la punta può essere legata con un nodo forte o ricoperta accuratamente con colla residua. Per un ulteriore fissaggio, la superficie trattata può essere trattata nuovamente con colla. A questo scopo viene utilizzato un pennello.

Consiglio! Questa azione aiuterà a fissare la base rotonda del paralume finito e a mantenerne la forma.

Essiccazione

Si consiglia di lasciare asciugare almeno due giorni. I fili devono essere accuratamente fissati insieme e assumere la forma rotonda richiesta.

L'opzione migliore sarebbe posizionare il prodotto in una posizione sospesa. Per fare questo, attacca un filo alla coda e appendilo.

Puoi usare un'altra opzione: asciugare sui giornali. In questo caso, i prodotti dovrebbero essere girati periodicamente in modo che i fili non si attacchino alla carta.

Rimozione della base

La fase finale della creazione consiste nel rimuovere il palloncino dall'oggetto decorativo. Per fare questo, slega la coda e sgonfia con attenzione la palla.

rimuovendo la base

Se si attacca, puoi fare leva leggermente con le dita per non danneggiare il telaio stesso. Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, la palla finita manterrà la sua forma.

In caso di deformazione il prodotto può essere accuratamente raddrizzato a mano. Questo lo riporterà al suo aspetto originale.

Consiglio! Per rimuoverlo puoi anche forare con attenzione il palloncino in più punti, sgonfiare l'aria e rimuoverlo dal telaio.

Opzioni di arredamento

La decorazione viene eseguita a discrezione personale. arredamento

Per rendere più attraente la versione di Capodanno, puoi aggiungere scintillii o piccoli strass situati sui fili. Quando si utilizzano i glitter, la superficie viene nuovamente trattata con colla, dopodiché viene applicato il materiale da decorare. La palla viene lasciata asciugare completamente.

Quando si utilizzano fili colorati, si consiglia di decorare nella fase di formazione della pallina. Rivesti l'estremità del nastro con la colla, posizionalo sui fili e copri la parte superiore con diversi strati.

Attenzione! La lacca per capelli non solo aggiungerà lucentezza al prodotto, ma aiuterà anche a proteggere la struttura.

Un gomitolo di filo può decorare qualsiasi interno. È adatto come base per realizzare giocattoli, paralumi o oggetti decorativi per la stanza.Puoi realizzare tu stesso una palla del genere seguendo semplici consigli.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa