Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

Poco prima del nuovo anno, adulti e bambini si divertono a creare fiocchi di neve. Se sei stanco dei mestieri con la carta, puoi creare questo attributo obbligatorio di Capodanno utilizzando i thread. I fiocchi di neve risultano così belli che possono decorare gli interni non solo durante le vacanze invernali.

Puoi realizzare due tipi di fiocchi di neve con fili di lana: voluminosi e piatti. Per fare questo, avrai bisogno di fili, anelli di cartone (delle dimensioni dei futuri fiocchi di neve), oggetti decorativi e forbici.

Fiocco di neve fatto di fili di lana all'interno

Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

È improbabile che tu utilizzi un fiocco di neve di carta in un posto diverso dall'albero di Capodanno. Ma con un prodotto realizzato con fili per maglieria puoi decorare l'interno non solo durante le vacanze di Capodanno, ma tutto l'anno.

Possono essere appesi alle tende, selezionati per colore. Anche la parete della cameretta dei bambini sembrerà molto più divertente con questi pendenti. I bambini piccoli, soprattutto le bambine, potranno utilizzare questi prodotti durante i giochi mamma-figlia.Se realizzi fiocchi di neve grandi, puoi sostituirli con i cuscini del divano.

Cosa ci serve

Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

Prima di iniziare, dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno:

  • fili di lana, preferibilmente bianchi o blu, avvolti in palline;
  • due anelli di cartone dello stesso diametro;
  • piccole forbici affilate.

Come fare

Consideriamo diverse opzioni.

Fiocco di neve realizzato con pompon

A seconda delle dimensioni del prodotto futuro, ritaglia due cerchi identici dal cartone, ad esempio, con un diametro di 18 cm e al centro di ciascuno pratica dei fori di 6 centimetri. Disponi il filo sull'anello inferiore formando un cerchio, legando le estremità una volta (non è necessario fare un nodo). Copri la struttura con un secondo anello sopra, assicurandoti che entrambe le estremità del filo sporgano.

Ora inizia ad avvolgere gli anelli con il filo della palla. Assicurati che aderiscano perfettamente l'uno all'altro. Va bene se i fili si sovrappongono sul lato del diametro interno. L'importante è non lasciare vuoti!

Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

Non potrai utilizzare una palla grande perché non entrerà nel foro. Ma non è spaventoso. Una volta terminata la prima palla, continua a lavorare con la seconda. Dopo aver terminato la prima riga, puoi aggirare il secondo cerchio con i fili: in questo caso il prodotto finito sembrerà più magnifico.

Adesso è il momento cruciale. Utilizzando piccole forbici, tagliare i fili lungo un diametro largo, facendo passare la lama tra gli anelli. Fai solo attenzione a non tagliare le due estremità che abbiamo lasciato per legare.

Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

Dopo il taglio, unire lentamente e con molta attenzione i due fili sciolti. Ora gli anelli possono essere rimossi e i fili per legarli possono essere fissati con un nodo. Abbiamo un vero pompon. Ma abbiamo bisogno di un fiocco di neve, quindi continuiamo a lavorare.

Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

Raddrizza i fili come apparivano sugli anelli di cartone. Dividili in otto capi, dividendoli prima a metà, poi di nuovo ciascuna metà a metà e anche ogni quarto a metà. Lega ogni raggio risultante trasversalmente. Resta solo da allineare i bordi del fiocco di neve e il prodotto è quasi pronto.

Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

Se hai realizzato un grande fiocco di neve, ciascuno degli otto raggi può essere diviso in altre due metà e legato con fili. Otterrai una fila aggiuntiva di 16 raggi.

Non resta che attaccare un filo per appendere il fiocco di neve all'albero o ad un gancio. E se vuoi armeggiare ancora un po', puoi fare delle applicazioni: incollare gli occhi e la bocca. Il beccuccio può essere ricavato da un piccolo pompon non tagliato inserendolo all'interno della struttura prima di serrarlo con dei fili. Ora hai un giocattolo divertente che può essere decorato con occhi, perline, ecc.

Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

Fiocchi di neve piatti

Tali prodotti staranno benissimo sulla finestra. Disegna un modello su un pezzo di carta. Basta scegliere un modello in modo che tutti gli elementi siano chiusi. Copri il disegno con cellophane o lima. Ora stendi uno spesso filo di lana lungo il contorno traslucido. Per evitare che il filo scivoli via dal disegno, puoi pre-inumidirlo con la colla. Mentre il PVA è ancora bagnato, cospargi la creazione con i glitter.

Come realizzare un fiocco di neve con fili di lana

Ora riempi l'intero spazio interno con la stessa colla e lascialo asciugare completamente. Quindi rimuovere con attenzione il fiocco di neve dal cellophane. Se vuoi che il fiocco di neve sia blu anziché bianco, aggiungi un po' di tempera alla colla prima di versarla.

Scegli la tecnologia più adatta a te e crea i fiocchi di neve con le tue mani. Se usi la tua immaginazione, otterrai gioielli attraenti ed esclusivi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa