Come realizzare un albero di Natale con i fili?

Sapevi che non devi spendere molti soldi e tanto tempo prezioso nel trambusto pre-capodanno per un albero di Capodanno pulito ed elegante? Puoi creare tu stesso una bellezza invernale con materiali di scarto. Immagina quanto sarà accogliente una delle serate alla vigilia delle vacanze se la dedicherai al lavoro piacevole e piacevole di realizzare il tuo albero di Natale unico. Quanto sarà interessante un'attività del genere per i bambini?! D'accordo, l'idea sembra molto allettante.

Con cosa puoi realizzare un albero di Natale?

Suggeriamo di considerare le opzioni di produzione Albero artificiale fai da te realizzato con cono di carta e fili. Realizzare un albero di Natale del genere non è difficile. Sì, sarà di piccole dimensioni, ma se realizzato bene decorerà qualsiasi interno. I bambini possono realizzare una tale bellezza da regalare alla nonna. Sta benissimo sul tavolo del computer, sul supporto della TV o sul tavolo delle vacanze.

A proposito! L'albero di Natale può essere di dimensioni piuttosto grandi.Per realizzarlo, devi prendere 1-2 fogli spessi di formato A1 (se necessario, sono incollati insieme).

In generale, per creare un mestiere di Capodanno avrai bisogno di:

  • carta spessa (preferibilmente cartone);
  • Colla vinilica (se il modello è grande o realizzato con materiali insoliti, avrai bisogno anche di una pistola per colla);
  • matita;
  • governate;
  • forbici;
  • un nastro di raso sottile per un anello (se prevedi di appendere anziché esporre l'oggetto);
  • discussioni (molte);
  • elementi decorativi (fili colorati, plastica, perline, glitter, orpelli e cotone idrofilo).

Masterclass passo dopo passo

Quindi, se sei pronto per un processo così creativo di creazione della bellezza di Capodanno, ti offriamo alcune idee originali. Tutti, in un modo o nell'altro, basato sull'uso di fili per maglieria come materiale di base. Per rendere insolito l'albero di Natale, lo decoriamo con una varietà di elementi (a volte non standard).

Cono e fili in cartone

Prima di tutto prepariamo la base e i fili per il lavoro. Quindi, per creare un cono, disegna un cerchio su un foglio di carta o cartone Whatman. Il suo raggio dovrebbe essere uguale all'altezza dell'albero futuro. Successivamente, ritaglia con cura il cerchio e formane un cono.

Attenzione! Più il cartone è denso, più è necessario lavorare con attenzione, poiché è quasi impossibile eliminare le irregolarità da un foglio spesso.

Quando viene selezionata la dimensione del cono desiderata, è necessario incollare i bordi.

La preparazione dei fili dipende da quale progetto della futura imbarcazione è stato scelto. Se il cono è avvolto, i fili dovrebbero essere ben incollati ad esso. Ciò si ottiene nei seguenti modi:

  • i fili vengono posti in un apposito contenitore con una soluzione adesiva. Dopo che sono completamente bagnate, vengono avvolte sulla superficie del cono precedentemente preparata;
  • la colla viene applicata direttamente sui fili durante lo svolgimento del gomitolo, fissandoli così alla base.

Se hai intenzione di realizzare un soffice albero di Natale, i fili devono essere smontati in singole fibre. Questo è un lavoro scrupoloso, ma il mestiere risulterà fantastico. Per fare questo, l'intera matassa viene tagliata in pezzi lunghi circa 10 centimetri. Quindi ciascuno di questi segmenti è diviso in 2-4 fibre (il loro numero dipende dallo spessore dei fili).

fatto di cartone e filo

Realizzato in plastica

Questo materiale, sebbene non del tutto naturale, ma comodo per creare oggetti artigianali interessanti, può anche essere utilizzato per realizzare un bellissimo albero di Natale soffice. Qui devieremo leggermente dall'opzione proposta sopra con un cono alla base e ti suggeriremo di realizzarlo un albero di Natale originale da una normale cartella di plastica. Anche un bambino di 8-11 anni può far fronte al lavoro e i materiali necessari per realizzare un simile mestiere sono i più semplici.

Quindi, abbiamo bisogno di:

  • 3-4 cartellette in plastica (preferibilmente verdi e della stessa forma);
  • pistola per colla e colla vinilica;
  • forbici;
  • fili (va bene qualsiasi lana);
  • perline per la decorazione.
  1. Cominciamo dalle basi. Dalle cartelle ritagliamo i dettagli del futuro albero di Natale secondo il modello. Dovrebbero essercene almeno 3, ma un'imbarcazione con 4 lati sembra l'ideale. Quando tutti gli spazi vuoti sono ritagliati, piegali ciascuno a metà e piegalo indietro. Dovresti ottenere triangoli piegati a metà e stare con sicurezza sulla superficie del tavolo.
  2. Lubrificare i bordi esterni degli spazi vuoti con la colla e collegarli insieme (per far aderire meglio le parti, è possibile utilizzare la supercolla o utilizzare una pistola per colla a caldo).
  3. Lascia asciugare le parti così collegate e prenditi il ​​tempo per preparare i fili. Devono essere smontati in singole fibre utilizzando il metodo sopra descritto.Quindi raccogliamo i fili in un fascio e li tagliamo in piccoli pezzi (non più di 1-2 centimetri di lunghezza). Otterrai un voluminoso pezzo di soffici fibre di lana. A proposito! Puoi usare normali fasci di cotone idrofilo invece dei fili!
  4. fatto di plasticaLa parte più interessante del lavoro è decorare il pezzo di plastica. Per fare ciò, applica alcune gocce di colla sulle singole aree. Fili o batuffoli di cotone sono incollati in mazzi (3-5 ciascuno). Il numero di grappoli sull'albero dipende dalla tua immaginazione e perseveranza. Più ce ne sono, più elegante sembrerà l'imbarcazione.
  5. Una volta incollati, gli “aghi” vengono decorati con perline (si possono cucire con cura con 1-2 punti) o glitter (è meglio fissarli con una goccia di colla).
  6. Come parte superiore è adatta una grande perla rossa, una stella ritagliata da un foglio colorato o un pom-pom fatto di filo rosso.

La soffice bellezza è pronta. Sembra festoso, accogliente per l'inverno e incredibilmente carino.

Albero di Natale piatto fatto di fili

Questo mestiere è buono come giocattolo per un vero albero della foresta. Non è affatto difficile da realizzare e tale lavoro richiederà poco tempo (in media ci vorranno da 1 a 2 ore).

Per realizzare un albero di Natale piatto avrai bisogno di:

  • cartone;
  • colla, una semplice matita e forbici;
  • fili (sono adatti sia il filo interdentale che la lana);
  • nastro di raso per occhiello;
  • strass autoadesivi per la decorazione.

Per realizzare un albero di Natale piatto, devi disegnarne la disposizione su cartone. Quindi ritaglia con attenzione l'immagine lungo il contorno. Non dimenticare di incollare un anello di nastro di raso sulla parte superiore.

Passiamo alla parte più interessante del lavoro: avvolgere i fili sull'ordito. Per fissare saldamente i fili, li faremo passare attraverso il contenitore della colla. Per fare questo, forare il tubo con colla PVA con un ago (la cui cruna è filettata).Attraverso la punta del tubo facciamo uscire un filo completamente trattato con colla.

Importante! Per potenziare l'effetto fissativo, non dimenticare di passare un pennello, lubrificato con PVA, sulla superficie del cartoncino grezzo.

Avvolgiamo con cura il filo passato attraverso il contenitore della colla sul telaio dell'albero di Natale. Aspettiamo che si asciughi, dopodiché dipingiamo l'imbarcazione con vernice acrilica verde. Decoriamo l'albero di Natale finito con strass.

Albero di Natale piatto fatto di fili

Fili e fili

Puoi realizzare tu stesso un albero di Natale che assomigli quasi a quello reale utilizzando fili di ferro e lana. Per questo abbiamo bisogno di:

  • una matassa di fili voluminosi (più lana contengono, meglio è);
  • filo sottile;
  • forbici, pinze;
  • Lucido per capelli.

Attenzione! Non è consigliabile fidarsi completamente dei bambini per lavorare su un simile mestiere, poiché nel processo dovrai utilizzare attivamente il vapore di un bollitore bollente e una lacca per capelli. Se maneggiato con noncuranza, il bambino potrebbe farsi del male.

COSÌ:

  1. Per iniziare, smontiamo i fili in fibre sottili. Poi pieghiamo il filo a metà: sarà la cornice del futuro albero di Natale. Successivamente, poniamo le fibre di lana tra le metà metalliche.
  2. Fissiamo entrambe le estremità del filo con una pinza e le ruotiamo in direzioni diverse. Grazie a questa semplice azione i fili vengono arrotolati e fissati al filo.
  3. Quando le fibre sono saldamente attaccate alla base del filo, devono essere pettinate. Questo è facile da fare con un pettine piccolo o un pettine a denti fini.
  4. Forse l'evento più importante è la formazione della corona. Per fare questo, tagliamo le fibre gonfie con un pettine e diamo all'albero di Natale una forma piramidale. Poi tieni l'imbarcazione sopra un bollitore bollente (questo renderà i fili ancora più soffici) e pettinalo di nuovo.

A proposito! Il procedimento di “incoronazione” può essere ripetuto più volte fino a quando la forma dell'albero non sarà perfetta.

Il tocco finale è fissare la corona con la lacca. Questo deve essere fatto in 3 fasi. Spruzzare ogni nuovo strato dopo che quello precedente si è asciugato.. Per l'ultimo strato, puoi utilizzare la vernice con glitter nella composizione. È meglio spruzzare la vernice da una distanza di 20-25 centimetri dall'imbarcazione.

Come proteggere un albero di Natale così bello? Ci sono molte opzioni. Un blocco di legno in cui è avvitata una base metallica può fungere da supporto. Puoi formare gambe originali dal filo e, per un aspetto più estetico, "coprirle" con un batuffolo di cotone (imita perfettamente i cumuli di neve). Infine, puoi fissare l'imbarcazione finita su una base di argilla. Soltanto Prestare attenzione allo spessore del supporto di argilla.

Dal filo e dal filo 1

fatto di filo e filo 2

Albero di Natale traforato

Questa bellissima imbarcazione leggermente romantica sarà una meravigliosa decorazione per una tavola festiva o un'eccellente aggiunta al regalo di Capodanno.

Devi preparare:

  • contenitore per colla e colla vinilica;
  • cono di cartone;
  • pellicola trasparente;
  • fili di qualsiasi consistenza;
  • forbici;
  • elementi decorativi;
  • colori acrilici.

Non ci concentreremo sulla realizzazione di un cono e di un contenitore di colla, come abbiamo fatto nella descrizione dei modelli precedenti, ma passiamo direttamente al processo più interessante: avvolgere e colorare i fili.

Per questo:

  1. Il cono di carta deve essere avvolto nella pellicola trasparente. Avvolgiamo il filo imbevuto di colla attorno al cono in qualsiasi ordine. Questo deve essere fatto abbastanza liberamente in modo che sul layout emergano fantasiosi motivi traforati. Non è necessario premere troppo i fili contro la pellicola, poiché rimuoveremo il cellophane dopo l'avvolgimento. L'enfasi dovrebbe essere sui punti in cui i fili si collegano tra loro.
  2. Quindi lascia asciugare la colla.Quando i fili si sono induriti, vengono dipinti con vernice acrilica e lasciati di nuovo fino a completo indurimento.
  3. La fase critica è rimuovere il cono di carta. Per fare questo, girare gradualmente l'albero, accartocciare leggermente il cartone e rimuovere con cura i fili essiccati. L'ultimo passaggio è rimuovere la pellicola trasparente.

Puoi decorare l'imbarcazione con perline, bottoni colorati, orpelli sottili o scintillii.

con pellicola trasparente

Il Capodanno è una vacanza meravigliosa. È meraviglioso non solo per i rintocchi, le deliziose insalate e i lunghi fine settimana. Prepararsi ai miracoli è un evento emozionante ed emozionante. Non neghiamoci questo piacere e dedichiamo 2-3 ore alla creazione del nostro capolavoro dell'albero di Natale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa