Come lavorare un tappeto all'uncinetto usando i fili?

Come lavorare un tappeto all'uncinettoAnche i pavimenti più costosi e quelli riscaldati richiedono bellissimi tappeti. E che gioia è per un padrone fare qualcosa per la sua casa. Tappeti molto carini possono essere realizzati facilmente e semplicemente con solo un uncinetto, un bel filato e tanto talento. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come scegliere il filato per creare un tappeto affascinante e due graziosi stili di tappeto che aggiungeranno calore alla tua casa.Quale filato è il migliore per un tappeto all'uncinetto?

Quasi tutti i filati sono adatti per l'uncinetto. Semplicemente non mohair o fili enormi e spessi.

tappetino in filo di polipropilene

Fili di polipropilene

Il tappeto può essere realizzato con filato avanzato, ma è meglio farlo con filato nuovo e non aver paura che da qualche parte non ci sia abbastanza colore per il disegno. Per il filato, è meglio scegliere non una fibra sottile, ma uno spessore del filo medio e leggermente più spesso.

tappeto in filato lavorato a maglia

Filato lavorato a maglia per tappeto

Filati lavorati a maglia, pekhorka semplice, angora, lana o polipropilene funzionano bene per i tappeti; non devi nemmeno lesinare sull'acrilico. Anche il filato dal budget più basso può creare disegni di tappeti molto interessanti. Le idee e le forme dei tappeti possono essere molteplici: rotondi, quadrati, anche di forma irregolare: tutto ciò che è straordinario è di tendenza.

Insieme dei primi loop

Insieme dei primi loop

Passo dopo passo come lavorare un tappeto all'uncinetto usando i fili

set di 1 loop
Lavorare i tappeti all'uncinetto è un piacere. Molte persone pensano che realizzare un prodotto così grande sia sempre difficile e richieda molto tempo. Infatti il ​​filo che compone i tovaglioli è spesso un filo di iris piuttosto sottile, e nello stesso tempo si può realizzare un cerchio per un tovagliolo e per un tappeto.

Tappeto a forma di orsetto per la cameretta dei bambiniIn effetti, lo spessore del filo controlla moltissimo i tempi in questo processo. Si scopre che puoi realizzare un piccolo tovagliolo con un filo sottile e dedicare la stessa quantità di tempo alla creazione di un enorme tappeto.

tappeto di fioriSuccessivamente, due modelli necessari in ogni casa, soprattutto quelli realizzati con le proprie mani diventeranno l'orgoglio della casalinga.

Elegante tappeto realizzato all'uncinetto con fili di polipropilene

Il modello è creato sulla base di fili di polipropilene. È difficile credere che un filo così semplice possa essere utilizzato per realizzare modelli di tappeti molto belli.

Tappetino modello 1Utilizzato per lavoro:

  • filo di polipropilene;
  • gancio per filo di polipropilene (deve corrispondere allo spessore della fibra di polipropilene).
Schema del tappeto della parte centrale

Schema della parte centrale

parte centrale

Il tessuto inizia con una lunga catena di anelli d'aria. È molto comodo poter regolare facilmente la lunghezza del tappeto utilizzando questa particolare catena. Per il futuro bisogna tenere conto che lo spazio sarà occupato anche da cinghie e semicerchi. Pertanto, non dovresti concentrarti solo su questa dimensione.Puoi prima lavorare il tessuto sotto forma di un quadratino secondo lo schema e contare quanti anelli ti serviranno per completare il tuo prodotto.

Se necessario, puoi realizzare un tappeto del genere piegando il filo. Cioè, il lavoro a maglia viene eseguito non con un filo, ma con due fili. Lavorare in file circolari secondo lo schema e utilizzare maglie basse e catenelle per questo. Per diversificare il tessuto del tappeto, dovresti alternare due colori su più file.

Schema della bordatura del tappeto 1

Schema di reggiatura

Imbracatura

La legatura avviene mediante archi. Per il primo sono stati utilizzati archi ordinati con colonne lussureggianti. Un principiante può gestirlo facilmente. Ma il secondo arco sarà più complicato in quanto invece delle solite colonne paffute, contiene colonne in rilievo con numerosi gettati.

Importante! Segui la sequenza dei colori come nella foto.

Ecco come nasce un affascinante tappeto in polipropilene. Questo prodotto può essere utilizzato in cucina e in bagno.

Tappeto persiano con motivi all'uncinetto

L'incantevole tappeto è realizzato in filo liscio. È così bello che è semplicemente impossibile rifiutarsi di crearlo. È imperativo utilizzare un filo di angora liscio in modo che luccichi e tutte le colonne siano visibili e molto lisce. Qui vengono utilizzati due motivi e una legatura speciale per uno dei motivi da unire in un tappeto. C'è anche una rilegatura per questo pezzo che completa questi motivi con le sue delicate conchiglie.

Tappeto persianoPer uso lavorativo:

  • Filato d'angora (il filo deve essere liscio);
  • gancio in base al numero di filo.

Misure

Per realizzare un tappeto, dovresti prendere le misure e confrontare approssimativamente le dimensioni del modello per la stanza.Ma dovresti capire che è impossibile adattarlo esattamente alle dimensioni, poiché la dimensione dei motivi qui gioca un ruolo enorme.

Campione

Dovresti collegare un motivo e misurarne i lati. Disegna tu stesso un diagramma su cui disporre le tele con motivi. Questo è facile da fare se studi prima il principio di questo schema. Tra i quattro grandi ci sarà un motivo piccolo.

Motivo dello schema del tappeto 2Motivo

Nell'opera vengono utilizzati due tipi di motivi. Quello piccolo ricorda un quadrato della nonna. Ogni motivo è lavorato a maglia in file circolari. Il quadrato, rispettivamente, avrà 4 angoli e per crearli, rotazione dovuta all'abbondanza di colonne e anelli d'aria. È molto importante notare che non tutte le righe del motivo più grande sono realizzate in righe circolari. Gli angoli vengono creati utilizzando tessuti triangolari delle righe avanti e indietro utilizzando solo maglie basse.

Assemblea

Dopo aver completato il numero richiesto di motivi, puoi iniziare l'assemblaggio. È anche molto importante prestare attenzione al fatto che puoi lavorare tanti motivi in ​​larghezza e lunghezza quanti suggeriscono le misure.

Schema della bordatura del tappeto 2Imbracatura

Una rilegatura speciale aiuta a rifinire un tappeto persiano così affascinante. Questi motivi non solo si completano a vicenda, ma sembrano un'unica tela. I principianti dell'uncinetto e persino i maestri non riescono immediatamente a comprendere il principio del lavoro a maglia senza esaminare il modello.

Importante! Segui il colore di questo tappeto e potrai facilmente ottenere lo stesso prodotto chic.

tappeto con motivi coloratiRendere accogliente la tua casa non è così difficile. I tappeti affascinanti che possono essere lavorati all'uncinetto non solo ti aiutano a raggiungere l'ideale, ma rendono anche il tuo soggiorno confortevole.

tappeto con motivi rotondiDa un filo più delicato e morbido è possibile creare tappetini da gioco per bambini utilizzando i modelli indicati. Inoltre, alcuni modelli vengono eseguiti molto rapidamente se si tratta di un thread di grandi dimensioni. Successo creativo per ogni maestro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa