A volte in un negozio puoi rimanere confuso dal numero di fili offerti in vari colori, spessori e marcature. In che modo differiscono l'uno dall'altro, come sono e cosa cercare quando si sceglie, continua a leggere.
Classificazione dei thread per scopo
I fili sono solitamente chiamati filati molto sottili, ritorti uniformemente ed estesi, che hanno proprietà speciali per eseguire i compiti ad essi assegnati.: cucito, ricamo, lavoro a maglia. In base al loro scopo, i thread sono suddivisi nei seguenti tipi:
- cucire;
- ricamo;
- maglieria.
Per cucire
I vestiti vengono cuciti dal materiale utilizzando fili. Lo scopo principale di questi prodotti ritorti è cucire insieme pezzi di abbigliamento ritagliati.. Per attaccarli tra loro vengono utilizzati dei fili chiamati fili per cucire. Molto spesso sono realizzati con materiali naturali, ma anche quelli sintetici sono molto utilizzati.
Lo spessore (finezza) può essere diverso, dipende dallo scopo del prodotto.Per il cucito domestico, vengono avvolti su bobine e, per i volumi di produzione, su bobine.
I prodotti di qualità di questo tipo sono caratterizzati dalle seguenti proprietà:
- elevata resistenza alla trazione;
- levigatezza e uniformità;
- uniformità di torsione;
- resistenza al calore;
- resistenza agli influssi ambientali avversi.
Importante! I fili cucirini non devono in nessun caso perdersi o restringersi. Quando una cucitura decorativa si perde, la gonna o il vestito possono essere gettati via e le cuciture interne restringenti si tireranno. Correggere queste carenze è problematico, quindi usali solo per il lavoro di contorno.
Prestare attenzione anche alle più piccole particelle di lanugine che possono essere presenti nei prodotti attorcigliati. Questo è un indicatore di bassa qualità. Ciò riguarda soprattutto i vecchi fili acquistati dalle nonne nel secolo scorso, ma questi enormi fuselli sono ancora utilizzati da tutti i parenti. È meglio acquistare una copia moderna che soddisfi tutti i requisiti elencati.
Per ricamo
Lo scopo principale di questi fili è decorare il tessuto con vari motivi e ornamenti, realizzati a colori o in diverse tonalità. I fili per il ricamo a macchina e a mano sono diversi.
Le aguzze domestiche usano il filo da ricamo. Sono costituiti da sei componenti liberamente attorcigliati e possono essere facilmente separati se necessario. Disponibile in matassine da 10 e 20 metri di cotone appositamente trattato con un colore durevole. La resistenza alle sollecitazioni meccaniche qui non è al primo posto, ma i requisiti di levigatezza e uniformità sono elevati. Inoltre, il filo non deve attorcigliarsi o aggrovigliarsi.
Importante! Il filo interdentale con una superficie lucida e una struttura lucida uniforme è più richiesto rispetto alla varietà opaca.Ornamenti e disegni ricamati con filo di seta lucido sembrano molto eleganti e ricordano la seta.
Per lavorare a maglia
Fili di questo tipo vengono utilizzati per la lavorazione a macchina e a mano. I produttori offrono filati di diversi spessori, lunghezze e composizioni. I fili per maglieria possono essere di lana, sintetici o misti.
Importante! La combinazione di fibre naturali e artificiali in un unico filo rende il filato più forte, più resistente all'usura, morbido, piacevole al tatto e conveniente senza compromettere la qualità della lana.
Il lavoro manuale viene eseguito lavorando a maglia o all'uncinetto. E se il filo di qualsiasi grado di torsione è adatto per un uncinetto, sui ferri da maglia una torsione elevata deformerà il prodotto lavorato a maglia. Tipicamente, il filato recuperato dalle fibre di lana, poco costoso e quindi popolare, soffre di questo svantaggio.
Tipi di thread per composizione
I fili possono essere costituiti da fibre di diversa origine:
naturale - ad esempio cotone, lino, bambù, seta, lana;
- chimico: poliammide, poliestere, polipropilene;
- combinato: cotone con poliestere, viscosa con poliammide e acetato, fili rinforzati.
Poliestere
Può essere difficile distinguere la fibra artificiale dal cotone dall'aspetto, sono così simili. Ma il filo di poliestere è più economico e ha migliori qualità di consumo. È più elastico, può essere sottoposto a carichi meccanici significativi, ha una maggiore resistenza e si è dimostrato valido nel settore del cucito. Inoltre, non teme l'umidità, non è soggetto a marcire.
cotone
Questa è la materia prima naturale più popolare per la produzione di fili per cucire. Sono utilizzati assolutamente per tutte le operazioni di cucitura, per imbastire il prodotto e fissare tutti i tipi di cuciture.Il cotone è anche la base per il filo interdentale e, utilizzando ferri da maglia o un uncinetto di filo di cotone, puoi realizzare un maglione leggero o una camicetta per il tuo guardaroba estivo.
Poliammide
Le fibre appartenenti a questo tipo - nylon, silone, nylon - si distinguono per l'elevata resistenza all'usura, resistenza all'abrasione e maggiore resistenza del filo. Le loro materie prime sono petrolio, gas naturale e carbone. Essi la massima resistenza alla trazione, ma allo stesso tempo hanno elasticità. Anche il lavoro a maglia lavorato a maglia con fibre di lana o cotone sembra fantastico, aggiungendo lucentezza al filato opaco.
Rinforzata
Questi sono i prodotti più forti di tutto quanto sopra. Il rinforzo è il processo di aumento della resistenza di un materiale collegato a un altro. I fili rinforzati hanno un'anima di fibra di poliestere intrecciata con cotone, lavsan o siblon. La torsione prodotta in questo modo è incredibilmente forte e durevole.
Importante! I fili rinforzati vengono utilizzati nella cucitura di indumenti protettivi industriali per militari e vigili del fuoco, nonché in cosmetologia per il sollevamento del filo, stringendo i tessuti facciali cadenti.
Varietà per materiale
I fili per cucire sono realizzati con diverse materie prime:
- naturale: cotone, lino, seta;
- artificiale - da nylon (poliammide), poliestere (lavsan).
Naturale
Sono caratterizzati da elevate proprietà di consumo che, nonostante le materie prime più costose e la produzione ad alta intensità di manodopera, vengono utilizzate nella cucitura di abiti per bambini, in piccoli laboratori e nell'artigianato domestico. Buon aspetto, uniformità, levigatezza e durante la mercerizzazione - l'acquisizione di ulteriore forza e lucentezza - queste sono le proprietà per le quali il consumatore apprezza i fili naturali.
Sintetico
Anche questi fili per cucire sono abbastanza buoni e vengono utilizzati con successo, sostituendo non solo la seta, che è stata quasi sostituita da quella artificiale, ma anche il cotone. Anche il filato naturale per maglieria compete con gli analoghi sintetici. Tuttavia La proprietà della lana di trattenere il calore è unica, quindi viene combinata con la fibra artificiale, ottenendo prodotti di qualità piuttosto elevata e meno costosi.
Come vengono contrassegnati i thread?
Ogni bobina viene venduta con un codice prodotto. I thread sono contrassegnati con numeri da 10 a 100. Il numero più alto del codice prodotto indica il filo più sottile. Ad esempio, i capispalla sono cuciti con il filo n. 20 e un abito di cotone leggero utilizzerà il filo n. 40 o 50.
Anche i fili rinforzati sono contrassegnati:
- LL – dove la prima L significa che il nucleo è in fibra di poliestere, e la seconda L è una treccia lavsan (fiocco di poliestere);
- LS – treccia siliconica;
- LH - treccia di cotone.
Gli esperti ritengono che i fili migliori in termini di qualità di cucito siano quelli contrassegnati con l'abbreviazione LL. Uniscono le migliori qualità delle fibre artificiali, esaltate dal processo di rinforzo.