Dipinti con filo fai da te

Le persone trovano sempre più hobby su Internet, computer e smartphone. Questo non è male, perché ognuno sceglie ciò che è interessante. Ci sono nuove professioni informatiche, film e libri interessanti. Ma nonostante ciò, l'artigianato non è passato in secondo piano, si sta sviluppando e vengono inventate nuove tecniche e materiali.

Cambiamenti stanno avvenendo anche nel campo dei dipinti su filo. Sono apprezzati fin dall'antichità, quando le ragazze e le nonne ricamavano piccole immagini su camicie e biancheria. Poi sono comparsi i dipinti a maglia, che sono stati rilevanti tra le artigiane per molto tempo. E relativamente di recente, nuove tecniche per realizzare dipinti con fili hanno iniziato a guadagnare popolarità: threadografia, floccaggio e String-art. Inoltre, dal punto di vista storico, queste tecniche non sono più nuove. Pertanto, l'arte degli archi affonda le sue radici in Inghilterra negli anni Quaranta dell'Ottocento. Poi l'insegnante di algebra e matematica ha avuto l'idea di martellare i chiodi nelle assi e utilizzare fili tesi per mostrare agli studenti forme diverse. Successivamente, il designer americano iniziò a utilizzare la tecnologia come arte.

Dipinti in filo

Il modo tradizionale per realizzare un'immagine con i fili con le tue mani è il ricamo. Ci sono persone che si dilettano con il ricamo. Ma lo svantaggio è che non tutti possono farlo. Dopotutto, questo processo scrupoloso può sembrare noioso e troppo lungo per alcuni.

Esiste una tecnica per lavorare a maglia le immagini. Non è meticoloso come il ricamo, ma richiede comunque determinate abilità e perseveranza. Qui le parti dell'applicazione vengono lavorate a maglia separatamente e poi incollate sullo sfondo.

immagine del filo cat

Puoi creare un pannello dai fili su una cornice. Per eseguire questa operazione avrai bisogno di un'attrezzatura speciale: un telaio per tessere, un pettine e un ago di legno. E anche una capacità comprovata. Pertanto, tale ricamo merita un articolo a parte.

La stampa su filo non è ancora così popolare come il ricamo, ma sta guadagnando slancio. Questa semplice tecnica ti permette di creare vere e proprie opere d'arte con cui potrai decorare i tuoi interni.

RIFERIMENTO! La prima mostra di opere realizzate con la tecnica della nitcografia si tenne nel 1951 nella città di Guadalajara, in Messico. Gli autori delle opere erano residenti della tribù Huichol. Spalmavano cera d'api o resina di pino su un pezzo di legno e poi vi premevano fili colorati.

Floccaggio o applicazioni in tessuto. La tecnologia è accessibile anche ai bambini, motivo per cui è popolare nelle scuole e negli asili. Ha avuto origine in America negli anni '50 del secolo scorso.

String-art – dall'inglese “string” – filo. Tradotto come fili di creatività. La tecnica è ideale per i dipinti astratti, ma con una buona abilità puoi realizzare immagini di animali o persone. Questi pannelli possono essere utilizzati per decorare le pareti di un soggiorno o di un asilo nido.

arte di strada

IMPORTANTE! La cosa principale è che il bambino non può raggiungere il dipinto realizzato con la tecnica string-art: questo è pericoloso a causa dei chiodi e degli spilli.

Di quali fili sono fatti i dipinti?

Consideriamo tre nuove direzioni: string-art, floccaggio e threadografia.

Per il floccaggio, puoi prendere qualsiasi filo: filo interdentale, filo o persino svelare un pezzo di tessuto non necessario. Puoi usare un normale filo da cucito. Per un dipinto è meglio prendere fili della stessa trama, a meno che la tua idea non preveda trame diverse sulla stessa tela.

Nella stampa su filo, il materiale ideale sarebbe il filato o la lana. Non importa quale sia la sua composizione, la cosa principale è che sia voluminosa e la trama dell'immagine sarà visibile sul lavoro finito, e quando gli strati si sovrappongono l'uno all'altro, sarà visibile un volume aggiuntivo.pittura su filo

La tecnica String-art non richiede fili particolari. Puoi usare il filo se sei un principiante. In questo modo l'immagine apparirà più voluminosa. Oppure puoi prendere fili sottili, è conveniente "disegnare" immagini diverse con loro e realizzare una transizione graduale delle sfumature.

IMPORTANTE! Quando si esegue questa operazione, i fili sono molto tesi, quindi è necessario scegliere un materiale resistente. E se decidi comunque di prendere il filo di lana, non tirarlo troppo forte, altrimenti potrebbe rompersi nel mezzo del processo.

Cos'altro ti servirà?

Per la nitcografia:

  • base: cartone, fibra di legno, vetro o plastica;
  • fili, puoi svelare un oggetto non necessario, ma raddrizzare i fili prima di iniziare il lavoro;
  • stuzzicadenti o spiedino di legno;
  • Colla vinilica, scegline una spessa: è più facile lavorarci;
  • forbici;
  • matita semplice o vernice;
  • uno stencil con un'immagine o un disegno stampato.
  • Materiali per la tecnica string-art:
  • base – pannello in legno o sughero, schiuma densa;
  • chiodi o spilli da cucito; la dimensione delle unghie dipende dal lavoro: se l'immagine è piccola, andranno bene unghie da 1-2 centimetri; gli spilli con perline all'estremità servono anche come decorazione aggiuntiva per l'immagine;
  • discussioni

IMPORTANTE! Le teste dei chiodi non dovrebbero essere troppo grandi o piccole.Hai bisogno di cappelli puliti, quindi rifinire le borchie non funzionerà.

Per il floccaggio avrai bisogno di:

  • discussioni;
  • base in cartone;
  • Colla vinilica;
  • pennello per colla e matita semplice;
  • organizzatore per fili tritati, puoi usare bicchieri o piattini;
  • forbici.

Dove trovare un diagramma o un disegno

INTERESSANTE! Esiste una tecnica per realizzare dipinti con fili, per la quale non sono richiesti diagrammi e schizzi: la philumics. Questo è qualcosa tra l'arte del filo e l'arte degli archi. Il materiale utilizzato sono passamanerie, ritagli di tessuto, paillettes e altri decori.

philumica

Per la stampa su filo, puoi disegnare tu stesso uno schizzo oppure puoi tradurlo utilizzando carta carbone. Se è di legno o plastica, puoi allegare uno stencil stampato preso da Internet. Se hai preso il vetro come base, posiziona l'immagine desiderata sotto di essa e attacca i fili lungo i contorni. Lo schizzo può essere disegnato con una matita semplice, ma alcune artigiane applicano il disegno direttamente con i colori. In questo modo non ci sono spazi vuoti tra i fili.

IMPORTANTE! Se usi vetro o plastica come base, acquista un adesivo da costruzione: aderirà in modo più affidabile alla superficie del vetro.

Per il floccaggio, l'immagine futura viene disegnata con una matita semplice.

Per l'arte delle stringhe, puoi trovare diagrammi su Internet, puoi martellare i chiodi in modo casuale, creando un'astrazione. Puoi disegnare qualsiasi disegno schematico.

Come funziona il processo

Nitografia:

  1. Disegna un'immagine futura sulla base o posiziona l'immagine sotto il vetro.
  2. Applicare la colla sui contorni. Se l'immagine è grande o multicomponente, rivestire piccole aree in modo che la colla non abbia il tempo di indurirsi e di non imbrattarla accidentalmente.
  3. Incolla i fili sul contorno. Correggerli con un bastoncino di legno e pressare bene.
  4. Dopo aver completato tutti i contorni, riempi il centro dell'immagine. Successivamente, se necessario, passa allo sfondo.
  5. Il dipinto con la tecnica della nitcografia è pronto. Puoi posizionarlo in un telaio già pronto o realizzarlo tu stesso con doghe di schiuma.

Floccaggio:

  1. Disegna l'immagine con una matita semplice e prendi nota dei dettagli: di che colore saranno.
  2. Tagliare fili lunghi 1-2 mm. Disporli in contenitori per colore e consistenza.
  3. Prendi un pennello e ricopri l'area del dipinto con la colla.
  4. Posiziona i fili su questo pezzo di colla e premi con le dita. Durante la compilazione, non passare da un dettaglio all'altro, ma per colore: prima crea tutti gli elementi di un colore, quindi passa a un altro e così via fino alla fine. Lo sfondo viene riempito per ultimo.
  5. L'immagine è pronta, puoi inserirla in una cornice.

Arte su corda:

  1. Disegna uno schizzo del disegno con una matita semplice;
  2. Martella chiodi o spilli lungo il contorno dell'immagine con incrementi di 1 cm; se ci sono curve strette, più spesso.
  3. Fissare il filo a qualsiasi chiodo.
  4. Procedere all'avvolgimento dei fili, da unghia a unghia. Se hai ideato tu stesso lo schizzo e l'immagine è astratta, l'ordine e la direzione dell'avvolgimento non contano. Se l'immagine è più complessa, attieniti al diagramma.
  5. Al termine, lega l'estremità del filo all'unghia.
  6. Se necessario, puoi guidare le unghie più in profondità.

IMPORTANTE! Prima di iniziare il lavoro, pulire ogni unghia con un panno asciutto o umido. Se ciò non viene fatto, l'olio con cui sono ricoperte può macchiare non solo le mani, ma anche il dipinto. E rivestire la base in legno con un'impregnazione speciale in modo che duri più a lungo. Dopotutto, il legno può assorbire l'umidità e al suo interno possono svilupparsi funghi.

Questa tecnica non necessita di cornici, perché il dipinto è realizzato su base tridimensionale. Inoltre non è necessario avvolgere i fili attorno all'oggetto del dipinto stesso. Puoi riempire lo sfondo e lasciare l'oggetto vuoto.Tali dipinti non sembrano peggiori dei primi. La cosa principale è non avvolgere i fili troppo fitti. La bellezza di questa tecnica è che si possono vedere i singoli fili.

I dipinti su filo sembrano insoliti e alcuni a una distanza di 1 metro sembrano dipinti ad olio. Ma possono decorare non solo un muro o un tavolo. La maggior parte delle tecniche, ad eccezione dell'arte degli archi, sono ideali per decorare la copertina di un quaderno, il coperchio di una scatola di legno o bottiglie, barattoli e vasi decorativi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa